#Buccinasco #coronavirus , #COVID19 Comunicazione del sindaco – 16 novembre 2020
Oggi purtroppo piangiamo un altro decesso a Buccinasco, è mancata una nostra concittadina: ho sentito personalmente la famiglia a cui ho dato le mie personali condoglianze e le condoglianze da parte di tutta la comunità.
Aumentano i ricoverati in ospedale e anche i positivi, la situazione è critica e serve da parte di ognuno di noi MAGGIORE ATTENZIONE.
SONO QUINDI 21 I MORTI DI BUCCINASCO PER COVID-19 DA MARZO AD OGGI. 481 I CASI POSITIVI IN CORSO/ATTIVI, DI CUI 25 IN OSPEDALE, ALCUNI IN GRAVI CONDIZIONI, GLI ALTRI PRESSO IL PROPRIO DOMICILIO. 160 le persone in quarantena a casa per contatto stretto.
HO CHIESTO AI SUPERMERCATI CITTADINI DI RIPRENDERE IL CONTINGENTAMENTO DEGLI ACCESSI E LA RILEVAZIONE DELLA TEMPERATURA CORPOREA ALL’INGRESSO.
STIAMO PENSANDO A ULTERIORI MISURE PER RENDERE GLI INGRESSI NELLE MEDIE STRUTTURE SEMPRE PIÙ SICURI: RACCOMANDEREMO AGLI OPERATORI CHE PROVANO LA FEBBRE DI UTILIZZARE LA VISIERA PROTETTIVA E ALLE FAMIGLIE DI CAMBIARE LE PROPRIE ABITUDINI PER LA SPESA. BISOGNA CAPIRE CHE STIAMO VIVENDO UNA MOMENTO DIFFICILE E NON POSSIAMO COMPORTARCI COME FACCIAMO ABITUALMENTE: UN SOLO COMPONENTE PER FAMIGLIA VA A FARE LA SPESA E PER QUANTO POSSIBILE BISOGNA SCEGLIERE I GIORNI INFRASETTIMANALI, EVITANDO DI CONCENTRARSI IL SABATO. È UNO SFORZO CHE POSSIAMO FARE!!
UN’ALTRA RACCOMANDAZIONE, ANCHE SE “SCOMODA”: DOBBIAMO TUTELARE I NOSTRI CARI E NOI STESSI, I CONTAGI AVVENGONO SPESSO IN FAMIGLIA E TRA AMICI. Lo prescrive il DPCM ma molti non lo rispettano. EVITIAMO I PRANZI E I RITROVI CON NONNI/FRATELLI/AMICI NON CONVIVENTI: è una misura impopolare MA NECESSARIA!
La Polizia Locale ha intensificato i controlli, durante il fine settimana ha lavorato senza sosta e ha dovuto sanzionare diversi cittadini, tra cui anche gruppi di ragazzini che non rispettavano il divieto di assembramento. LO RICORDO, NON SI DEVE USCIRE SE NON PER NECESSITÀ, LAVORO, SALUTE. E L’ATTIVITÀ MOTORIA/SPORTIVA È CONSENTITA SOLO A LIVELLO INDIVIDUALE.
Da oggi, a MILANO nell’area parcheggi di via Novara (Parco Trenno) è attivo il punto di erogazione di tamponi rapidi ad accesso diretto drive through: il servizio è riservato unicamente a STUDENTI, INSEGNANTI E OPERATORI SCOLASTICI che manifestano sintomi a scuola o al domicilio. Si può andare dalle 8 alle 14 dal lunedì al sabato (con modulo di autocertificazione e fotocopia di carta d’identità e codice fiscale).
Anche in funzione del supporto che bisogna dare ai medici di famiglia per le vaccinazioni antinfluenzali, chiedo a chi è disponibile di offrirsi come volontario (PREFERIBILMENTE GIOVANI). Ci servono persone disponibili SUL CAMPO, non al telefono o in ufficio ma al servizio del COC per le varie necessità: supporto ai medici di base, portare la spesa o i farmaci al domicilio eccetera.
Per proporvi scrivete direttamente a me.
ATTENZIONE, PER DIVENTARE VOLONTARI COMUNALI BISOGNA ISCRIVERSI ALL’ALBO DEDICATO. CHI NON LO VUOLE FARE, È INUTILE CHE SI ISCRIVA, I COMPITI ASSEGNATI NON SONO TRATTABILI, SI DEVE FARE QUELLO CHE SERVE AL COMUNE, ALTRIMENTI È INUTILE PROPORSI.
Il COC – Centro Operativo Comunale – è attivo in Comune al terzo piano di via Roma 2
Continua la consegna di farmaci a domicilio per chi è positivo in quarantena o ha patologie. Anche chi ha l’influenza deve restare a casa: se non avete qualcuno che vi possa portare le medicine, chiamateci e vi faremo avere i medicinali.
È STATO SOSPESO IL DIVIETO DI SOSTA PER LAVAGGIO STRADE
NUMERI DA CHIAMARE
Per i farmaci a domicilio > 02 45797347 dal lunedì al venerdì, con prenotazione dalle 9 alle 11
Per il COC > 3336133412 – 3336133523 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17
IL MIO NUMERO DI CELLULARE (SOLO PER REALI EMERGENZE): 3349476422 ATTIVO WHATSAPP E TELEGRAM – PER COMUNICARE CON ME NON USATE FACEBOOK O MESSENGER – MIA MAIL: SIN-DACO@COMUNE.BUCCINASCO.MI.IT
RICORDO CHE È VIETATO USCIRE DI CASA SENZA UN VALIDO MOTIVO.
FACCIAMO ATTENZIONE, LIMITIAMO AL MASSIMO I RISCHI, EVITIAMO LUOGHI CHIUSI E AFFOLLATI DOVE POSSIBILE. USIAMO SEMPRE SEMPRE SEMPRE SEMPRE E OVUNQUE LA MASCHERINA.
Dimostriamo, ancora una volta, SEMPRE, di essere una comunità civile responsabile e solidale, PER ORA NON LO STIAMO FACENDO.
Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco MI
Anche se abito a Corsico, dove sono nato e cresciuto, ieri in tarda mattinata sono stato alla PROTEZIONE CIVILE in Via degli Alpini, per fare la vaccinazione anti-influenzale che avevo prenotato telefonicamente. Accoglienza, organizzazione, cortesia e professionalità ai massimi livelli. Ho 74 anni, cardiopatico e da 25 anni portatore di valvola cardiaca meccanica, asintomatico e osservo tutte le indicazioni del caso. Grazie e vivi complimenti. Giovanni Giovannini (Janni)