#Buccinasco : dobbiamo istituzionalizzare “anche” il fallimento.
Quando un’amministrazione comunale di qualsiasi connotazione politica fa qualcosa, ne da informazione, sia per farlo sapere sia per vantarsi. E’ normale, lo facciamo anche noi. Una cosa che non fa MAI nessuno è dichiarare i propri fallimenti, cioè le cose che non si riescono a fare, le questioni che non si riesce a risolvere, magari spiegando il perché e qual’è la causa della sconfitta.
Io penso che si debba cominciare a parlar chiaro ai Cittadini, senza pudori. Tutta la macchina comunale (Giunta, Segretario Comunale e Sindaco compresi) è costituita da normalissimi essere umani che possono sbagliare in buona fede, avere delle criticità o personali condizionamenti psicologici dovuti alla propria esperienza.
Non è mai stata mia abitudine arrampicarmi sui vetri, quindi d’ora in poi, se ad esempio l’erba diventa troppo alta nei parchi cittadini, se le strade diventano sporche, se quella buca in strada non venisse chiusa in tempi ragionevoli, se il cibo della mensa scolastica non piacesse ai ragazzi, se non si riuscisse a dare risposte concrete ai disoccupati, se il personale non facesse il suo dovere al 100%, se i disabili non avessero i servizi che meritano… ecc. ecc. ecc. ecc. ecc. cercherò di dirlo, cercherò di spiegarlo, descrivendo BENE cosa accade e chi ha fatto (o non fatto) che cosa.
Lo scopo non è quello di piangersi addosso o scaricare le colpe su qualcuno (troppo facile e troppo praticato lo scarica-barile), ma cercare di evidenziare le criticità e risolverle al più presto.
Ovviamente questa filosofia/regola vale anche per il sottoscritto, anzi, prima di tutto per me ;-)
“I deboli non possono essere sinceri.”
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678
Rino Pruiti
Buccinasco MI
Coinvolgere i cittadini è sempre la cosa migliore! ma ci vuole anche la volontà del cittadino nel capire la situazione prima di dare un giudizio o di buttare fango su chi si espone. Certo, sono convinta anch’io che la trasparenza sia sempre la soluzione migliore!
Big. Tu si che capisci sempre tutto. Non ti si puo’ nascondere nulla… posso provare con il serbo croato? Magari preferisci.
Vicedelsindaco, non capisco il senso di questo articolo. Specialmente da una persona come lei che s’è sempre reputata nel giusto sulle sue decisioni . Se non “Iinfallibile”.
E’ d’uopo che ogni individuo ( ragione di più per un amministratore di cosa pubblica) debba assumere le proprie responsabilità. Prese, sia in Buona, che in Cattivafede.
Sembra che stia mettendo le mani avanti per qualcosa che inevitabilmente verremmo a sapere?
Se così “Sputi il Rospo” ed apra qualche “Armadio” Saremo Commiserevoli.
Anche se c’hanno fatti diventare “Carciofini sott’Odio”
Sa Assessore, non bisogna appoggiarsi troppo ai Principi, perché poi si piegano.
“Se i deboli non possono essere sinceri, immaginiamoci i forti”
(BigBamboo)
Si Roberto
Grazie Rino, chiarissimo come sempre.
Caro Fabrizio, la mia risposta è si.
Però non devi confondere eventuali fallimenti o sconfitte con le scelte politiche. Nella nostra maggioranza si decide, non sempre siamo tutti d’accordo ma poi riusciamo – per ora – a fare sintesi. Mi spiego meglio con un esempio : se qualcuno propone di costruire una scuola elementare e gli altri non sono d’accordo, la scuola non si farà, si troveranno altre soluzioni, ma questa è una scelta politica, non un fallimento.
Diverso sarebbe se una decisione “imposta” da una componente di maggioranza pregiudicasse l’espletamento di un servizio pubblico, o ci facesse perdere dei soldi o causasse danni di qualsiasi genere al Comune, in questo caso si che ci sarebbe una responsabilità politica precisa che, secondo me, andrebbe stigmatizzata.
Grazie Rino apprezzo molto queste dichiarazioni di principio e mi aspetto che poi seguano i fatti come nel tuo stile, permettimi però una domanda cattivella, sono sicuro non eluderai: ma ci dirai anche i fallimenti determinati dalle singole forze politiche che compongono la maggioranza? Saluti e buon lavoro.