BUCCINASCO : COSI’ NON VA !

Buccinasco Italia – Il Comune è giustamente commissariato fino a nuove elezioni che si terranno tra un anno. Il Commissario inviato dalla Prefettura si è insediato il 29 Marzo, contemporaneamente sta seguendo (sempre come Commissario) il Comune di San Giuliano che andrà al voto tra pochi giorni con eventuale ballottaggio a giugno.

Con tutto il rispetto che notoriamente ho per le Istituzioni ed in particolare per quelle emanazioni importanti dello Stato come la Prefettura, debbo rilevare con rammarico che la nostra situazione non sta procedendo per il meglio, non migliora.

Forse non si capisce o non si vuole capire, che la “questione” Buccinasco NON E’ UGUALE A QUELLA DI ALTRI COMUNI COMMISSARIATI PER BEGHE POLITICHE O PER ALTRE CAUSE “NORMALI”.

Un Comune commissariato non può e non dovrebbe essere completamente affidato agli umori e alla discrezione dei dipendenti comunali che, concretamente, fanno un po’ come gli pare, si iscrivono a corsi di formazione, vanno ai convegni, firmano convenzioni, danno patrocini a go go, deliberano e decidono per centinaia di migliaia di euro e, se guardiamo all’appalto del verde pubblico, di prossima scadenza, si arriva a milioni di euro.

La mia non è mancanza di fiducia o pregiudizio, ma così proprio non può andare.

Contemporaneamente un sacco di Cittadini che hanno chiesto incontri, hanno problemi gravi, anzi gravissimi, sollevano domande o fanno proposte, vengono completamente ignorati , gli viene detto che saranno ricevuti e ascoltati più avanti… si più avanti !

Io stesso ho fatto e protocollato delle formali richieste di accesso agli atti in base alla legge NAZIONALE sulla trasparenza e NON HO ANCORA RICEVUTO RISPOSTA !
Era più veloce il Cereda.

Così come non c’è nessuna risposta rispetto alla situazione MEZZI PUBBLICI (ATM) con il rischio che altri comuni limitrofi se ne approfittino portando a casa risultati a scapito di Buccinasco, situazione che poi sarebbe irrecuperabile per decenni.

Anche l’atteggiamento sulla gestione degli spazi comunali mi lascia molto perplesso e amareggiato.

Ritengo che all’interno delle Istituzioni non ci possa essere nessuno, ma proprio nessuno, che non debba rispondere delle sue azioni.

Andiamo avanti per un anno così? A me non sta bene, abbiamo già tanti problemi drammatici e la distruzione dell’immagine di questo Comune non può e non deve andare avanti. Non è giusto.

Cittadini rialziamo la testa!

Se l’unica strada sarà una pacifica e civile protesta di piazza … bene! Allora scenderemo presto in piazza.

Rino Pruiti
Cittadino responsabile
Buccinasco Italia
www.rinopruiti.it