Buccinasco : “Donna Sempre”. L’8 marzo delle Politiche di genere
Anche in occasione della Giornata della Donna l’assessorato alle Politiche di genere insieme ad associazioni e scuole organizza una serie di eventi per riflettere sul tema delle differenze e delle relazioni tra uomo e donna.
Anche ma non solo, poiché si è “donna sempre”. E venerdì 8 marzo verrà presentato il nuovo Sportello Rosa del Comune, realizzato in collaborazione con il Pronto soccorso rosa dell’Ospedale San Carlo.
Buccinasco (26 febbraio 2013) – Ascolto, sostegno e accompagnamento. Nasce a Buccinasco lo Sportello Rosa, realizzato in collaborazione con il Centro Soccorso Rosa dell’ospedale San Carlo di Milano e rivolto alle donne che subiscono qualsiasi tipo di maltrattamento o abuso, sia di tipo fisico che psicologico, nel contesto familiare, sul lavoro, per strada o in altri ambiti. Un servizio gratuito che sarà presentato alle cittadine e ai cittadini venerdì 8 marzo alla Cascina Robbiolo (ore 18), in occasione della Giornata della Donna.
“I modi per celebrare questo giorno sono molti – afferma l’assessora alle Politiche di genere Clara De Clario – l’Amministrazione comunale ha fatto una scelta di campo, la scelta di offrire spunti di riflessione e intraprendere un percorso culturale ed educativo, che abbiamo chiamato ‘Per voce a te dovuta’, che si fonda sul rispetto reciproco ed è basato sulla comprensione e la valorizzazione delle differenze di genere”. Non si limita quindi né al 25 novembre né all’8 marzo ma a tutto il periodo dell’anno, quindi Donna Sempre.
“E diversi sono i linguaggi e le azioni – continua l’assessora – l’8 marzo vogliamo dare giustamente spazio all’emergenza della violenza sulle donne ma desideriamo anche rivolgerci alle più giovani e ai più giovani attraverso l’arte, l’espressività e il divertimento”.
Il 3 e il 17 marzo all’auditorium Fagnana è in programma il cineforum curato insieme alla Banca del Tempo e dei Saperi, con la proiezione dei film The hours, di Dalry e Il giardino di limoni di Riklis.
Dall’1 al 9 marzo la Cascina Robbiolo ospiterà alcuni eventi dal tema “Arte, generi e generazioni” a cura delle pittrici del Gruppo Cesare Frigerio. Vi sarà una mostra di quadri dal titolo ”Oltre le parole, i linguaggi delle donne”, le stesse pittrici cureranno alcuni laboratori artistici per le scuole: giovedì 7 marzo la scuola dell’infanzia di via Petrarca si trasformerà in un grande atelier e i bambini saranno protagonisti di una performance collettiva, lavoreranno a gruppi dipingendo insieme su grandi lenzuola di stoffa. Venerdì 8 toccherà agli studenti delle elementari Primo Maggio e delle medie di via Emilia che visiteranno la mostra in Robbiolo e lì realizzeranno il loro lenzuolo dopo l’ascolto di poesie del gruppo Frigerio. Di pomeriggio dalle 16 alle 18 il laboratorio sarà rivolto alle cittadine e, alle 18 è prevista la presentazione dello Sportello Rosa e della nuova pagina del sito di Buccinasco dedicata alle politiche di genere, mentre in serata la riflessione sulle relazioni e il rispetto tra uomo e donna si coniugherà in arte, mostra interattiva, musica, divertimento e aperitivo con un evento organizzato dal gruppo di giovani che negli scorsi mesi hanno avviato un percorso di incontri con l’assessora De Clario e il suo staff, inserito nel programma “Arte, generi e generazioni” con la collaborazione del gruppo artistico “Cesare Frigerio”.
Nei giorni successivi saranno protagoniste le associazioni. Sabato 9 LibertyChurch propone una cena benefica per sole donne alla Cascina Robbiolo, a favore dell’associazione La Speranza Onlus, con musica live. Domenica 10 la Banca del Tempo e dei Saperi, con il patrocinio del Comune, organizza un pomeriggio ricco di suggestioni a partire dalla mostra “Visibilità invisibile” di Vera Bonelli. Alle 18 ci sarà anche la premiazione del primo concorso letterario “Il tempo delle parole” rivolto alle donne dai 18 anni. Saranno letti in pubblico i primi tre racconti classificati, scelti fra i 33 arrivati che hanno come protagonista la donna nella complessità della vita moderna.
Sabato 16 marzo infine lo sguardo si volgerà al mondo della disabilità con il reportage “Il cammino di Marcella”.
I diritti violati delle donne, delle bambine, delle ragazze. La violenza in tutto il mondo è la prima causa di mortalità e invalidità per le età comprese tra i 16 e i 44 anni. La violenza si svolge quasi sempre entro le mura domestiche; l’aggressore, infatti, è nel 96% dei casi una persona che detiene legami familiari con la vittima: marito, fidanzato, partner, padre. Le donne che subiscono violenza domestica utilizzano frequentemente i servizi sanitari, in particolare il Pronto Soccorso degli ospedali. Per questo il San Carlo ormai da anni ha attivato un servizio ad hoc che possa prendersi in carico delle donne che hanno subito violenza. Ora avrà anche una “succursale” importante a Buccinasco. La violenza vuole essere innanzi tutto evitata, con percorsi e attività di prevenzione che coinvolgano prima di tutti le ragazze e i ragazzi delle scuole. Nel mese di aprile, sempre in collaborazione con il San Carlo, proprio le scuole – studenti preadolescenti, ma anche professori e genitori – saranno coinvolti in un progetto di prevenzione ed educazione contro la violenza di genere, tre incontri con lavori gruppo, visione di spezzoni di film e documentari, discussioni per riflettere sulle relazioni tra i sessi/generi e sulle differenze reali e culturali legate al genere.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco