Buccinasco e Città Metropolitana: Scendiamo in strada per chiedere il potenziamento dei mezzi pubblici, la fermata della Metropolitana 4 e un ripensamento di Area B

Decenni di richieste, incontri, studi di fattibilità e promesse non sono serviti a nulla! Milano continua a pensare solo a Milano, ma nello stesso tempo condiziona e danneggia pesantemente tutti i comuni della città metropolitana.

TPL – Buccinasco non ha mezzi pubblici dignitosi, a costo zero potremmo avere un potenziamento dei BUS, permettendo alla 325 (oggi solo a Corsico) di “deviare” per 1 Km a Buccinasco (Q.re Romano Banco). Il capolinea della 352 (Bus che paghiamo quasi interamente noi con circa 450,000 euro all’anno dati ad ATM) è da spostare alla prima fermata di M2 di Assago, in modo da non sovrapporsi ad altri mezzi, accorciare il tragitto ed essere più efficace. Le corse della 351 vanno potenziate, specialmente nei giorni festivi.

METROPOLITANA 4  – Vogliamo la fermata della M4, che già ARRIVA A BUCCINASCO PRESSO IL DEPOSITO, DOVE INTERNAMENTE CI SONO 12 BINARI, basterebbe la possibilità di salirci. Buccinasco è disponibile per creare la fermata e un parcheggio di interscambio, i costi (secondo gli studi certificati) sono minimi rispetto ai vantaggi immensi che ne deriverebbero per tutto il sud ovest Milano.

AREA B – Siamo contro l’inquinamento, per questo non accettiamo il provvedimento unilaterale, senza nessuna concertazione, di Milano, che sposta su di noi i suoi problemi SENZA DARE NULLA IN CAMBIO.

le nostre proposte per AREA B :

1️⃣ Rinnovo della deroga per i cittadini che hanno già prenotato un’auto non inquinante, in modo da poter presentare le domande fino a fine anno e avere esenzione fino a ottobre 2023.

2️⃣ Tutelare tutti i cittadini che si dirigono verso i parcheggi di corrispondenza, collocati all’interno di Area B.

3️⃣ Sostenere un sistema di sconti sull’abbonamento al trasporto pubblico per chi è soggetto ai divieti.

4️⃣ Potenziare ed estendere il car sharing anche oltre il Comune di Milano.

5️⃣ Prevedere un sistema di possibile attenuazione di Area B per i cittadini con ISEE basso, attuato attraverso un numero maggiore di ingressi, una revisione del sistema MoveIn o l’aumento dei massimali di chilometri percorribili.

6️⃣ Richiedere a Regione Lombardia, a Milano e al Governo romano il potenziamento degli investimenti sul sistema di trasporto pubblico locale, oggi carente in maniera critica in molte aree del territorio metropolitano.
 
PER QUESTE SACROSANTE RAGIONI VI ASPETTO IL 5 NOVEMBRE ALLE ORE 15, PRESSO LA ROTONDA DEL CAVALCAVIA GIORDANI A MILANO, INGRESSO DEPOSTITO M4
 
Ringrazio le forze politiche che hanno aderito o aderiranno all’iniziativa.
 
Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco Italia




5 commenti

  • Stefano

    Condivido il potenziamento dei mezzi di superficie con Milano, ma ribadisco la mia contrarietà ad avere un capolinea della MM4 a 200 metri da casa. Come risultato avrei più traffico, più inquinamento, più degrado. Se qualcuno non ne è convinto, lo invito a visitare tutti i capolinea delle MM, a partire da Bisceglie. Un capolinea MM porterebbe più traffico pendolare nel nostro comune.

  • Tamerlano

    Contattate la redazione di RETE4 che ha un faro permanente acceso sulla vicenda Area B milanese.
    Il sindaco Pruiti è stato di recente intervistato sul tema.

  • Sandro

    Ottimo Rino! L’importante è convocare più giornalisti possibile (in primis TG3 Lombardia e Corsera) altrimenti ce la raccontiamo tra di noi.

  • Anonimo

    ok ci saremo Speriamo di ottenere qualcosa

  • Mario

    Ottima Iniziativa !
    Aggiungerei che per Area B andrebbe istituito un periodo di monitoraggio per verificare la reale efficacia!