BUCCINASCO, CRONACA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 GIUGNO: LUCI E OMBRE

Come sempre il Consiglio comunale di Buccinasco non ha deluso le aspettative dei pochissimi (sempre meno) Cittadini presenti, non ci si annoia mai, c’è sempre qualcosa di inaspettato e di particolare, ache se non sempre – quasi mai – di positivo. E’ stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dalle opposizioni, (quelle vere), che chiedeva di soddisfare la proposta dell’Associazione Legal-Mente di Buccinasco, cioè l’intitolazione di un parco pubblico alle vittime di tutte le mafie, questo per meglio ricordare il loro sacrificio ed il loro impegno (clicca QUI link interno).

Non è passato l’ordine del giorno – sempre delle opposizioni vere – che chiedeva un impegno del Sindaco per tagliare i costi della “politica” (clicca QUI link interno) diminuendo di due unità la sua Giunta (visto anche il grado di inefficienza e di fallimento che ha espresso in questi tre anni), destinando gli oltre 26.000 euro/anno risparmiati ai servizi sociali e alla scuola pubblica.

Gli interventi sono stati “interessanti“, in particolare quello del Sindaco che ha criticato la manovra governativa che taglia i fondi agli Enti locali.

“Ovviamente” il Consigliere Iocca (PDL laico) ha interpretato se stesso parlando – come sempre – della precedente Amministrazione di centro-sinistra e dei suoi presunti sprechi, insomma ha parlato come sempre dei comunisti cattivi e bla bla bla… oramai abbiamo capito che non dobbiamo più incazzarci alle sue parole, si comporta così quando non sa che dire nel merito e soprattutto si rivolge alla sua parte politica. Nel punto successivo, lo stesso Iocca, ha poi invitato l’opposizione a collaborare per la stesura del nuovo PGT… direi un tantino “volubile” il ragazzo, ma come? Vuole collaborare con i comunisti spreconi? La maggioranza ha anche negato la possibilità del voto segreto sul punto, evidentemente per paura che uno o più Consiglieri votassero insieme all’opposizione.

Il punto sul “piano degli orari” è passato all’unanimità perchè le opposizioni hanno preferito astenersi. Come ho detto in Consiglio: non voglio guardare a questo documento con gli occhi critici dell’oppositore, non voglio pensare che sia stato messo insieme solo per ottenere gli 80.000 di finanziamento regionale poi usati, TUTTI, per i consulenti, non voglio soffermarmi sul fatto che buona parte del testo è copiata quà e là da internet e da varie fonti, faccio finta di non accorgermi che lì dentro c’è una grossa parte del mio personale lavoro e dei miei scritti come ex Assessore alle politiche ambientali e all’innovazione tecnologica, cercherò di non pensare al fatto che i soli fatti concreti portati come “fatti” siano stati “fatti” dalla precedente Giunta di centro-sinistra… voglio essere ottimista, voglio credere che sappiano veramente quello che hanno approvato e che lo realizzino per intero.

Perchè adesso per loro le piste ciclabili sono diventate importanti (Progetto MIBICI), così come gli “alberelli di Pruiti” (MASTERPLAN) e lo STRADABUS è diventato “mobilità sostenibile” da portare ad esempio , il wireless nei parchi pubblici è da fare! Andare a scuola a piedi – “pedibus” – è diventato indispensabile per lo “sviluppo sostenibile”, che l’Assessore Centola non sa cos’è ma gli piace il termine (il pedibus lo ha inventato la Giunta Carbonera nel 2006 clicca QUI link esterno)

E’ vero che non hanno fatto nulla in tre anni, ma adesso almeno hanno dichiarato cosa gli piacerebbe fare, personalmente cercherò di ricordarglielo tutte le volte che posso.

Rino Pruiti
Consigliere comunale
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it