BUCCINASCO : DECISA LIMITAZIONE DEL TRAFFICO E DELLA VELOCITA’ VEICOLARE PER I QUARTIERI “MILANO+” E “BUCCINASCO+”

Su proposta dell’Assessore alla Polizia Locale e Protezione Civile Ottavio Baldassarre, la Giunta ha deliberato che tutta la zona interna ai quartieri “Milano+” e “Buccinasco+” sia considerata a “traffico moderato” con limite di velocità di 30 Km. orari.

Il provvedimento è stato deciso per tutelare i Cittadini, in particolare le fasce “deboli” della popolazione come anziani, diversamente abili e bambini, sia per la sicurezza che per la diminuzione dell’inquinamento atmosferico. L’Assessorato ai lavori pubblici provvederà al posizionamento della segnaletica verticale e orizzondale, ed alla realizzazione di “dissuasori fisici“, come dossi e attraversamenti pedonali “rialzati”.

33 commenti

  • Desa

    Ok a presto allora, vero FB! Ci organizziamo per colloquio con sindaco & co

  • non ci siamo capiti, il problema é chiaro , é la soluzione che dobbiamo trovare, la convenzione e il csx é l’ultimo dei problemi. Sono sicuro che una volta esposta chiramente tutti converremo, ma non vado a terrorizzare 500 famiglie senza uno straccio di via d’uscita… Ripeto: non insistiamo con problemi “secondari”, pazientate e lasciateci lavorare bene. Non passera’ certo un secolo, chi proprio non resiste sa dove trovarmi per un colloquio.

  • FB

    grazie Pruiti, questa sua risposta a Desa è la più appropriata, se non è chiaro per voi del Comune la situazione cosa possiamo aspettarci? la Convenzione è stata firmata proprio dal CSX nel 2004, per cui ritengo che siamo veramente alla frutta……noi residenti abbiamo pagato nel prezzo di acquisto degli appartamenti ai costruttori senz’altro i diritti di urbanizzazione ed altro da versare al Comune, e paghiamo come tutti TARSU ed IRPEF…….senza alcun servizio…
    basta rivedere la convenzione, come fatto per il civico 10 ed annullarla.
    Saluti

  • Desa

    Cominciate a deludermi anche voi…
    Tanto poi e’ sempre colpa dell’altra giunta

  • non é chiara per me la situazione… Figurati per voi

  • desa

    ritengo che la situazione di bucci + sia ben chiara a noi cittadini “informati” – ritengo che FB conosca meglio di tutti la storia e la situazione tecnico/legale del quartiere.
    siamo del civico 14 e ci siamo da sempre mobilitati e informati con le istituzioni

    non è + tempo SOLO di informare sulla situazione, MA DI RISOLVERE LA SITUAZIONE !!!

    con SINCERA fiducia in voi : BUON LAVORO

  • CR7

    …concordo con FB…ci mancava solo il cassonetto Humanitas ad “abbellire” la piazza Di buccinasco +…visto che la maggior parte di questi vengono svuotati da gente che si permette di scegliere che vestiti prendere lasciando poi gli scarti in mezzo la strada, non sarebbe più utile metterli nei pressi delle chiese ( come in marzabotto ) in modo che siamo sicuri che vengano presi effettivamente da chi ne ha bisogno?…abbiamo già i bidoni dell’immondizia che ci “valorizzano”, ci mancava solo il cassonetto giallo!!!…a proposito ma non si era parlato una volta di un mezzo speciale in grado di girare intorno alla piazza per svuotare i bidoni fuori da ogni civico?

    Grazie

  • Roberto

    A proposito di multe a Buccinasco, questa sera in Consiglio Comunale alle ore 23,30 circa ,seguendolo via streaming…sono rimasto allibito sentendo che la consigliera Comunale Cortinovi lamentava il fatto che in occasione dell’ultimo mercatino di “Forte dei Marmi” alla Chiesetta la Polizia Locale “si sia permessa di fare” delle contavvenzioni per divieto di sosta!! Tra l’altro nella risposta documentata dalla Polizia Locale le multe ( solo 7…SETTE…SEVEN….) non erano neanche state fatte per divieto di sosta come mi sarei aspettato, ma per la velocità dei veicoli provenienti da Milano !!
    L’abbiamo scampata proprio bella….pensate se veniva eletta Sindaca….!

    Tra l’altro se la consigliera conosceva meglio Buccinasco e “la materia”…Mercatino di “Forte dei Marmi ” alla Chiesetta e relativi Mercatini Domenicali…. e relativi disagi che puntualmente causa a noi cittadini residenti……poteva almeno finalmente chiedere un diverso posizionamento delle bancarelle e che i parcheggi del Dromokart, della Chiesetta stesso e di via Lucania/Duse…venissero segnalati e vivamente consigliati agli automobilisti locali e provenienti da Milano con appositi cartelli in modo tale da poterli finalmente riempire e non lasciarli,come al solito, desolatamente vuoti e con le auto parcheggiate ovunque in rotonda e sui marciapiedi della Chiesetta ed impuniti come sempre……
    Se noi andiamo a Milano e sbagliamo ci bastonano con multe puntualissime ed inesorabili o paghiamo l’area C e fino a poco tempo fa Ecopass etc…..ma se vengono da Milano possono parcheggiare sulle aiuole sui marciapiedi,in piena rotonda….e davanti ai passi carrai con la certezza dell’impunità……per carenza di Vigili…..
    Tè capì Rino…la postazione fissa ( abusiva ….) non basta !!
    Non avete neanche i Vigili per fare le multe facili,facili…..della “domenica di mercatino” !!!
    Approfittatene…..il bilancio comunale ringrazia…..!!
    Pagano i “Milanesi doc”….imparate qualcosa da PISAPIA che ci multa “a tradimento” sulla Lodovico il Moro…..!

  • FB, si tra 20anni secondo la convenzione. Non è opportuno parlare di queste cose x battute, ci sarà tempo e modo. Per il momento i cittadini sono al sicuro.

  • FB

    si caro Pruiti, leggo e conosco bene il problema, la piazza è privata, ma dovrà essere trasferita la proprietà al comune (speriamo presto senza attendere la risoluzione giudiziale del terreno sotto sequestro) mentre la sola manutenzione è a carico dei residenti.
    Però prima di prenderla in carico come Comune e come residenti spero si contestino alcuni lavori eseguiti e già da rifare, visto la non cura degli ultimi anni e la non funzionalità della piazza per gli stessi residenti.
    Ok ne riparliamo se ci sarà questa assemblea, ho lottato tanto per una risoluzione dei problemi come portavoce del mio condominio anche con la precedente amministrazione, ma si vede che ai residenti va bene cosi. Noi ci conosciamo bene. Per la ditta Aimeri devo dire che non è proprio il massimo per la pulizia di tutta Buccinasco..
    Saluti e buon lavoro.

  • FB, MA MI LEGGI ? La piazza e privata, con arredo privato… tutto il resto è conseguente. Per la pulizia e il cassonetto sei il primo che si lamenta, verificheremo. Grazie.

  • FB

    ormai credo che la questione Buccinasco+ (quasi 500 famiglie) dopo quattro anni non viene presa in considerazione, non viene fatto neanche un richiamo alla ditta AIMERI che non pulisce bene tutta la strada Guido Rossa compreso i parcheggi (vediamo come sfrecciano con il mezzo senza curarsi dei marciapiedi) e mi meraviglio anche dei residenti di Milano+ che tacciono.
    Per non parlare della piazza che è terra di nessuno, con un arredo fatiscente e precario, sembra un cimitero con fila di lapidi ed adesso ci mancava anche la ciliegina sulla torta, la Cappella Tomba (cassonetto della Humanitas) messo in un punto pericoloso (incrocio e strada stretta) anzichè collocarlo all’inizio di Guido Rossa dopo la scuola (cosa più sensata) a ridosso del marciapiede sullo spazio verde.

  • Desa, se si poteva fare l’assemblea l’avremmo già fatta, se non altro per non rispondere a centinaia di persone ch conosco a Bucci+ e che – giustamente – chiedono notizie. Gli avvocati e i tecnici (seri finalmente) stanno lavorando al problema, appena tutto sarà “spiegabile e chiaro” lo faremo; ho concordato oggi con il Sindaco che se si arriva troppo sotto Natale manderemo una lettera a tutte le famiglie con la descrizione puntuale di tutte le questioni, comunque spero in un incontro pubblico, così ci si guarda in faccia e si possono fare domande ottenendo delle risposte.

