BUCCINASCO DOPO LO STOP ALLA TANGENZIALINA: Viabilità da mettere a punto. Tutti reclamano più sicurezza

la protesta dei Cittadini contro la nuova tangenziale di Buccinasco MI[Il Giorno 19/6/10] — BUCCINASCO — PARTE dalla protesta contro quella che è stata già soprannominata la «tangenzialina di via Guido Rossa» la messa a punto della nuova viabilità di Buccinasco.

Infatti, in sinergia con il comitato Buccinasco Più, insieme all’associazione «Noi di Buccinasco» scesi in campo per sensibilizzare l’opinione pubblica, sono giunte da più parti proposte di miglioramento dell’intera viabilità cittadina.

Nel frattempo, il consigliere comunale Rino Pruiti è riuscito a strappare una promessa. «Durante il consiglio comunale – dichiara Rino Pruiti – ho colto il lato positivo della discussione e ho proposto di ritirare l’ordine del giorno di richiesta di un referendum consultivo a fronte di un impegno formale del sindaco di bloccare le decisioni fino a una discussione da tenersi nell’apposita commissione consiliare «Ambiente e Territorio», allargata ai rappresentanti dei Comitati Civici e con l’ausilio dei tecnici».

ANCHE la Lega Nord, avanza le sue proposte e sostiene che urgono inteventi per alleggerire il traffico e aumentare la sicurezza delle strade. «E’ necessario e urgentissimo, il collegamento con la via Guido Rossa e la via Indipendenza passando all’interno del campo sportivo Scirea – spiega Nando Uggeri, portavoce della Lega –.

Tale soluzione, ovviamente dovrebbe essere vietata al traffico pesante e, nel contesto di una zona con traffico limitato ai 10 km orari, permetterà uno sgravio del traffico. In questo contesto si renderà necessaria una nuova rotonda al termine di via Indipenenza, con via Fratelli Cervi con una riqualificazione della zona».

Non solo, la Lega chiede anche che venga spostato l’ingresso della scuola Nova Terra: «E’ posizionato proprio in curva – dichiara – e quindi pericoloso». Infine la richiesta di una rotonda all’incrocio tra via Morandi e via della Costituzione, già in progetto nel 2004 ma mai attuata.

Francesca Santolini [Il Giorno 19 giugno 2010]