#BUCCINASCO DICE NO AL BLOCCO DEL TRAFFICO SENZA CONTROPARTITE SULLA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Buccinasco vuole promuovere la cultura della mobilità sostenibile e favorire una migliore socialità dei territori. D’altra parte la qualità dell’aria e la salvaguardia dell’ambiente devono essere priorità dell’agenda politica di ogni Amministrazione, nella consapevolezza tuttavia che qualsiasi azione e iniziativa, per essere efficace, debba essere necessariamente condivisa e realizzata con il resto del territorio.

Proprio per questo se si chiede ai cittadini di rinunciare al mezzo privato, si deve poter offrire loro alternative valide per gli spostamenti. È fondamentale per il territorio del sud ovest milanese il potenziamento dei mezzi pubblici, con l’aumento delle corse domenicali degli autobus, in alcuni casi oggi addirittura assenti come la linea 352 che porta alla metropolitana di Assago o come la 351 presente con 4 corse solo perché chiesto e finanziato dal Comune pagando oltre 70 mila euro all’anno ad ATM.

Aspettiamo da decenni il biglietto unico metropolitano a “distanza”, come avviene in tutte le metropoli occidentali.

Aspettiamo, invano, da decenni un potenziamento dei trasporti e una maggiore attenzione del Comune di Milano e della Regione.

Siamo quindi disponibili a fare la nostra parte, solo se ci sarà reciprocità e condivisione dei sacrifici e delle risorse. Per il momento, quindi, Buccinasco non aderirà a nessun blocco del traffico.

Rino Pruiti
Sindaco
Buccinasco Italia