BUCCINASCO : CORTIANA & CORTINOVI PARLANO DI LEGALITA’ … ECCOLA !

Il candidato Sindaco del PDL Cortinovi e il candidato Sindaco della “galassia” di liste civiche, entrambi non residenti a Buccinasco, parlano di legalità nella loro presentazione. Ecco… dovete sapere che il Comune non ha ancora assegnato gli spazi elettorali sui cartelloni stradali predisposti per questo scopo, è quindi vietato attaccare manifesti.

Cos’è che hanno fatto questi due candidati per prima cosa? Indovinato! Hanno attaccato subito i loro manifesti senza autorizzazione.

Proprio un “bellissmo esempio” e una “fantastica presentazione”. Che farà adesso il Comune commissariato con il pugno di ferro (con i deboli) ? Uscirà a sanzionare mettendo la classica fascetta con scritto : “affissione abusiva“, o farà finta di nulla? Ehhh “legalità” è proprio una bella parola.

24 commenti

  • il silenzio degli innocenti

    ho letto e riletto tutti i nomi e le sigle che appoggiano questo cortiana e non mi viene in mente nessuno che abbia mai fatto o detto qualcosa per la città, alieni venuti da un’altra galassia che spero dopo il 7 maggio se ne tornino a casa loro in silenzio

  • No caro Fabio, sono cose diverse, quella era una cosa che riguardava un fatto “privato”, sono stati attaccati con il nastro adesivo e poi rimossi con il consenso del Comune, qui c’è una normativa specifica e molto severa per l’utilizzo degli spazi, si va sul penale. Loro sono a questo livello, quando cominceranno a non insultare, calunniare ecc. ci sarà dibattito politico (?), viceversa no… e poi per discutere ci dovrebbero essere delle proposte, non posso confrontarmi con il NULLA e con gente che non ha mai fatto un cazzo e che adesso arriva a Buccinasco dichiarando di voler “insegnare” la politica e la legalità a chi ci ha dedicato una vita pagando in prima persona. Ho visto finalmente quasi tutti i nomi dei candidati, nei prossimi giorni diremo “chi è chi” e cosa fanno nella vita.

  • Fabio

    Anche per le primarie erano stati attaccati manifesti abusivi, http://rinopruiti.wordpress.com/2012/01/24/primarie-buccinasco-scegli-rino-pruiti-pulito-veramente/ , peccato veniale allora, peccato veniale ora. Spero che il dibattito politico però non rimanga su questi livelli…

  • ma non so se sono moderato, certo mi scaldo quando qualcuno mi chiama mafioso (a me?) , mi calunnia o mette in dubbio il mio onore, dimentichi sempre che per me la politica è prima di tutto un fatto personale… quindi no, in quel senso non sono moderato per nulla e mi piaccio moltissimo così

  • Andrea D.

    Rino, l’invito a moderare i toni te l’ho fatto più volte, ma secondo il tuo modo di vedere sei fin troppo moderato ;-)

  • il moderato

    “…Hanno solo l’aspirazione a metter mani sul bilancio del comune per gestire le risorse (le tasse di noi Cittadini), quasi da apprendisti stregoni. Una iattura per Buccinasco, se andassero su”.
    Luigi Saccavini – Galassia dei moderati
    sulla questione manifesti abusivi

  • Andrea D., perchè non mi scrivi anche qui la proposta commento che hai fatto sul sito del Pd riguardo il “moderare i toni” e “contenuti” e bla bla bla? Dai che se no mi offendo, così ti posso rispondere con almeno 10.000 caratteri spazi inclusi a proposito delle calunnie (per mesi) , delle offese ecc. già ricevute da Cortiana & c.

  • Andrea D.

    Ciao Rino, non siamo ancora in periodo elettorale, altrimenti ci sarebbero gli appositi spazi riservati a ogni lista. Per il resto, anche di fronte all’urgenza di un evento imminente, nel dubbio, io mi sarei astenuto dall’attaccare quei manifesti.

  • Andrea D., quindi? A te va bene? Vuoi che lo facciamo pure noi? Secondo te quanto ci mettiamo come csx a coprire interamente tutti gli spazi a tappeto visto che abbiamo un sacco di persone e un sacco di materiale? Non esiste la pubblicità o l’invito, siamo nel periodo elettorale e quindi o tutti rispettano le regole o vince il più forte, a noi la legge della jungla non è mai piaciuta.

  • Alberto Schiavone

    Allora, riassumiamo,chi sbaglia in questa cosa dei manifesti abusivi si becca una “sacrosanta” sanzione amministrativa, e’ una certezza x legge: ben scritto David :-)

    Ma io son tignoso, mi piace zoommare sui dettagli + pratici: le conseguenze ;-)

    Le multe vanno da 103 euro a 1.032 euro per ogni (!) manifesto abusivo. Ovviamente, non sempre si riesce a pizzicare gli “attacchini”. Ma(!). Esiste la responsabilità del committente(tie’) e quella di chi affigge il manifesto. Le sanzioni sono le stesse. Ovviamente, se non si dovesse riuscire a cogliere sul fatto chi affigge, la sanzione sarà unicamente elevata ai committenti( tie’ di nuovo).

    “La giustizia è umana, tutta umana, nient’altro che umana.”Pierre Joseph Proudhon

  • Andrea D.

    Sono in attesa che Arboit risponda al mio commento sul sito del PD, nel frattempo lo post anche qui.

    Ciao David, ti ringrazio per la precisazione normativa, ma a mio avviso la tua interpretazione delle norme mi sembra eccessivamente restrittiva in quanto:
    “Fuori del periodo in cui le affissioni di propaganda elettorale sono soggette alla particolare disciplina delle predette leggi (nda Legge 24 aprile 1975 n. 130 e legge 4 aprile 1956, n. 212), esse possono essere eseguite secondo le norme del Capo III del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 639”.
    Quindi non sembra corretto affermare che ogni affissione è vietata, non trovi?

    Nello specifico il manifesto è un invito alla cittadinanza a un incontro che si terrà stasera (4 aprile) presso Cascina Robbiolo alle 21.

  • Anonimo

    AFFISSIONI ELETTORALI: CHE COSA DICE LA LEGGE http://www.pdbuccinasco.it

    di David Arboit

    A norma della legge 4 aprile 1956, n. 212, che ha titolo “Norme per la disciplina della propaganda elettorale”, come modificata dalla legge 24 aprile 1975, n. 130, le Giunte comunali, o chi per loro nel nostro caso a Buccinasco, dal 33° al 30° giorno antecedente quello della votazione, dovranno stabilire e delimitare gli spazi da destinare alle affissioni di propaganda elettorale dei partiti o gruppi politici che parteciperanno alle elezioni con liste di candidati, nonché di coloro che, pur non partecipando direttamente alla competizione, avranno fatto pervenire, entro il 34° giorno antecedente quello della votazione, apposita istanza intesa a fiancheggiare una di tali liste di candidati.

    La legge è molto chiara e già al comma 1 dell’articolo 1 dichiara che «L’affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano alla competizione elettorale con liste di candidati [omissis] è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati in ogni comune.» L’espressione «esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati» non sembra dare adito a una plurivocità di interpretazioni. Si affigge negli spazi a ciò destinati dalla Giunta comunale, punto a capo.
    E se gli spazi non sono ancora stati destinati che si fa? Se gli spazi non sono stati ancora destinati c’è il far west, tutti contro tutti ognuno fa quello che gli pare piace? Si possono quindi in teoria riempire tutti i tabelloni a piacere? Non di certo, se gli spazi non sono ancora stati destinati non si affigge per niente, e lo si deduce dalla parola «esclusivamente» la quale non mi pare proprio essere di dubbia interpretazione. Si affigge esclusivamente negli spazi destinati, e se non sono stati destinati non si affigge.

    A questo si può aggiungere il combinato disposto di articolo 3 comma 1 «La giunta municipale, entro i tre giorni di cui all’articolo 2, provvede a delimitare gli spazi di cui al primo comma dell’articolo 1 e a ripartirli in tante sezioni quante sono le liste [omissis] ammesse.» e dell’articolo 2 comma 1 « In ogni comune la giunta municipale, tra il 33° e il 30° giorno precedente quello fissato per le elezioni è tenuta a stabilire…» che determinano dei tempi precisi.

    Seguono poi altri articoli che regolano la superficie degli spazi, la ripartizione degli «appositi spazi» e altro che non è necessario approfondire. Chi vuole può facilmente procurarsi la norma e se la legga.

    E a questo ci si è rifatti a Milano, durante la campagna Pisapia, quando sono state affibbiate ai partiti e ai trasgressori multe per decine di migliaia di euro.