  • Roberto

    Rino, quello che dice FB ha molto senso……senso unico !!
    Sulle vie secondarie i sensi unici si possono fare,dato che la sicurezza viene prima di tutto il resto e non mi pare che attuando il senso unico si debba poi fare troppa strada in più per i residenti….anzi….addirittura chiudendo la via Aldo Moro al semaforo di via Lomellina, il tempo perso stando fermi con il rosso lo recuperi transitando e girando a sinistra più avanti !!
    Però i tecnici comunali,che sono bravissimi……possono studiare meglio la situazione.
    Noi possiamo solo fare suggerimenti……!!
    Apri il collegamento Guido Rossa -Indipendenza passando nel parcheggio del Campo Sportivo Scirea….fai qualcosa di utile…..30 metri di strada….poi ti ringrazieranno tutti, come per il collegamento Aldo Moro- F.lli Cervi…dove adesso pasano tutti i residenti ,anche quelli e soprattutto quelli che avevano firmato perchè non lo volevano l’utile collegamento………!!!!!
    Sveglia che siamo nel 2013 ormai.
    E la pista ciclabile che collega via Morandi con via Bardolino???
    Cosa dice MARAN a Milano?? Non stà più nella pelle per fare un figurone??Temporeggia…..?
    Decide di non decidere per 300 metri di collegamento ciclabile?
    Saluti.

  • desa

    tu dici : “L’unica promessa è sempre quella: occuparci del quartiere e risolvere la “brutta” situazione tecnico – legale in cuisi trova, direi che lo stiamo facendo anche se non è ancora il caso di pubblicizzare le cose”
    io chiedo solo di essere informato delle cose; nessuno chiede “manifesti”. l’assemblea pubblica è stata fatta? che novità ci sono? devo proprio scappare da buccinasco+ ???

  • CR7

    …finalmente ci voleva qulache “regola” a Buccinasco +…ormai sta diventando terra di nessuno..ho notato anche con MOLTO piacere che iniziano a passare i vigili a multare le auto sui marciapiedi…spero non sia solo una cosa passeggera ma una sana abitudine quotidiana..
    Grazie !!!!

  • FB, quello che dici ha un senso, però immaginati le polemiche se facessimo cose del genere ;-) … anche se poi le decisioni le prenderemo comunque

  • FB

    mi chiedo se l’assessore ha fatto un giro in macchina
    da inizio via Guido Rossa percorrendo via Tobagi
    verso via Aldo Moro, una strada a doppio senso pericolosa.
    -Macchine parcheggiate a spina di pesce in Guido Rossa che in retromarcia non hanno la visibilità.
    -Incrocio Guido Rossa/Tobagi pericoloso in quanto doppio senso ed a gomito.
    -Via Tobagi dove le macchine sono sempre parcheggiate su strada ed essendo a doppio senso
    bisogna percorrerla sempre a modo di gincana.
    Non sarebbe meglio percorrere tutto questo tragitto da Largo Capponi per via Guido Rossa e
    via Tobagi a ”SENSO UNICO” fino a via Aldo Moro?
    saluti

  • ester

    “a proposito di multe” all’angolo via Lario con Via Modena é spesso parcheggiata in curva una vettura (come se non ci fosse spazio più avanti, nel piazzale ecc.) e non prende mai una multa.: forse appartiene a un proprietario particolare immune ai divieti in quanto li’ passano le pattuglie dei vigili e mai una multa (il problema importante è l’attraversamento della strada per i pedoni che non riescono a vedere le auto che arrivano dietro a sx)

  • Roberto

    Luca ,io penso che se mi filmano mentre attraverso le strisce pedonali e mi investono …..e poi multano o mettono in galera il colpevole…..per, me, investito cambia poco nel senso che il danno ormai me l’hanno fatto…….!!
    Insisto che bisogna fare prevenzione attiva e siamo daccordo sui vigili in strada.
    Gli orari dove servono di più i Vigili a Buccinasco, inutile dirlo, sono al mattino tra le 07,30 e le 09 ed alla sera tra le 17 e le19,30 , Non dovrebbe essere così problematico avere a Buccinasco due pattuglie sul territorio in questi orari….o no ? Anche tra le 11,45 e le 14 ci vogliono i Vigili in strada…ma a quell’ora magari possono uscire i Carabinieri…..!!??

    Luca,visto che abiti in via Aldo Moro ne approfitto e ti chiedo una cosa.
    Se la via Aldo Moro all’incrocio semaforico di via Lomellina venisse chiusa del tutto( sia in entrata che in uscita)……ed il resto della viabilità rimane invariato ,tu la vedi come un peggioramento della situazione o come una miglioria ?

    P.S.
    Nel caso sopracitato per arrivare in via Aldo Moro da via lomellina si entrerebbe nel parcheggio di fronte alla via VENETO……poi si passerebbe davanti o dietro l’edicola e idem per uscire amenochè la via Aldo Moro non diventi a senso unico verso via Tobagi /Cervi…..cosa forse più sensata chiudendone l’accesso attuale!!

  • luca

    abito in via aldo moro e sicuramente qualcosa si doveva fare. Dall’mc2 all’ingresso scuola robiolo bisogna passare sul marciapiede torcendo le braccia ai propri piccoli per evitare che scappino mentre passa uno di noi (perchè è di questo che stiamo parlando) a 80 km/h.
    Evitiamo sempre “la vecchia giunta…” , ” in passato…”, facciamo che il monte ore di tutti e 16 i vigili debba essere almeno 80% trascorso in strada e affidiamoci alla tecnologia: un investimento pluriennale in un sistema di sorveglianza con telecamere volte ad identificare e punire i trasgressori, con una precisa logica e tempistica di istallazione (alto traffico- scuole- centri sportivi, etc). siamo sicuri che in 5/10 anni costerebbe di più che pagare 10 vigili nuovi?
    per ritornare a bomba…i dissuasori vanno bene (minimo impegno – buon risultato) sopratutto quando le sciure coi suv la prima volta passeranno a 50 all’ora, rimbalzando nell’abitacolo..
    civiltà, impegno e collaborazione da tutti. semplice. impossibile?

  • Roberto

    Fcoraz, forse “solo” perchè ci sono ben due scuole ?

    In quella zona và riprogrammato il semaforo Lomellina – Aldo Moro -Piemonte.
    Ci vuole il divieto di svolta a sinistra in via Piemonte per chi proviene da Assago ,oppure la svolta consentita solo con freccia semaforica verde a sinistra e tutti gli altri fermi ……!!!
    Il caos ed il pericolo all’incrocio ed i sinistri avvengono solo per questa “anomalia” !!

  • Perché il limite di velocità è stato deciso solo per queste due zone, e NON per tutto il territorio comunale*?

    * escluse le vie di attraversamento e ad alta densità veicolare.

  • Infatti il problema con la Polizia locale c’è, stiamo cercando di non risolverlo in maniera “brutale” ma la pazienza, come sempre, prima o poi finisce.

  • Dino

    Si, Rino. Ma quei 16 che rimangono perchè non riescono mai a passare in via Gobetti o via Grandi a fare un multino? Perchè non vedono mai le moto e le auto sfrecciare a 80 km/h in via della Resistenza e via Trieste? Perchè non vedono mai i camion in divieto di sosta alla rotonda della chiesetta?

  • Roberto

    Rino lo sai anche tu che non eravamo nel ventennio fascio-leghista….e che a corrente alternata ha governato colpevolmente anche la sinistra con Prodi votato e mandado a casa dalla sinistra stessa e poi D’Alema…delegato… !!

    Ma non è che siete “partiti” con la prima zona a 30 all’ora e poi ne farete altre due come era previsto nel vecchio e famoso PGTU dei sensi unici ??

    A Trezzano sul Naviglio le strade erano e sono un gruviera e l’amministrazione ha messo
    il limite di 30 all’ora in tutto il paese……..
    Non è che a Buccinasco ve la cavate con quattro cartelli sul problema sicurezza stradale facendo delle semplici Zone 30 all’ora ??
    Piuttosto che niente …meglio piuttosto, ma bisogna fare un passo ulteriore.

