#Buccinasco Corridoio Milano-Ticino – Riserva della Biosfera Unesco: dalle parole ai fatti !

unesco3Come avevo comunicato – clicca QUI link interno – Buccinasco ha aderito alla proposta del Comune di Albairate e, insieme ad altri Enti del sud-ovest Milano, ha deciso di aderire  al programma internazionale: UNESCOMan and Biosphere”.

Il Progetto, in coerenza con il nuovo PGT, vuole creare, tra i Comuni del Sud ovest milanese/Est Ticino e la città di Milano un corridoio rurale – il Corridoio Milano-Ticino – che leghi la campagna e la città incentivando uno sviluppo che tuteli conservazione, sostenibilità e divulgazione delle attività agricole. Richiamando la città alle origini e quindi alla riscoperta del territorio. Istituendo, in poche parole, una “Riserva della Biosfera” riconosciuta dall’UNESCO.

Si è quindi passati dalle parole ai fatti incaricando una eccellente società specializzata, per raccogliere i dati e presentare al più presto il progetto: GRAIA srl esperta nella progettazione di reti ecologiche, nella gestione di aree protette, nelle opere di ingegneria naturalistica, nelle VAS, che può vantare importanti collaborazioni con IRSA e CNR.

Avanti tutta ! ;-)

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Assessore alle politiche Ambientali e Parco Agricolo Sud Milano
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it

2 commenti

  • E’ una cosa nuova. Non possiamo aggiungere altri comuni al progetto, l’area/corridoio è già coperta. L’unico che dovrebbe entrare è Zibido, non aveva aderito perchè, correttamente, il Sindaco non aveva voluto prendere impegni a un mese dal voto, adesso che è stato rieletto credo che ci sarà. In particolare con Zibido stiamo ragionando acnhe di altri progetti all’interno del Parco Sud

  • claudio

    ma guarda un pò, i miei cari “amici” della graia, avrei non poche cose da raccontare e anche un pò di dati da riportare….la competenza non la metto in dubbio di sicuro.

    ma quindi questa riserva si unirà a quella già esistente o ne verrà istituita un’altra ?
    e nel caso di una nuova è già sicuro che verrà riconosciuta dell’unesco?
    in quest mesi si è aggiunto qualche altro comune a quelli di partenza?