Buccinasco Covid 19, minori al parco sempre e SOLO con un adulto
Lo prescrivono le Linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia (allegate al Dpcm del 18 ottobre): l’accesso a parchi e giardini da parte di bambini e adolescenti fino a 14 anni è consentito con l’obbligo di accompagnamento da parte di un genitore o di un altro adulto responsabile. Senza assembramenti e con distanziamento fisico (no feste)
Buccinasco (21 ottobre 2020) – Bambini e ragazzi fino a 14 anni possono accedere ai parchi solo se accompagnati da un adulto. Lo prescrivono le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzata di socialità e gioco per bambini e adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche dalla famiglia), allegate al DPCM del 18 ottobre 2020 (allegato A).
L’accompagnatore deve “rispettare le prescrizioni sul distanziamento fisico e sull’utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuale, ndr), e vigilare sui bambini che si accompagnano. Nel caso dei bambini con più di 6 anni, l’accompagnatore deve vigilare affinché questi rispettino le disposizioni di distanziamento fisico e sull’utilizzo dei DPI”.
“Nelle ultime settimane – spiega il sindaco Rino Pruiti – nonostante i continui richiami, l’obbligo all’uso della mascherina anche all’aperto e il divieto di assembramenti, nei nostri parchi, sotto i gazebo, abbiamo visto troppi gruppi di ragazzi irrispettosi delle regole. Abbiamo intensificato i controlli innanzitutto per la tutela della salute di tutti, i contagi sono sempre in aumento ed è sempre più importante adottare comportamenti corretti: se i ragazzi da soli non lo fanno, i genitori ora sono chiamati e obbligati ad accompagnarli e assicurarsi che usino la mascherina e non formino assembramenti. Attenzione! La nostra Polizia locale sta effettuando controlli e dando multe di 400 euro”.
“Ricordiamo – aggiunge il sindaco Pruiti – che in base agli ultimi Decreti (13 e 18 ottobre) sono vietate le feste in tutti i luoghi chiusi e all’aperto, anche le festicciole di compleanno: come sapete spesso i contagi avvengono proprio nei contesti familiari e tra amici. Quindi in questo periodo anche nei parchi e sotto i gazebo NON sono consentite feste di compleanno ed è necessario, sempre, evitare gli assembramenti”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Il desiderio di fare le cose della vita pre pandemia, pre camion militari a Bergamo con bare di povere persone, diventa scetticismo e sottovalutazione: negazionismo.
Peccato ignoranza
Preferisco Gaber
Sindaco.
è abbastanza banale e ovvio che il rientro in classe comporti un aumento dei contagi, perché aumenta i rischi di assembramento, vuoi su treni, metropolitana e autobus, vuoi anche solo all’ingresso e all’uscita.
Come la state gestendo?
Quanti i casi Covid da noi nell’ambito prettamente scolastico?
Non sarebbe meglio chiudere le scuole fino alla fine dell’anno?
Egr. Sindaco,
leggo dalle nuove normative:
“Test rapidi dal medico di base e in farmacia…”
Questo Comune lo adotterà?
Mmmmh….quello di far girare casi sospetti nelle farmacie e negli studi dei medici di base che si trovano in gran parte nei condomini mi sembra il modo migliore per far diffondere il virus.
Caro “Conte” Max, tranquillo; metterò anche la mascherina al cane.
Se sono un nottambulo che ce posso fa’!
A proposito di cani, come diceva il compianto Jannacci:
“il cane dell’avvenire è il Labrador!”
Cordialità
Caro Eleuterio, prima mettiti qualche mascherina, poi nel caso fatti prestare il cane; poi rifletti con la tua ironia guardandoti allo specchio e domandati
Chissà come staranno le persone ammalate di Covid magari in ospedale in questo periodo…..
Sindaco, come la mettiamo col coprifuoco con i cani? Si può circolare?
Se si! Me lo posso far prestare.