Buccinasco : Domenica 12 maggio in bicicletta alla scoperta dei fontanili
In occasione della Giornata mondiale della Bicicletta, il Comune di Buccinasco aderisce alla manifestazione Bimbimbici® 2013 insieme a 245 città italiane, con una biciclettata organizzata in collaborazione con l’associazione BuccinBici. Buccinasco (9 maggio 2013) – Bambini, famiglie, associazioni del territorio, cittadini disposti almeno per un giorno a lasciare a casa l’auto e scoprire in modo differente il territorio. L’Amministrazione comunale li invita a partecipare alla grande biciclettata alla scoperta di rogge e fontanili organizzata in collaborazione con l’associazione Buccinbici domenica 12 maggio: il ritrovo è alle 9.30 alla Cascina Fagnana (davanti alla biblioteca).
Sarà l’occasione per celebrare insieme la Giornata mondiale della Bicicletta e la XIV edizione di Bimbimbici: Buccinasco infatti è tra le 245 città italiane aderenti alla Giornata nazionale della Fiab a favore del diritto dei bambini di pedalare sicuri lungo i percorsi casa-scuola e nelle strade del proprio quartiere.
E proprio per la sicurezza dei bambini e di chi sceglie di muoversi in bicicletta il nuovo Piano generale del Traffico Urbano prevede l’aumento delle piste ciclabili, con un sistema di sette ciclovie: Cimitero-Petrarca, dal parco del Battiloca all’area centrale di via Emilia e il parco Spina Azzurra; Centro sportivo Scirea-Centro sportivo Fortunato, collega i due centri all’opposto dell’abitato incontrando la scuola Robbiolo, il parco Spina Azzurra e il Municipio, La Viscontina-Cimitero di Corsico, per collegare il quartiere della Viscontina con le scuole di via Emilia, la parrocchia di Romano Banco, l’area pedonale di via Vittorio Emanuele, il Municipio e la scuola di via Marsala; Corsico-Assago, lungo via Lombardia e via Lomellina; Biblioteca-Milano, dalla biblioteca alla scuola Robbiolo e il polo sportivo di via Indipendenza, superando l’asse di via Costituzione e continuando lungo via degli Alpini prima di immettersi in Milano; Orti-Assago, collega gli orti pubblici con il parco Spina Azzurra per poi attraversare l’area commerciale di via Emilia e raggiungere Assago lungo via della Resistenza; Municipio-Guido Rossa, dal palazzo comunale con l’asse via Emilia a Buccinasco Più, sfiorando la scuola Robbiolo e il campo Scirea. Particolarmente importante è il collegamento con la stazione ferroviaria di Corsico, realizzato tramite 3 itinerari (vicolo Laghetto, via Lombardia e via Petrarca) che portano ai punti di attraversamento del Naviglio del ponte stradale e dal sovrappasso ciclopedonale realizzato nell’area ex Pozzi.
Un passo in più verso una mobilità più sostenibile e uno stile di vita eco-friendly. Serve però anche il potenziamento dei mezzi pubblici, una necessità non più rinviabile per i cittadini che chiedono a Milano e ATM non solo di aumentare le corse degli autobus e dei treni, ma anche di attuare una politica più equa sulle tariffe. Per questo domenica 12 a Buccinasco NON ci sarà il blocco del traffico.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Gm se tutto tace….vuol dire che non è cambiato niente!!!
Prepariamoci a fare le “barricate”, per chi le vuole fare.
Una amara verità: Corsico ha la linea ferroviaria con tanto si nuova stazione e un buon servizio di autobus e la stessa cosa vale per Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio ; Rozzano ha la Linea Tranviaria e autobus, Assago ha addirittura la metropolitana…..e solo noi di Buccinasco nel sudovest abbiamo a malapena gli autobus !!! Ci sarà un perchè???!!
Forse perchè da sempre la stragrande maggioranza dei cittadini di Buccinasco aveva la possibilità e preferiva prendere l’auto ed i nostri politici locali non hanno mai fatto dure lotte con Milano per ottenere il dovuto per le minoranze silenziose( anzi agevolavano il Cervibus…) e forse adesso con Pruiti ci siamo e c’è anche la crisi che è un motivo in più per non usare l’auto e pretendere trasporti pubblici decenti e rapidi con Milano.
Per non parlare della carenza di nuove infrastrutture dato che la via Morandi è ferma, senza senso, da trent’anni davanti ad un fosso ed è una via chiusa…..Secondo te dove dovrebbe ragionevolmente portare i cittadini di Buccinasco una nuova via Morandi…..?? Per caso in 4 minuti all’Ospedale San Paolo ed in 5 minuti a Famagosta???…… Troppo bello, vero….????
E chi le vuole fare queste battaglie?????
Roberto
Si ma l’incontro con l’ ATM ?????
Robè, noi non vediamo nulla (siamo diversi). Questa amministrazione, ad oggi, non ha fatto nessuna nuova pista ciclabile ne riverniciato quelle esistenti. Quando faremo qualcosa ti inviterò all’inaugurazione.