#Buccinasco : “…Conversando d’Alzheimer”
Alzheimer e demenze, come favorire la permanenza a casa del malato e quali attività esistono a supporto del malato e dei famigliari che se ne prendono cura. Gli enti sanitari che si occupano della malattia ritengono che in Milano e hinterland le persone malate delle varie forme di demenza siano circa 20.000.
Questo tipo di malattia, oltre che per la persona colpita, ha un effetto destrutturante per il nucleo famigliare e per gli assistenti famigliari (badanti) sottoposti a un lavoro di cura che comporta un pesante carico di lavoro, di responsabilità, di emozioni e anche economico. Tanto che in letteratura, si definisce spesso il caregiver (famigliare e badante) del malato di Alzheimer il “secondo malato”, perché è ormai provato che sia a rischio di salute fisica e mentale.
La Banca del Tempo e dei Saperi con l’associazione “Legami di cura” nell’ambito del Progetto Alzheimer “Favorire il benessere del malato e di chi se ne prende cura” “…Conversando d’Alzheimer” ==> SABATO 11 GENNAIO 2014
Cascina Robbiolo, via Aldo Moro 7 – ore 15.00
con la partecipazione della Dott.ssa Grazia Macchieraldo (Piccolo Principe)
e Dott.ssa Antonella Consonni (AIMA Milano Onlus)
Pingback: #Buccinasco : “…Conversando d’Alzheimer” - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia