#Buccinasco – Corsico – Cesano Boscone: IL 28, 29 E 30 DICEMBRE STOP ALLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI PRIVATI
Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre la circolazione sarà vietata per tutti i veicoli privati dalle ore 10 alle ore 16 su tutti i territori dei tre Comuni.
Sud Milano (24 dicembre 2015) – Emergenza smog su tutto il territorio. I valori di Pm10 continuano a permanere ben al di sopra la soglia consentita di 50 microgrammi per metro cubo e a nulla sono valse le misure anti inquinamento dei giorni scorsi. Occorre quindi correre ai ripari e per questo le Amministrazioni comunali di Buccinasco Cesano Boscone e Corsico hanno accolto l’invito di aderire al blocco del traffico proposto dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia a tutta la Città metropolitana.
Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre la circolazione sarà vietata per tutti i veicoli privati dalle ore 10 alle ore 16 su tutti i territori dei tre Comuni.
Oggi sui siti istituzionali saranno pubblicate le relative ordinanze.
I cittadini saranno agevolati nell’uso dei mezzi pubblici: fino a giovedì 31 dicembre anche sulle tratte interurbane come il sud ovest milanese si potrà circolare per tutta la giornata con un solo biglietto Atm.
Uffici stampa Comune di Buccinasco, Cesano Boscone e Corsico
Ordinanza Buccinasco clicca QUI file pdf
RobeNord…..hai presente Crozza quando imita Razzi cosa dice spesso e volentieri….ecco bravo….”fatti li ….. tua…….”
RobeNORD, auguri sinceri
Ripeto: hai denunciato la cosa dai vigili o dai carabinieri? Se tu sapessi quante ne faccio e quante ne so… avresti paura!
Vabbè finisci il 2015 col solito vizio di non rispondere:
4- Il luogo dove assemblano è anonimo. Sembra un import/export e NON è una carrozzeria/officina meccanica
5- Lo possono fare, ovvero il consiglio comunale ne è a conoscenza? Ovvero hanno l’autorizzazione?
Ebbene si, tutto sul territorio di Buccinasco.
Mi risulta che per fare questo devono avere licenza comunale , o mi sbaglio ???? Non dirmi che fanno come i cinesi
Vabbè l’happy hour lo farò con qualcun altra/altro, ti neghi come sempre come una prima donna.
Comunque auguri per il 2016, che ti faccia tornare sulla terra visto che viaggi a 2m da terra per vedere meglio i problemi. A proposito se capiti su Marte NON salutarmi Fonzie Matteo, non vorrai mica imitarlo ? :cool:
Ciao !!!
RobeNORD le segnalazioni non si fanno sul sito del vice sindaco ma si va dalla Polizia Locale o dai Carabinieri…
Senza andare lontano a Buccinasco , esatto Buccinasco, assemblano la TESLA MODEL S che assieme a BMW i3, Smart, Nissan Leaf, Citroen C-Zero e poche altre, è una auto TOTALMENTE elettrica. La ricarichi con presa 220V nel box (meglio con la 380 trifase) e fai sicuri 250 km. Il problema è che costa un pacco di soldi e ovviamente NON le vendono anche perchè il petrolio è a 35$ rispetto ai 100 di un anno fa. Noi alla pompa di benzina NON ce ne accorgiamo (tutte accise), ma negli States e sopratutto in California dove la producono , eccome se se ne accorgono, la benzina costa la metà adesso! Da noi è aumentata, magia !
Dovrebbero mettere incentivi per acquisto auto elettriche (non solo bollo gratuito) come per ristrutturazione edilizia. 50% di detrazione fiscale in 10 anni, io la comprerei subito quando dovrò cambiare la mia auto
DM: l’auto ad idrogeno di Grillo lasciala stare. Sei seduto su una bomba . L’idrogeno è liquido ad alta pressione. E’ il combustibile dello shuttle. Ti ricordi la fine dello Space Shuttle Challenger esploso alla partenza? Pensa alla Toyota MIRAI (che esteticamente fa pure schifo) che fa un frontale con altra auto: una bomba di potenza micidiale! Rispondimi: tu l’assicureresti? E i distributori di H raffreddati con fuori 50^ d’estate? Lascia stare va, è una tecnologia non pronta e costosa
Piuttosto torniamo a bomba. Rino ho visto che arrivano TIR con scatole montaggio della Tesla che assemblano poi e le bisarche che se le caricano
1- I TIR bloccano sede stradale quando scaricano le scatole montaggio
2- Le bisarche idem , quando portano via le auto assemblate e targate per consegnarle nel NordItalia ai pochi che possono spendere tali cifre (>100k€)
3- La Polizia Locale ha dato autorizzazione al blocco della strada? Perchè non c’è nessuno quando si verificano questi imbuti?
4- Il luogo dove assemblano è anonimo. Sembra un import/export e NON è una carrozzeria/officina meccanica
5- Lo possono fare, ovvero il consiglio comunale ne è a conoscenza? Ovvero hanno l’autorizzazione?
Ebbene si, tutto sul territorio di Buccinasco.
In privato con un happy hour che mi avevi promesso ti racconterò se vuoi i dettagli e la via di Buccinasco dove lo fanno
Auguri di Buon Anno a Te e famiglia e ai lettori del blog, BigBamboo incluso :cool:
Dimenticavo…prova a dire alle associazioni di categoria che in Europa e precisamente in Danimarca, Germania e Gran Bretagna è in vendita la TOYOTA MIRAI che è un’auto ad IDROGENO e Quattroruote per provarla è dovuta andare a Bolzano dove esiste l’unico distributore in Italia dato che lì circolano gli autobus ad idrogeno……ed il servizio è stato fatto vedere anche dal TG2 Motori di recente…..oltre che dal TG Regionale trentino e dalle TV locali.
Ma molto probabilmente un vigile nostrano se vede circolare la TOYOTA MIRAI a Milano….siccome non è conosciuta e riconosciuta dalle associazioni di categoria…..la multerebbero perché fa la pipì per strada dato che dal tubo di scarico esce solo acqua……!!!!
Hai capito come stiamo messi in italia….??
Le associazioni di categoria dovrebbero privilegiare le auto Plug in perché possono fare come la Toyota Prius anche 25 Km in elettrico in città e le emissioni inquinanti sono inferiori rispetto ad una ibrida …49 Di CO2 contro i 75 CO2 di una Yaris ibrida…..!!
ROBERTO, si ma poi va a benzina dopo la fine della carica e non può più ricaricare. Questa è una proposta delle associazioni di categoria
Rino un’auto Plug in fa più strada in modalità solo elettrica di una ibrida normale…..se è così è una contraddizione…..si penalizza chi inquina di meno rispetto agli altri…..ed ha pagato molto di più l’auto….
sax1960 intendo le plug in
Roberto!
Forminkioni cadde, sul mistero irrisolto alla nascita del mondo:
Nasce, prima l’autobus a idrogeno, o il distributore”? Mah!
Marco, a proposito di Città Metropolitana. il nostro Preclaro te lo potrà garantire allorquando anche gli alberi da lui piantumati potranno votare
Taracchi a te la chiosa per il sindec de Milan:
“Pisapia! Milano sarà anche da “bere” ma se poi non puoi respirare…… Un frisant??
Il centralino della PL ha confermato le ibride (che non sono quelle benzina/metano benzina/gpl come molti intelligentoni cercano di spacciare) circolano.
Sono pieno di pregiudizi tanto quanto gli ignoranti danno fiato alla gola. Il fatto di avere una seconda casa dove vedi un TG regionale o di rilanciare notizie del famoso sito scientifico…Tom’s Hardware Italy la dice lunga: continua pure che ti danno una laurea honoris causa.
Non c’è bisogno di altri commenti.
Rino scusa ma l’ordinanza recita, senza alcuna specifica ulteriore:
…..
Il divieto di circolazione non si applica sui seguenti tratti di strade ricadenti nel territorio comunale:
• tratti autostradali, strade statali e provinciali.
Fanno eccezione, e quindi possono circolare in deroga al divieto di circolazione le seguenti tipologie o
categorie di veicoli:
I cittadini nelle frazioni di Gudo Gambaredo e Buccinasco Castello al rispetto del divieto di circolazione per
il solo tratto compreso tra le proprie abitazioni e la fermata di autolinea di trasporto pubblico più vicina.
a) velocipedi;
b) veicoli elettrici e ibridi;
…..
