BUCCINASCO : COSA STA FACENDO IL COMUNE PER PREVENIRE I DISAGI DEL GELO E DELLA NEVE IN ARRIVO?
Buccinasco – Sembra che tutti i Comuni della zona (così come nel resto di Italia) siano inerti di fronte al gelo e alla neve, sia rispetto a quanto già accaduto sia rispetto a quanto accadrà di sicuro viste le brutte previsioni dei prossimi giorni, solo Assago ha dato prova di una dignitosa organizzazione per la salatura e pulizia strade/marciapiedi.
E Buccinasco? Buccinasco è un Comune commissariato che non comunica, non risponde alle domande dei Cittadini.
Dalle delibere e dalle determine del Commissario e dei funzionari vari (tutta gente pagata con i nostri soldini, in qualche caso anche strapagata) non riesco a farmi un quadro della reale situazione.
Abbiamo comprato il sale da spargere su strade e marciapiedi?
Abbiamo una scorta di sale nel magazzino comunale di Via Bologna?
Esiste un piano di emergenza neve/ghiaccio?
Sono stati ingaggiati degli spalatori occasionali?
La nostra protezione civile locale è pronta ad intervenire? Se si con quali e quanti uomini/mezzi?
Chi è il referente comunale per queste cose ? (tutto è stato riorganizzato recentemente ma nulla è stato comunicato all’esterno)
E’ prevista la chiusura delle scuole?
Come avvengono (oggi) le comunicazioni di emergenza alla popolazione?
Servono volontari? Dove e da chi dobbiamo andare?
Da quello che leggo e vedo nulla è stato fatto o previsto!
Incollo sotto le previsioni del tempo ufficiali, così quanto arriverà il momento del solito “scaricabarile” (ma a Buccinasco non sono tenuti nemmeno a giustificarsi… tanto a chi frega?) si potranno andare a rileggere.
Buccinasco ==> da Ilmeteo.it (previsoni di oggi):
martedì – 10 gradi
mercoledì – 2 gradi
giovedì – 5 gradi
venerdì 10 febbraio neve dal primo pomeriggio fino a lunedì 13 febbraio, previsti almeno 30 / 50 cm. totali
Rino Pruiti
www.rinopruiti.it
Se vinciamo le elezioni metterò un pannello solare in via Calabria e ci sarà la LUCE !!!! Giorno e Notte ! + un collegamento wifi a gratis e posti macchina puliti ! Va bene? Non dovevi farmi sapere qualcosa?
No Placido, lo fanno per “far compagnia” alla via Calabria che non ha nemmeno i pali della luce! Da sempre!!!
Il solito commento catastrofista (e mendace?) ci mancava ancora. Grazie Rosa.
Molta gente a Buccinasco ha i tubi ghiacciati ed è senza acqua !
quello che mi deprime è che anche tutto il resto del mondo “politico” (casi umani conclamati compresi) pensa e discute di “altro”, di cose di cui non frega a nessuno, filosofia del nulla, poi la mattina rischi la vita per portare tuo figlio a scuola sul ghiaccio oramai indurito come acciaio… povera Buccinasco.
7 febbraio, ancora nessuna risposta x nessuno.
Grazie, Samuele Venturini per il consiglio sugli amici pennuti. Lo faccio spesso, ma adesso che mi ci fa pensare, provvedo.
Volevo inoltre segnalare che via Gobetti da ieri sera è completamente al buio. Forse il Comune lo fa per risparmiare qualche altro soldino?
Ciao Rino! :) no, nessuna lamentela ma solo segnalazioni e critiche costruttive (pro-positive). Personalmente ho buoni rapporti con l’ufficio tecnico e devo dire che è sempre stato attivo e affidabile (a livello di persone con cui ho avuto modo di interagire). Mi lamento solo con i tempi e i modi burocratici perchè a mio parere l’ambiente non può tollerare rimandi. Ma faccio e dico tutto in maniera tranquilla e da amico verso i miei interlocutori. :) Sempre disponibile per la nostra Buccinasco. :) ciaoooo
Ahia Samuele, anche tu osi lamentarti dei dipendenti comunali? Okkioooooo ;-)
Ciao Anonimo,
io e altre persone continuiamo a tenere d’occhio i nostri bellissimi fontanili solo che serve l’appoggio del Comune per un corretto mantenimento. Vorrei segnalare a tal proposito che sono ancora presenti tubi che scaricano acqua (presa dal Brianzona) nel cantiere dietro il ristorante dei dik dik in via della Musica. Il Brianzona, magnifico fontanile, è secco.
Andrea D., nessuna risposta, in fondo chi sono io per osare chiedere una cosa del genere ed ottenere risposte? Se succede qualcosa ne risponde l’assicurazione, se fosse grave ne risponde Il Commissario e i relativi funzionari con incarico e responsabilità di servizio… ovviamente dopo l’eventuale inchiesta… condanna ecc. ecc.
Attenzione però a dichiarare che se si vincono le elezioni si toccano i dipendenti!!! Altrimenti fai la fine del mio amico candidato Sindaco Maiorano.
L’unica nota positiva è che almeno la neve fa bene ai nostri fontanili ormai lasciati all’abbandono generale.
Rino credo che, come ben sai anche tu, oggi in comune non c’è nessuno in grado di dare risposte concrete alle domande del tuo articolo, spero che Buccinasco, da maggio, torni ad avere presto una corretta gestione del suo territorio.
Saluti
Ciao Rino, quoto al 100%. Hai fatto avere copia delle tue richieste di delucidazioni al Comune? Ti hanno risposto? Cosa hanno detto?
