BUCCINASCO: COSA SUCCEDE?
Continuo ad incontrare gente ed a ricevere domande di Cittadini che mi chiedono: ma che succede a Buccinasco? Cos’è questa crisi della maggioranza PDL? In effetti per i non addetti ai lavori – vista la mancanza di informazioni e le puerili dichiarazioni del Sindaco Loris Cereda (PDL) – non è certo facile capire il “problema“.
A parte il fatto che quasi tutte le Giunte di centro-destra della Provincia di Milano sono andate in crisi entro due anni dalla nomina, quì da noi abbiamo un’anomalia che spesso è stata evidenziata da attenti commentatori politici.
Quì da noi “Comunione e Liberazione” è potente, o meglio, siccome gli “altri” non sono furbi abbastanza, loro, con meno di 1.000 voti, fanno la differenza.
Oggi, nel PDL, hanno 4 Consiglieri comunali e 2 Assessori di cui uno Vice-Sindaco.
Con questi numeri possono fare quello che vogliono. Infatti, lo fanno! Oggi hanno cominciato a far mancare il loro sostegno al Sindaco (che comunque se lo merita), non per questioni attinenti all’interesse dei Cittadini tutti… ma per loro istanze di “gruppo”.
Adesso – sempre loro – si sono accorti che i loro stessi Amministratori sono palesemente incapaci di governare e di portare a casa risultati dignitosi, in particolare il PGT (piano regolatore), il progetto di Gudo Gambaredo + altre cosette “minori”.
A loro, non gli basta più aver fatto costruire una scuola privata su di una rotonda stradale, la dove era prevista una farmacia, un bar e altri servizi commerciali per il quartiere di Buccinasco+, non gli basta finanziare la stessa scuola con i nostri soldi (il Comune eroga 525.000 euro/anno in maniera forfettaria), non gli basta più “patrocinare” tutte le richieste che arrivano da Associazioni, centri sportivi, scuola privata e Parrocchia… della loro “area”.
I ciellini hanno un vantaggio “enorme”: non si devono confrontare minimamente con il consenso, con i voti, con l’elettorato.
Se io dico o faccio qualche cazzata in politica perderò sicuramente voti, così come il Sindaco e gli altri “laici” di destra o di sinistra, loro no! Loro saranno comunque rivotati qualsiasi cosa succeda, qualsiasi danno possano fare alla comunità, un po’ come la nota pubblicità televisiva che recita: ” ti piace vincere facile? ..”.
Ovviamente CL non è il diavolo, non sono solo loro il problema, c’è anche tutto il resto, il contorno di chi gli permette tutto pur di vincere e tentare di governare, il vero problema è il PDL di Buccinasco nel suo insieme, fatto sempre dalla stessa gente da 20 anni! Gente che si comporta sempre nello stesso modo… gente che non cambia mai! (al massimo cambia sigla di partito)
La crisi del PDL di Buccinasco altro non è che l’insieme della incapacità politica del Sindaco + le voglie di CL + la litigiosità storica + l’aureferenzialità dei suoi componenti + altre cose che non posso scrivere quì…
Ma purtroppo c’è un altro colpevole ben più importante di tutti, direi determinante, intoccabile, decisivo, non criticabile… siete VOI! Siete VOI Cittadini che ad ogni elezione, come perfetti ultras del calcio, gli permettete di vincere le elezioni! Siete VOI elettori di Buccinasco che gli permettete SEMPRE di avere più dei 50% dei voti validi, di vincere, di litigare, di bloccare ancora una volta un Comune, così come hanno già fatto nel 2001!
Ragazze/i diamo pure la colpa a CL che è più comodo, conviene a tutti (a destra come a sinistra)… ma i veri colpevoli SIETE VOI !
Rino Pruiti
Consigliere comunale
Uniti per Buccinasco
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it
sono completamente d’accordo,nel mettere l’accento sulle responsabilità personali.
fintanto che,saranno eletti sempre gli stessi,non potrà che riprodursi lo stesso meccanismo,lo stesso sistema.
ed i nomi li conosciamo tutti,a dx ed a sx,