#BUCCINASCO DICE NO ALLA TOEM (tangenziale ovest esterna)
Quaranta chilometri di asfalto e cemento a ridosso di oasi, laghetti e aree faunistiche: una ferita nel polmone verde dell’hinterland milanese. È il tracciato della nuova tangenziale ovest esterna, la Toem, una strada a scorrimento veloce tra il Sud Milano e Malpensa. Casello di entrata a Melegnano, ultima uscita Abbiategrasso.
Il progetto è ancora in fase embrionale, ma a caldeggiarlo è il Pirellone. L’opera, infatti, è stata inserita nel Piano strategico della mobilità regionale e, al momento, è in fase di valutazione ambientale.
I 33 sindaci dell’area ovest del Parco Sud hanno immediatamente alzato gli scudi, chiedendo alla Regione di «eliminare definitivamente le pagine che richiamano la tangenziale ovest esterna di Milano» dalle strategie viabilistiche della Lombardia.
Buccinasco, pur non essendo direttamente coinvolto sul percorso del tracciato, ha aderito al coordinamento dei sindaci e sostiene la lotta a questa sciagurata strada.
Ieri sera, su proposta della Consigliera Elisa Capanna della lista civica “per Buccinasco“, tutto il consiglio comunale, con voto unanime, si è espresso contro la TOEM e a sostegno dei sindaci che si battono per salvare il territorio agricolo del Parco Sud Milano e del Parco del Ticino.
Clicca QUI per leggere il testo approvato dal consiglio comunale 100K pdf
Bene così.
Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Buccinasco MI
“Cesare” ci sei cascato bello bello :-) così hai finito di poter scrivere qui. Mi sento come uno che ruba le caramelle ai bambini
La notizia sarà vecchia ma si capisce benissimo chi difende veramente il Parco Sud con i fatti concreti e chi no……se poi uno non vuole capire……e guarda caso l’iniziativa firmata all’unanimità è partita dalla Lista Civica PER BUCCINASCO e non dal PARTITO DEMOCRATICO……..
Roberto DM è una notizia vecchia. Ho sempre detto che ero contrario alla variante di Vignate, così come la lista civica “per Buccinasco”. Non sei attento… ==> http://www.rinopruiti.it/index.php/2012/07/24/buccinasco-risoluzione-votata-dalla-maggioranza-durante-il-consiglio-comunale-del-23-luglio-2012/
http://viverecorsico.it/filippoerrante/tag/buccinasco/
IL nostro Vicesindaco prende le distanze…….dal Sindaco……!!! E’ una notizia…!!!
Cesare, è il sindaco che ha votato a favore di Vignate, non Buccinasco o il consiglio comunale.
Bucinasco dice no al TOEM, e Si alla‘Bimbo Banda’
M in che mani siamo finiti??
Come si dice:
“Mal comune? Cambiare il sindaco!”
http://www.notangenziale.org/superstrada-vigevano-malpensa-tratto-toem/
E’ un’infrastruttura che non serve……Malpensa non è un Hub…..fine della storia della TOEM.
Grazie dell’informazione……Io ho tempo, aspetto…… :) :) ….
Roberto DM, anche se sei fuori tema dal tuo punto di vista hai ragione. E’ difficile fare ogni cosa che riguardi il territorio. All’uff. preposto ai lavori pubblici e manutenzioni sono in 5, 3 partime (tra poco in due per maternità) + un geometra e la responsabile. Ogni mese ci sono circa 190 interventi urgenti di manutenzione. Dividi 190 x 20 fa 9.5 interventi al giorno, tutti i giorni, quasi sempre urgenti. Cose che vanno seguite direttamente e con attenzione.
A questo si deve aggiungere che il personale non opera con la serenità necessaria, visto che se per sbaglio si dimentica un documento o si interpreta male una delle centomila leggi che ci sono, si viene IMMEDIATAMENTE denunciati da brave personcine “attente”.
Faremo tutto quello che va fatto, ma ci vuole tanto tempo. E’ inutile che io dedichi decine di ore alla settimana al comune, la legge non mi permette di fare direttamente, ci vuole sempre un dipendente che deve fare il lavoro operativo, o fa una cosa o ne fa un’altra, così si agisce da tre anni per priorità.
L’area che citi non è un prato, va bonificata, va eseguito movimento terra, va caratterizzato quello che si raccoglie e correttamente smaltito… poi va livellata e seminata, oggi non è in sicurezza, per questo c’è recinzione… arriverà il momento, come arriverà il momento.
Senti “Governatore”……l’anno scorso avete iniziato a smantellare l’area dell’Ex Cooperativa il Glicine dopo l’incendio…..e poi è arrivata la neve e si è fermato tutto…..!!!
Adesso siamo in autunno e arriva l’Inverno dopo l’autunno…..e nevicherà ancora….!!
Quanti anni pensate di impiegarci a risistemare un’area verde di 10 metri per 20 da restituire alla collettività ??
Siete i protettori del parco sud e del Mondo intero ma non riuscite a risolvere un problemino a Buccinasco….come mai ?
P.S.
le mie critiche sono costruttive……..datevi da fare…i cittadini vi osservano….!!!
RobeNORD non è che hai preso a drogarti? Fai una cosetta, vai sul sito del comune e vai a vedere gli atti e le cose fatte, poi commenta… http://buccinasco.soluzionipa.it/openweb/pratiche/registri.php?codEstr=DEL
Robè DM lassa sta
Anche io come te vorrei un collegamento veloce tra Assago e Malpensa.
Ma qui siamo già in pre-campagna elettorale: le cose che sono state fatte (pochine), le cose che si vorrebbero fare (tantissime, tanto non le faranno, già si sa…pensa PD a Milano, PD a Bucci e MM4 è solo deposito…hai voglia con solo le firme di 2 , dicesi due, forze politiche, di cui una neanche un partito, fare cambiare idea alla Città metropolitana, cioè Milano-Pisapia-Maran…)
Rino: ci devi mettere i soldi se vuoi la fermata MM4, tu assieme a Corsico sennò TE LA SCORDI !!!!
Comodo occuparsi del sesso degli angeli e votare all’unanimità per cose astratte non attuali, e poi scordarsi ad esempio delle scritte sulla Chiesetta: a proposito tra poco sono 9 mesi e nascerà il bambino…di che sesso? Un angelo, sicuramente !
Almeno avessero poche idee ma ben confuse, qui tante idee , tante parole confuse, pochi fatti.
Rino dice: Abbiamo bisogno qualcuno a capo del mondo che risolva tutto.
Io una idea ce l’avrei su chi mettere , non certo Pruiti….oramai nel PD, per avere finalmente la carica a cui aspira da tanto (che non è capo del mondo…almeno per il mondo che intendo io, magari per Lui gli basta)
Ciao !!!
Roberto DM io non sono consigliere, io governo.
Uè ..sei tu che hai tirato in ballo il modo intero ed io ti ho risposto per le rime….
Mi pare che ultimamente vi occupiate anche del “sesso degli angeli” e non di cose attuali e concrete che spettano a voi consiglieri comunali come decisioni da prendere…..infatti la TOEM non coinvolge direttamente il nostro Comune e tutti gli altri comuni coinvolti direttamente sono contrari a prescindere……!!!
Dopo le Unioni Civili questo è il secondo argomento votato all’unanimità dal nostro Consiglio Comunale…. …Vi siete fumati il calumet della pace ???
Si ROBERTO DM, come ti ho già detto spesso: una volta che mi farei eleggere (o anche nominare va bene) capo del mondo, ti risolvo tutto io. Fin a quel felice momento è nostro dovere fare la nostra parte, governiamo Buccinasco e ci occupiamo di Buccinasco.
Lascia perdere che la direzione in cui va il mondo non la possiamo programmare….vedi le migrazioni di interi Popoli che sono alla fame……!!
Potete trovare tutte le scuse che volete ma ormai il vero problema è la fame nel mondo…..e l’Expo con il tema “Nutrire il pianeta ” è stata una pagliacciata….eventi inutili su eventi inutili…movida …..gente che si abbuffava…..strade inutili costruite per l’Expò e parcheggi nuovi inutili costruiti e vuoti…….la massa non ci andava in auto all’Expò…..!!!
Fai un bel post sull’utilità dell’Expo che almeno parliamo di cose serie……che tanto per le Infrastrutture poi decidono dall’alto……!!!
Sono decisioni sovra-comunali come la TAV …. o no ?
ROBERTO DM l’europa… il mondo , vanno in un’altra direzione. Abbiamo dimostrato che, con molti meno soldi, si mettono a posto le strade che già ci sono e si realizza lo stesso scopo migliorando la viabilità.
Leggo….
”
Il progetto è ancora in fase embrionale, ma a caldeggiarlo è il Pirellone. L’opera, infatti, è stata inserita nel Piano strategico della mobilità regionale e, al momento, è in fase di valutazione ambientale.”……
Nelle riunioni di AGENDA 21 fatte qualche anno fa a proposito di mobilità, dopo parecchie riunioni fatte si è arrivati all’ultima riunione ed eravamo ad Assago…..!!
Lo ricordo benissimo come se fosse ieri perché l’interlocutrice stringi stringi….voleva arrivare alle conclusioni del lavoro con un documento finale che mettesse in luce quanto emerso dalle precedenti riunioni durate diversi mesi……e si fa un “giro-tavolo” sulle proposte emerse e ciascuno dei presenti deve indicare qual’è il problema principale tra quelli emersi che ritiene più importante .
Il destino vuole che il primo a parlare sia proprio io-me medesimo , non per mia volontà,…..e dico che il problema principale in Lombardia secondo me è la CARENZA DI INFRASTRUTTURE e immediatamente mi si replica se ho capito bene la domanda ed io insisto dicendo che ho capito benissimo la domanda e che invece qualcuno vuole magari sentirsi dire un’altra risposta più confacente alle proprie aspettative….( “incazzoso” come al solito, non mi smentisco )……!!
Morale della favola al primo posto emerge proprio la CARENZA DI INFRASTRUTTURE ed a fine serata poco prima del commiato mi tolgo anche la soddisfazione di dire ad alta voce …”VISTO CHE AVEVO CAPITO BENISSIMO LA DOMANDA?”…….!!!
Ebbene io penso che al di là dei discorsi ecologici e via dicendo il problema vero è solo quello di capire se questa infrastruttura serve o non serve. Tutto il resto è parlar di parole….!!
P.S.
Tanto per fare un esempio anche la BREBEMI e la TEEM è criticata da molti ma io come molti altri lombardi…. ritengo che sia una infrastruttura che doveva essere fatta prima e magari non dai privati….e che eravamo in ritardo di almeno 20 anni…..ma questa è la mia modestissima opinione…!!.