  • Roberto, per avere i vigili in strada bisogna avere i vigili, quindi se la pianta organica ne prevede 27 e sono in 16 sarà dura. Questo è il risultato dei tagli indiscriminati all’amministrazione pubblica, al blocco delle assunzioni e a venti anni di berlusconismoleghismo che hanno saccheggiato l’Italia, concordo che ora tocca a noi metterci una pezza ma ci vorrà tempo. Le multe fatte a Buccinasco sono molto poche, di contro c’è chi ci accusa di farne troppe, secondo me sarebbe necessario di farne 1000 volte di più.
    In alcuni casi i dossi non si possono fare per legge.

  • Roberto

    Venerdì ho scritto una lettera al Sindaco in cui gli chiedevo di fare della sana PREVENZIONE con più Vigili in strada e più multe a chi è alla guida con il cellulare in mano!! Nell’ultimo mese ci sono stati due gravissimi investimenti sulle strisce pedonali e un grave sinistro con tamponamento e fuga del “pirata della strada” ed il conducenmte tamponato ferito e abbandonato in auto al suo destino,impossibilitato a muoversi…. !!
    La limitazione del traffico veicolare con Zone 30 all’ora e l’uso “smodato” dei dossi è solo un modo per mettersi in pace con la propria coscenza e penalizza inutilmente l’automobilista corretto !!
    Bisogna incece punire gli automobilissti scorretti ed impuniti !!!
    I cartelli stradali,da soli, non risolvono alcun problema….e di dossi ne abbiamo già abbastanza e quando venivano chiesti dove servivano come ad esempio per la scuola media di via Fagnana sono stati negati più volte da entrambe le amministrazioni di destra e di sinistra!! Ci vogliono i VIGILI IN STRADA !! Con la precedente amministrazione il Comune di Buccinasco aveva ben due Comandanti dei vigili e l’uno agiva all’insaputa dell’altro ed i Vigili in strada non c’erano quasi mai .
    Adesso abbiamo finalmente un solo Comandante, qualcosa si muove , ma la PREVENZIONE si deve fare con i VIGILI IN STRADA. Se si interviene solo a raccogliere i feriti od i morti in strada o ci si mette a posto la coscenza con dei cartelli da 30 all’ora…non si fà abbastanza!! Dovete assumere più Vigili e mandarli in strada e li pagate con le multe che fanno….!! Vedrete che i soldi addirittura “avanzano”…… e ci guadagnamo tutti in sicurezza!! Troppo comodo far cassa con gli autovelox come quello in via della Costituzione,provenendo da Milano che è pure ILLEGALE !!
    Abbiate il coraggio di fare scelte che vanno verso una vera prevenzione perchè se non si rispetta il cartello di 30 all’ora e si investe qualcuno…. è comunque tardi !!
    A Buccinasco gli automobilisti si sentono garantiti dall’impunità e dall’assenza cronica dei Vigili in strada….!! Quante multe sono state fatte quest’anno per guida con il cellulare in mano a Buccinasco? Da questa risposta che magari il nostro Vicesindaco ci vorrà fornire in tempi brevi ….si capiranno tante cose….!!
    Saluti.

  • Anonimo (o almeno pensi) vigliacco e infame come sempre, perchè non lo scrivi tu cosa abbiamo fatto a Buccinasco+ ? In effetti sono almeno 6 anni che non riesco a mandare nessuno in galera, mi manca da morire… fammi sognare, trova il coraggio su, anche un verme come te deve avere il suo momento di coraggio… scrivi che ti pubblico subito.

  • Anonimo

    sì, è proprio meglio non pubblicizzare le cose…prima che salti fuori ciò che ha combinato la giunta Carbonera a Buccinasco+! tanto prima o poi…

  • Reblogged this on Rete Civica Buccinasco.

  • L’unica promessa è sempre quella: occuparci del quartiere e risolvere la “brutta” situazione tecnico – legale in cuisi trova, direi che lo stiamo facendo anche se non è ancora il caso di pubblicizzare le cose. Per le multe : “arriveranno” , basta che poi non ci si lamenti dei vigili cattivi, così come sta facendo il PDL locale che ha addirittura presentato un’interrogazione per chiedere che si facciano meno multe ai mercati !!!

  • DESA

    bene
    magari mettendo anche multe alle auto in PERENNE divieto di sosta ANCHE IN POSTI RISERVATI a disabili.
    Attendiamo anche novità più CONCRETE sulla situazione di Buccinasco +….per ora molte “PROMESSE”!
    Grazie