Per il resto nel fine settimana ho fatto due passi intorno a casa e ho trovato diversi marciapiedi, la cui pulizia spetterebbe al Comune (essendo prospicienti a spazi pubblici), ancora ricoperti, in tutto o in parte, da neve che con le temperature attuali si trasformano in piste per il ghiaccio. Se qualcuno dovesse malauguratamente cadere e farsi male, il Comune dovrà rispondere dei danni? E ci sarà un responsabile in Comune sul quale rivalersi o tutti avranno fatto il loro dovere?
Ciao Anonimo, ti ringrazio e da parte mia ringrazio anche il vostro gesto di nutrire i piccoli amici alati. Eheeheh a volte i nomi degli uccelli lasciano un po’ a desiderare :)
E’ una vergogna, ma come dico io ormai non c’è più niente da stupirsi, è tutto un lavamani generale e trovare una soluzione per tutto per loro è solo una barzelletta!
Grande Venturini,
mia madre,come credo tantissimi altri concittadini, lo fa da sempre!
Il gatto rosso lo teniamo dentro al caldo e si mette in zona di caccia lo sgridiamo e lo teniamo forzatamente in casa….ma lui capisce benissimo!!
P.S.
Per la “Passera scopaiola” e la “Passera d’Italia” bisognerà informare il Cavaliere ad Arcore…….
Prima di settembre ci sarà una nuova amministrazione comunale che potrà disporre una variazione di bilancio e rimettere tutto in discussione.
Il Commissario se ne andrà a Maggio, così poi tutti i caxxx saranno nostri, ci vuole un pò di pazienza e soprattutto tanta saggezza per il voto ;-)
Rino anche in questo caso concordo con le tue risposte, ma non si può eliminare di colpo, senza alcun preavviso tali quote. Un piano di rientro pianificato in due – tre anni avrebbe permesso a tutti di organizzarsi. A settembre Buccinasco si troverà con un asilo parrocchiale semi vuoto e con una lista di iscrizione per lo statale insostenibile. Comunque ne parleremo.. credo che stiamo andando fuori tema.
Chiedo scusa se vado leggermente fuori tema, ma è una questione importante che riguarda questo periodo di gelo invernale. Colgo l’occasione per riportare una comunicazione:
“Il gelo che sta pervadendo anche il nostro territorio, oltre alle azioni di
solidarietà nei confronti dei nostri simili che si trovano a soffrire il
freddo e la fame, ci deve spingere a sostenere anche la piccola fauna
selvatica che condidive con noi i nostri ambiti quotidiani di vita. Chi è in
possesso di un piccolo giardino, di un balcone, di un appezzamento di terra
protetto si ricordi di depositare su una superficie rigida, possibilmente
sollevata da terra per evitare gli agguati dei gatti, un po’ di pastone per
insettivori reperibile in ogni negozio di alimenti per animali.
Codirosso spazzacamino, Pettirosso, Occhiocotto, Passera d’Italia,
Cardellino, Fringuello, Passera scopaiola ed altri ospiti alati
ringrazieranno per questo aiuto inatteso e provvidenziale, rendendo in
primavera il favore allientandoci con i loro canti.”
Aggiungo che vanno benissimo semi di qualunque tipo, briciole di pane, di biscotti o di altri farinacei.
Ringrazio per l’attenzione e saluto tutti!
No Luca, la legge non permette di andare subito ad elezioni dopo un fatto così grave. Direi che i problemi di Buccinasco sono molto più complicati. Sicuramente con un Sindaco eletto ci sarebbe stato dialogo, tuttavia le quote erogate forfettariamente dal 1983 all’asilo parrocchiale (senza nessuna rendicontazione e senza nessun controllo amministrativo) non sono più sostenibili per il bilancio, non dimentichiamo che sono soldi pubblici e che i tagli comunali sono stati molto severi.
Sì, ma infatti non nego le colpe del Pdl anzi!!!!!! Il fatto è che non si poteva andare subito alle elezioni? Secondo me una città non può essere governata per troppo tempo da un commissario che per giunta non sa nulla di Buccinasco… Scusa, in questo periodo sono molto agguerrito per quello che sta accadendo alla Scuola Parrocchiale e alla decisione di tagliare i fondi trentennali che hanno permesso a centinaia di bambini di frequentare l’asilo. Dal Comune non arrivano aperture e noi ci troveremo a pagare rette di 2.000 euro…. Con un sindaco, un politico, un cittadino di Buccinasco, almeno ci sarebbe stata l’opportunità di dialogare.
Secondo le previsioni meteo le temperature rigide dovrebbero proseguire per poi far spazio a un innalzamento che potrebbe pero’ portare a nuove precipitazioni nevose leggere da domani. E da venerdì sono previsti 4 giorni ininterrotti di neve che potrebbero portare almeno 50 cm in città.
Luca, non è stata una “disgrazia”, la colpa è del PDL + CL che si è fatto commissariare (per la seconda volta), comunque anche se andavano avanti facevano solo danni visti i conti e i fallimenti conclamati.
Non dimenticarti però che il 90% di quello che fa oggi il Comune è attribuibile, nel bene e nel male, ai dipendenti comunali.
E’ stato un danno rimanere per oltre un anno senza un sindaco, con un commissario che viene a Buccinasco ogni 15 giorni, che non vive nella nostra città e che non ascolta alcuna richiesta. L’obiettivo è pareggiare i conti e andare via. Che schifo!
prepariamoci al peggio
Reblogged this on Per Buccinasco.