Buccinasco : Domenica 12 maggio in bicicletta alla scoperta dei fontanili

biciclettataCCAB2011In occasione della Giornata mondiale della Bicicletta, il Comune di Buccinasco aderisce alla manifestazione Bimbimbici® 2013 insieme a 245 città italiane, con una biciclettata organizzata in collaborazione con l’associazione BuccinBici. Buccinasco (9 maggio 2013) – Bambini, famiglie, associazioni del territorio, cittadini disposti almeno per un giorno a lasciare a casa l’auto e scoprire in modo differente il territorio. L’Amministrazione comunale li invita a partecipare alla grande biciclettata alla scoperta di rogge e fontanili organizzata in collaborazione con l’associazione Buccinbici domenica 12 maggio: il ritrovo è alle 9.30 alla Cascina Fagnana (davanti alla biblioteca).

Sarà l’occasione per celebrare insieme la Giornata mondiale della Bicicletta e la XIV edizione di Bimbimbici: Buccinasco infatti è tra le 245 città italiane aderenti alla Giornata nazionale della Fiab a favore del diritto dei bambini di pedalare sicuri lungo i percorsi casa-scuola e nelle strade del proprio quartiere.

E proprio per la sicurezza dei bambini e di chi sceglie di muoversi in bicicletta il nuovo Piano generale del Traffico Urbano prevede l’aumento delle piste ciclabili, con un sistema di sette ciclovie: Cimitero-Petrarca, dal parco del Battiloca all’area centrale di via Emilia e il parco Spina Azzurra; Centro sportivo Scirea-Centro sportivo Fortunato, collega i due centri all’opposto dell’abitato incontrando la scuola Robbiolo, il parco Spina Azzurra e il Municipio, La Viscontina-Cimitero di Corsico, per collegare il quartiere della Viscontina con le scuole di via Emilia, la parrocchia di Romano Banco, l’area pedonale di via Vittorio Emanuele, il Municipio e la scuola di via Marsala; Corsico-Assago, lungo via Lombardia e via Lomellina; Biblioteca-Milano, dalla biblioteca alla scuola Robbiolo e il polo sportivo di via Indipendenza, superando l’asse di via Costituzione e continuando lungo via degli Alpini prima di immettersi in Milano; Orti-Assago, collega gli orti pubblici con il parco Spina Azzurra per poi attraversare l’area commerciale di via Emilia e raggiungere Assago lungo via della Resistenza; Municipio-Guido Rossa, dal palazzo comunale con l’asse via Emilia a Buccinasco Più, sfiorando la scuola Robbiolo e il campo Scirea. Particolarmente importante è il collegamento con la stazione ferroviaria di Corsico, realizzato tramite 3 itinerari (vicolo Laghetto, via Lombardia e via Petrarca) che portano ai punti di attraversamento del Naviglio del ponte stradale e dal sovrappasso ciclopedonale realizzato nell’area ex Pozzi.

Un passo in più verso una mobilità più sostenibile e uno stile di vita eco-friendly. Serve però anche il potenziamento dei mezzi pubblici, una necessità non più rinviabile per i cittadini che chiedono a Milano e ATM non solo di aumentare le corse degli autobus e dei treni, ma anche di attuare una politica più equa sulle tariffe. Per questo domenica 12 a Buccinasco NON ci sarà il blocco del traffico.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

3 commenti

  • Anonimo

    Gm se tutto tace….vuol dire che non è cambiato niente!!!
    Prepariamoci a fare le “barricate”, per chi le vuole fare.

    Una amara verità: Corsico ha la linea ferroviaria con tanto si nuova stazione e un buon servizio di autobus e la stessa cosa vale per Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio ; Rozzano ha la Linea Tranviaria e autobus, Assago ha addirittura la metropolitana…..e solo noi di Buccinasco nel sudovest abbiamo a malapena gli autobus !!! Ci sarà un perchè???!!

    Forse perchè da sempre la stragrande maggioranza dei cittadini di Buccinasco aveva la possibilità e preferiva prendere l’auto ed i nostri politici locali non hanno mai fatto dure lotte con Milano per ottenere il dovuto per le minoranze silenziose( anzi agevolavano il Cervibus…) e forse adesso con Pruiti ci siamo e c’è anche la crisi che è un motivo in più per non usare l’auto e pretendere trasporti pubblici decenti e rapidi con Milano.

    Per non parlare della carenza di nuove infrastrutture dato che la via Morandi è ferma, senza senso, da trent’anni davanti ad un fosso ed è una via chiusa…..Secondo te dove dovrebbe ragionevolmente portare i cittadini di Buccinasco una nuova via Morandi…..?? Per caso in 4 minuti all’Ospedale San Paolo ed in 5 minuti a Famagosta???…… Troppo bello, vero….????

    E chi le vuole fare queste battaglie?????

    Roberto

  • gm

    Si ma l’incontro con l’ ATM ?????

  • Robè, noi non vediamo nulla (siamo diversi). Questa amministrazione, ad oggi, non ha fatto nessuna nuova pista ciclabile ne riverniciato quelle esistenti. Quando faremo qualcosa ti inviterò all’inaugurazione.