#BUCCINASCO : DOPO 5 MESI OTTIMI RISULTATI DELL’INIZIATIVA “DECORO URBANO”

decoroA febbraio 2013 abbiamo aderito all’innovativo servizio GRATUITO “Decoro Urbano”, un social network trasparente, open data e open source per dialogare con l’Amministrazione comunale segnalando le problematiche del territorio in tempo reale, attraverso smartphone, tablet o Personal computer – clicca QUI link interno.

Ma come funziona in pratica?
L’utente registrato su Decoro Urbano utilizza l’applicazione smartphone o effettua l’accesso su www.decorourbano.org per inviare la propria segnalazione. Il team Maiora Labs, la società romana che ha creato lo strumento, effettua un controllo preventivo impedendo la pubblicazione di segnalazioni non pertinenti o la violazione delle condizioni di utilizzo. La segnalazione viene infine pubblicata su Decoro Urbano e il Comune lo visualizza sul suo pannello di controllo e comunica lo status dell’operazione – “in attesa”, “in carico”, “risolta” , “non risolvibile” – gestendo gli interventi in base alla priorità.

Il Comune non può cancellare o censurare le segnalazioni, solo gestirle online in maniera visibile per tutti.

Oggi, dopo 5 mesi di utilizzo, posso dire con soddisfazione che il servizio ha dato ottimi risultati, soprattutto grazie alla prontezza e alla collaborazione dei vari settori del Comune: Lavori Pubblici, Manutenzioni, Ecologia e Polizia Locale.

Ad oggi sono state 93 le segnalazioni, di cui 66 risolte e 21 in carico, anche se è giusto dire che tra le 21 ancora in carico ci sono problematiche non risolvibili a breve o non di competenza diretta del Comune.

Ovviamente restano validi tutti gli altri modi  “tradizionali” di segnalazione e partecipazione.

Non sono molti i comuni che hanno aderito al servizio, nessuno nel sud ovest di Milano.

Avanti così! Invito tutti a collaborare, la partecipazione è la forza motrice di ogni cambiamento, il modo migliore per consentire ad ogni idea innovativa di incidere positivamente sulla qualità della nostra vita.

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Assessore Lavori Pubblici – Politiche Ambientali – Parco Sud Milano – Innovazione Tecnologica
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it

3 commenti

  • luigi

    Ciò che sto per segnalare non riguarda il decoro urbano ma piuttosto la sicurezza delle persone e soprattutto dei bambini.
    Nel parchetto del centro anziani, CCAB, c’è una specie di tombino con all’interno un riferimento per la distribuzione dell’acqua, ma non vorrei sbagliarmi su cosa è.
    Fatto è che la copertura a protezione di questa ” buca ” di forma quadrata è composta da due pezzi di legno della sressa forma, poggia male su questa buca col rischio che un piede piccolo di bambino resti incastrato dentro questo tombino e il fatto che si trovi nell’erba lo rende poco visibile e più pericoloso. Alcuni ragazzi testimoniavano almeno un paio di infortuni.
    Credo che un intervento appropriato sia nei tempi che nei modi sia necessario. Un grazie. Luigi.

  • Si Marco, ogni settimana si raccolgono le proposte e poi si mettono ai voti, se una particolare miglioria ottiene molti consensi ed è tecnicamente fattibile, la si implementa. Sul sito trovi tutte le info necessarie.

  • Marco

    Rino è possibile fare delle proposte per migliorare il social ai gestori?