Tu dici:
Le ibride che si ricaricano da sole possono circolare, quelle che necessitano di ricarica esterna, ovvero che si ricaricano solo esternamente, non possono circolare
Se si ricaricano solo esternamente non sono ibride ma elettriche.
Quindi, ad esempio, una qualsiasi Toyota ibrida cime Prius, Yaris o Auris a Buccinasco circola.
SAX si lamenta dei controlli della Polizia Locale praticamente nulli….io in Chiesetta ho visto di persona la Polizia Locale presente dalle 10,35 alle 11,45 dato che ero fuori a piedi ….e lui li ha visti nel pomeriggio…..
Quindi SAX non bisogna continuare “a dir monàde”….una drio l’altra…..
http://www.tomshw.it/news/autobus-a-idrogeno-nel-futuro-no-gia-oggi-a-bolzano-62635
Carissimo Sax….in questo caso chi dimostra ignoranza sei proprio tu…..io non mi sarei mai permesso di scrivere certe cose di un blogger di Rino Pruiti…..e mi pare che oltre all’ignoranza dimostri anche tanto pregiudizio…..!!!
P.S.
Dove ho la seconda casa io….vedo il TG3 del Trentino……ignorante…..adesso lo sai……!!!
sax1960, sono stati effettuati oltre 80 controlli stradali, le multe ieri sono state 16. In altri comuni meno. Le ibride che si ricaricano da sole possono circolare, quelle che necessitano di ricarica esterna, ovvero che si ricaricano solo esternamente, non possono circolare
A Milano 300 multe……a Buccinasco quante ?….3…30….33….quante ?
Nell’ordinanza comunale di Buccinasco, molto probabilmente, c’è una svista.
Sono derogate le auto ibride mentre a Milano lo sono solo quelle plug-in (ossia ibride ma che prevalentemente sono elettriche e si ricaricano via cavo) e quelle con range extender (ossia elettriche con un picco motore ausiliario che ricarica parzialmente le batterie).
Io, pur avendo una ibrida normale, preferisco non usarla.
Roberto, a Bolzano ci sono SOLO 5 Mercedes Citaro FuelCell Hybrid: piantale di spararle grosse alla Salvini: si dimostra solo ignoranza. E forse nemmeno sai che Bolzano ha un’orografia peggiore di Milano (o della padania come tu preferiresti dire) e in estate è la città italiana con il più alto inquinamento da ozono d’Italia. E questo a causa del traffico.
Mi spiace solo che i controlli della nostra Polizia Locale sono pressoché nulli: l’unico posto di blocco visto ieri era in Piazza San Biagio ma alle 15:30, mezzora prima della libera circolazione.
Marco se Pisapia avesse del buon senso da mettere in atto con i soldi di Area C copierebbe da Bolzano dove gli autobus vanno ad IDROGENO…..lui invece ha preferito temporeggiare facendo la danza della pioggia….ma non ha funzionato….!!
A Milano nel 2004 Formigoni inaugurò il primo distributore ad idrogeno in Italia…peccato che fu smantellato il giorno dopo…..
Grazie Rino per la dichiarazione che nelle prossime settimane lavorerete per presentare all’assessore Maran, nella prossima assemblea cittadina, la posizione costruttiva fino ad ora dimostrata da Buccinasco.
Per provare a rispondere a Roberto il mio pensiero è che Pisapia non si è mosso prima perchè parlare di inquinamento avrebbe voluto dire ammettere a Milano il fallimento evidente di “Area C” e di conseguenza l’incapacità di potenziare i mezzi urbani ed interurbani nonostante gli introiti economici della stessa.
Inoltre ti puoi immaginare Roberto cosa avrebbe rappresentato nel mese di Dicembre, quindi pre natalizio, bloccare la circolazione: semplicemente avere contro tutta i cittadini e considerando che il prossimo anno si vota, completa pure tu il ragionamento ….
Marco, garantire no, lavorarci si :-)
http://www.ilgiorno.it/milano/blocco-traffico-1.1603975
Ma se i giorni consentiti dall’Europa per lo “sforamento” da smog sono 35 e siamo a 97 giorni di sforamento…la domanda che sorge spontanea è….perché PISAPIA non ha fatto qualche blocco del traffico anche prima di oggi ?
Altra domanda …Buccinasco aderisce….ASSAGO invece no……!!!!
E allora ci sono figli e figliastri ? O solo gran figli di ……di….di un Dio minore….diciamo così…!!!!??
Vicedelsindaco,In fondo alle persone piace il traffico, altrimenti non vi parteciperebbe così tanta gente.
Ed ha ragione Salvini quando dice: “Il blocco del traffico è una cazzata”.
Basterebbe bloccare la patente agli extracomunitari.
Ma a Buccinasco sono avanti:
– Incrocio?
– Mettiamo una rotonda!
– Traffico?
– Mettiamo una rotonda!
– La Palone_ un brufolo sul naso.
– Mettiamo una rotonda!
Namo bene namo proprio bene
Ciao Rino,
premetto che ritengo il blocco totale della circolazione una pura misura palliativa (comde del resto Area C) e che siano invece necessari dei provvedimenti più radicali e strutturali volti a tutelare la qualità dell’aria.
Ciò detto, ritengo che la scelta della nostra Amminsitrazione Comunale sia stata strategicamente e politicamente giusta in quanto stiamo dimostrando al comune di Milano che la città di Bucccinasco sta concretamente già ragionando come una vera Città Metropolitana.
In quest’ottica siamo anche pronti a seguire le indicazioni e raccomandazioni della città di Milano, ma chiediamo altresì che la città di Milano si prepari a prendere in seria considerazione le nostre istanze (vedi petizione per la fermata al deposito del Ronchetto).
Sarebbe bello, quando l’assessore Maran verrà a trovarci per l’assemblea cittadina a gennaio, poter ascoltare un intervento istituzionale che ricordi all’ assessore il comportamento serio e costruttivo seguito da Buccinaso e dai comuni limitrofi durante queste tre giornate che stanno generando tante polemiche anche di tipo politico.
Puoi garantirci una posizione di questo tipo ?
Grazie in anticipo.
Pingback: #Buccinasco – Corsico – Cesano Boscone: IL 28, 29 E 30 DICEMBRE STOP ALLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI PRIVATI - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
Buccinasco Castello o a Gudo possono circolare, abbiamo derogato.
No
Dal Corsera…..
Arpa monitora dal settembre 2013 anche il black carbon , la parte più nociva di polveri sottili, nonostante non ci sia ancora un obbligo e neppure sia stato stabilito dall’Europa la soglia limite. I dati smontano gli effetti benefici di Area C? Il 25 dicembre saranno 30 i giorni di superamento del limite consentito di polveri. «La pianura padana – aggiunge Simini – è come una stanza chiusa e senza finestre». Ieri l’altro la soglia dei 50 microgrammi per metro cubo di Pm10 è stata superata per il 92esimo giorno nell’anno.
PISAPIA si sveglia adesso ?? Prende i soldi di Area C e li investe dove ?
Sarà possibile nei giorni del blocco usare l’auto per uscire da Buccinasco e prendere la tangenziale ?
Avete valutato le previsioni del tempo….stop.
I blocchi del traffico potevano essere fatti anche nei mesi precedenti ma si è preferito sperare nella pioggia che non è arrivata…..strano con Renzi al governo…..si vede che quelli di prima rubavano mooolto di più……!!!
Quando arriverà Maran per la riunione MM4 gli prepariamo il comitato di accoglienza con i dati dello smog….e gli diciamo di “cacciare la grana”….che le chiacchiere stanno a zero…..!!!
Noi di Buccinasco non abbiamo la stessa frequenza dei mezzi pubblici di Milano e nemmeno di Corsico e quindi “ce l’abbiamo nel lisca” più degli altri…..!!
Chi abita a Buccinasco Castello o a Gudo che mezzi prende ? li avete potenziati ?
Roberto,no , altro che impulso, si sono valutate bene tutte le questioni e si è aderito con convinzione. Se saremo una città metropolitana il merito non andrà certo a Milano città ma a noi comuni della ex provincia. Adesso c’è qualcuno che può sostenere che non serve la fermata della M4 o piantare migliaia di alberi senza consumare nuovo suolo?
Come al solito reagite d’impulso e senza logica….e vi accodate a Milano…..!!
Milano almeno si prende i soldi di Area C…..Buccinasco solo gli schiaffi di Milano…..