#Buccinasco : Dopo le ferie, riprendiamo le buone abitudini!
Con l’obiettivo di raggiungere il 65% di differenziata entro il 2016, l’Amministrazione comunale invita i cittadini a ridurre e separare i rifiuti nel modo corretto, nel rispetto del regolamento comunale che prescrive anche gli orari di esposizione dei rifiuti. Una questione di civiltà e di “tasche”, multe certe per chi sbaglia.
Buccinasco (2 settembre 2014) – Gettare imballaggi in plastica, brik di tetrapak e barattoli di latta e alluminio nei sacchi della frazione multi materiale; raccogliere quotidiani, riviste, scatole di cartone (ma non carta sporca o cartoni con residui di pizza); per l’umido utilizzare sempre sacchetti in mater b (mai in plastica) buttando avanzi di cibo, scarti di verdura, frutta, gusci d’uovo, fazzoletti di carta non colorati; destinare al riciclo anche il vetro, svuotando i contenitori e togliendo i tappi; gettare nell’indifferenziato solo i materiali che non possono essere differenziati e mai farmaci scaduti, pile, ingombranti, raee (videogiochi, cellulari, frigoriferi, tv, computer): in sintesi fare attenzione ad una corretta separazione dei rifiuti per ridurre il più possibile i materiali che non possono essere riutilizzati.
È questo l’invito dell’Amministrazione comunale di Buccinasco con la ripresa dopo la pausa estiva, buone abitudini che non dovrebbero mai andare in vacanza ed è bene ricordare sempre e rispolverare ogni tanto, a vantaggio dell’ambiente, del vivere comune e delle proprie “tasche”: per chi sbaglia infatti, sono previste sanzioni a partire da 50 euro (oltre alle spese postali di notifica), multe sicure grazie all’attività degli agenti accertatori di Amsa che si dedicano alla vigilanza e al controllo del regolamento comunale.
Gli agenti accertatori, infatti, affiancano il lavoro della Polizia locale a cui consegnano verbali debitamente compilati con le eventuali infrazioni di condomini, privati e aziende, per l’invio delle sanzioni.
Oltre alla corretta raccolta differenziata, gli agenti verificano gli orari di esposizione dei rifiuti (dalle 22 alle 6.30 dal primo aprile al 31 ottobre, dalle 20 alle 6.30 dal primo novembre al 31 marzo), la raccolta delle deiezioni canine da parte dei proprietari di animali, l’abbandono di rifiuti ingombranti sul suolo pubblico eccetera. Si ricorda infine che per smaltire piccoli elettrodomestici, raee, lampadine, oli vegetali, contenitori spray e cartucce toner è possibile recarsi al CAM, il Centro Ambientale Mobile di Amsa, aperto dalle 8 alle 12 una volta al mese. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 6 settembre al mercato di via Emilia.
È sempre aperta la Piattaforma ecologica comunale di via dell’Industria (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17, domenica dalle 10 alle 12) ed è attivo anche il servizio di ritiro a ciglio strada dei rifiuti ingombranti per anziani e disabili (su prenotazione 800 332299).
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Roberto DM, adesso ho capito. Mai sentito. Comunque segnalo. Grazie
Roberto, se capisco di che parli ti rispondo
Barbara l’amianto lo ha tilto questa amministrazione, era presente da 30 anni e passa ;-)
Segnalo agli uffici e chiede conto. Grazie x acermelo segnalato, sono comunque materiali inerti.
Ciao Rino, ci fai sapere anche quando verranno sgomberati i materiali edili dal cortile annesso alla palestra della scuola I maggio? Sono i materiali dimenticati dall’impresa che si è anche “dimenticata” di sostituire l’amianto di una parte della copertura…..sai la scuola inizia tra una settimana…..tra amianto e macerie…
Ciao Rino , scusa ma quando verranno ridistribuiti dal comune i sacchetti biodegradabili per lo smaltimento dell’ umido ?
Ti ringrazio
Pingback: #Buccinasco : Dopo le ferie, riprendiamo le buone abitudini! - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia