Buccinasco, Distribuzione annuale sacchetti in Mater-Bi
La consegna ai condomini avverrà nel mese di luglio su appuntamento presso il magazzino comunale di via Bologna
Buccinasco (20 giugno 2022) – Nel mese di luglio, da lunedì 11 a venerdì 15 luglio, è in programma la consegna annuale dei sacchetti in Mater-Bi (per la raccolta della frazione organica/umido) ai condomini del Comune di Buccinasco.
I referenti per la consegna (amministratori, imprese di pulizia, condomini delegati) sono invitati a chiamare l’Ufficio Ecologia al numero 02 45797205 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 per prendere l’appuntamento per la consegna.
Come di consueto la distribuzione avverrà presso il magazzino di via Bologna.
Attenzione! Non sarà possibile accedere al magazzino comunale senza appuntamento.
La consegna alle villette per l’anno 2022 tramite “lancio” direttamente all’interno della proprietà è già stata effettuata dagli operatori di Amsa.
E’ apprezzabile che i sacchetti in Mater-Bi vengano distribuiti gratuitamente ma occorre sottolineare che questi sacchetti sono una vera angoscia, bastano pesi minimi per sfondarli, hanno uno spessore eccessivamente ridotto, occorre usarne almeno 2 uno dentro l’altro per offrire un minimo di tenuta ed un terzo (arrotolato) per legarli in cima (non vorremo mica usare laccetti di plastica o scotch?)
Se tenuti a temperatura ambientale estiva per settimane riducono progressivamente la loro tenuta divenendo inutilizzabili, si sfaldano toccandoli, quelli più vecchi possono essere riciclati come lacci per chiudere altri sacchetti, così se ne usano 3 ogni volta.
Per aumentare la loro utilizzabilità andrebbero tenuti in frigorifero, siamo al delirio.
Insomma, l’idea del sacchetto biodegradabile è ecosostenibile ma se la qualità è così bassa sono soldi comunali sprecati, per i prossimi bandi assicuratevi che lo spessore del materiale sia almeno doppio, grazie.
Tamerlano