    Questa la legge, questi i fatti, il resto è propaganda elettorale.

  • Ettore Pasquinucci

    sul manifesto c’è scritto: “etica di valori e comportamenti” – si vede!

  • grazia

    Ma il Signor Cortiana, pensava di dover andare in discoteca con il colletto della polo tirato a mo’ di giovinetto, con la giacca sopra poi!
    Quando perderà le elezioni gli regaleremo una camicia.
    Grazia

  • Alberto Schiavone

    Alb: Rino Pruiti, tu passi per uno che le sa’ tutte, cosa ne pensi di tutte queste liste elettorali?
    Rin: ipocrisia camaleontica. Tutti questi qua’ disprezzano i politici e poi sgomitano paurosamente per diventarlo pure loro. Un comportamento del genere si commenta da solo.
    Alb: ma questo atteggiamento può risultare dannoso per Buccinasco?
    Rin: assolutamente si. La politica e’ anche un mestiere e l’antipartitismo dilagante attualmente potrebbe portare in comune qualche dilettante presuntuoso che rischia di fare danni senza nemmeno accorgersi pur restando all’opposizione.
    Alb: Per Buccinasco e’ una lista civica, cosa la rende diversa da queste altre?
    Rin: molte cose. Principalmente chi ne fa’ parte e’ impegnato nel sociale da molto tempo…
    Alb: Maurizio Carbonera e’ una persona o una fornitura amministrativa?
    Rin: bhe’, preferirei cominciare a spiegare che..
    Alb: Rino, vogliamo svelare qualche “segreto” di questo progetto. Sarebbe interessante superare l’escatologia politica, ti pare?
    Rin: … Si. Maurizio e’ una fornitura amministrativa.
    Alb: perché delle persone impegnate nel sociale si mettono in testa un proposito così assurdo come creare una lista civica?
    Rin: tutto e’ cominciato un po’ di tempo fa’, quando..

    Una maschera di Guy Fawkes  per Rino Pruiti? Episodio VI: Il ritorno dello Jedi.

    Semplicemente imperdibile!!! Next time, here We come!!!

    “on s’engage et puis on voit” Napoleone

    PS buona Pasqua a tutti :-)

  • Paolo

    Per segnalare questa irregolarità agli uffici comunali:

    SEGRETARIO GENERALE
    a.scrivano@comune.buccinasco.mi.it
    0245797.301

    RESPONSABILE POLIZIA LOCALE
    s.sanacuore@comune.buccinasco.mi.it
    0245797.265 – 0245797.305

    RESPONSABILE SERVIZI ELETTORALI
    p.marchetto@comune.buccinasco.mi.it
    0245797.234

  • MINISTERO DELL’INTERNO
    Direzione generale dell’amministrazione civile – Direzione centrale per i servizi elettorali, 8 aprile 1980, n. 1943/V
    Disciplina della propaganda elettorale.
    http://autonomielocali.regione.fvg.it/aall/export/sites/default/AALL/Elezioni/elezioni2011/doc_amm_2011_d/allegati/Ministero_interno_1943_80.pdf

  • Saccio tutto io

    è uscito il comune ha (con l’H) sanzionare? se non lo fa vuol dire che si può attaccare quello che si vuole quando si vuole, ho la cantina piena di vecchi manifesti, buono a sapersi

  • Beh il Manifesto di Cortiana a me ricorda… per esempio…

    Dopo lungo e agitato travaglio si è spenta l’idea di creare a Buccinasco una Lista Civica libera dai legami partitocratici e da personaggi equivoci.
    Sono vicini al lutto del povero Fiorello Cortiana:
    Sostentiamo Buccinasco, Città Infernale, Insieme si o no, Impegno cinico.

  • gli amici di gudo gambaredo e non solo

    se non lo fa il comune lo possono fare dei semplici cittadini

  • NO LEGA

    se c’era da abbatere una casetta di legno del terradeo arrivava subito un battaglione di carabinieri in assetto antisommossa.

  • Tom Pieczenik

    Il manifesto di Cortiana è esteticamente devastante. Da licenziare seduta stante chi lo ha pensato e il grafico che lo ha approvato.
    Non ci si può nemmeno improvvissare manifestisti, figuriamoci sindaci.

  • edmondo dantes

    Chi ben comincia…..

  • Reblogged this on Noi di Buccinasco.