Buccinasco : Cresce l’iniziativa “La Spesa dell’Anziano”
Aumentano sconti e agevolazioni per i residenti di Buccinasco con più di 60 anni, grazie a numerosi esercenti del territorio che hanno aderito all’iniziativa promossa dall’Amministrazione e dai volontari dello Sportello Anziani aperto tutti i martedì mattina in Comune (primo piano)
Buccinasco (18 aprile 2013) – Un aiuto concreto agli anziani di Buccinasco, con sconti in numerosi esercizi commerciali del territorio. Cresce sempre di più e oggi si rinnova l’iniziativa “La Spesa dell’Anziano”, un servizio avviato già nel 2007, da quando è disponibile per i cittadini residenti con più di 60 anni la tessera gratuita che dà diritto ad agevolazioni per l’acquisto di prodotti nei negozi di Buccinasco e nei paesi limitrofi.
La tessera può essere ritirata direttamente in Comune presso lo Sportello Anziani, aperto il martedì mattina dalle 9 alle 12 (primo piano, stanza 112, tel 02.45797331). Qui i cittadini troveranno tre volontari, Vittorio Mondiglio, Antonio Bernazzi e Piero Arachide, disponibili anche ad offrire assistenza per la compilazione del modello 730 (prima della consegna al CAF) e del modello F24 per l’IMU, oltre all’aiuto per la modulistica INPS o di altri enti pensionistici, i moduli del Servizio Sanitario Nazionale e altre informazioni. Proprio grazie al lavoro dei volontari oggi il numero dei commercianti aderenti all’iniziativa è aumentato e permette di offrire un servizio sempre più importante per le famiglie di Buccinasco.
“In un momento di gravi difficoltà economiche per tante famiglie e molti pensionati – afferma l’assessora ai Servizi alla Persona Clara De Clario – crediamo sia fondamentale che ognuno contribuisca come può ad aiutare chi ha bisogno. L’Amministrazione comunale ringrazia i commercianti che hanno aderito all’iniziativa ‘La Spesa dell’Anziano’ e spera che se ne aggiungano altri: stiamo lavorando insieme al nuovo assessore al Commercio Airoldi, per valorizzare questa e altre iniziative. E ringraziamo soprattutto i volontari dello Sportello Anziani che gratuitamente tutte le settimana incontrano gli anziani, aiutandoli con pratiche e moduli e offrendo loro ascolto, supporto aiuto.
“Di concerto con tutti gli attori interessati – aggiunge l’assessore al Commercio Andrea Airoldi – valuteremo anche la possibile estensione delle agevolazioni ad altre categorie sociali, per rafforzare l’identità di Buccinasco come comunità solidale. Inoltre, stiamo lavorando a stretto contatto con i rappresentanti di categoria per concretizzare nuove iniziative finalizzate a promuovere il tessuto locale di esercizi commerciali”.
L’Amministrazione invita gli over 60 che ancora non fossero in possesso della tessera “La Spesa dell’Anziano” a ritirarla gratuitamente in Comune insieme all’elenco degli esercenti aderenti.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco