Buccinasco : Dal centro alla periferia, perché “nessuno resti indietro”

La nostra società progredisce grazie alla discussione, al dibattito, ai tentativi, alla partecipazione. Progredisce attraverso un coinvolgimento che possa aprire ai cittadini concrete possibilità di azione con l’occasione di contribuire, attraverso proposte, alla definizione di una politica che guarda ai bisogni, alle storie personali, ai contesti relazionali e allo sviluppo di opportunità che promuovano l’autonomia. Progredisce attraverso lo sviluppo delle relazioni umane ed alla conoscenza del diverso. 

Per questo abbiamo ritenuto utile prevedere un percorso che si ponga l’obiettivo di definire, insieme alla rete sociale cittadina, contenuti incentrati allo sviluppo delle politiche di Inclusione Sociale.

La differenza con il passato è netta, infatti, oggi, oltre a mettere in campo maggiori risorse economiche (il settore servizi alla persona ha un bilancio di quasi 3 milioni di euro) si cerca di sviluppare azioni amministrative finalmente strutturali, mettendo al centro di tutto la persona con le sue fragilità, le sue paure e i suoi bisogni, tutti i bisogni, perché intervenire su una sola criticità porta quasi sempre al fallimento.

Nel 2018, dopo la prima edizione di “Nessuno resti indietro”, ci siamo messi a lavorare per tradurre in pratica i suggerimenti e le esperienze che ci hanno trasmesso associazioni, parrocchie, realtà del volontariato sociale e del terzo settore. Lo abbiamo replicato quest’anno, facendo tesoro per le future progettazioni.

Intanto l’intera attività amministrativa va nella stessa direzione, con l’ascolto e la risposta ai bisogni. E il desiderio di una comunità sempre più viva e partecipe.

Nasce proprio da questo il #PianoQuartieri, con la riqualificazione non solo urbanistica ma anche culturale di alcune zone che intendiamo valorizzare. Vi invitiamo a partecipare all’inaugurazione del Giardino dei Giusti domenica 9 giugno nell’area verde di via Manzoni, un luogo da vivere tra belle panchine e nuovi giochi per i bambini. E gli alberi dei Giusti che ci guideranno con il loro esempio. “Dal centro alla periferia” il leit motiv della nostra tradizionale Festa delle Associazioni, la festa di chi fa vivere Buccinasco ogni giorno. E seguendo la stessa direzione, anche il tema della Festa della Musica (“Musica fuori centro”), quest’anno davvero da non perdere con appuntamenti in tante zone della città.

Noi ce la mettiamo tutta, perché “nessuno resti indietro”.

Rino Pruiti

Sindaco   Buccinasco