BUCCINASCO E I LAGHETTI “MARRONI”

spina azzurra Buccinasco MISenza dubbio, una delle caratteristiche più belle di Buccinasco sono i suoi laghetti, delle “ex cave” riempite d’acqua grazie alla ricca dotazione di un “reticolo idrico superficiale” (rogge e fontanili) e alla falda superficiale, abbondante su tutto il territorio comunale.

Non bisogna però dimenticare che i nostri laghetti sono “artificiali” e vanno quindi tenuti sotto controllo, monitorati costantemente e gestiti bene.

Da Assessore all’ambiente (2002 – 2007) mi ero impegnato molto per la valorizzazione di queste risorse idriche, recuperando finanziamenti pubblici e privati “extra comunali, in modo da non pesare sulle casse comunali.

Fu fatto un lavoro imponente grazie all’ufficio ecologia comunale, all’Associazione “Amici di Buccinasco“, a un tecnico specializzato (Geologo), alla Provincia di Milano e alle decise e decisive “sollecitazioni” dell’allora Sindaco Maurizio Carbonera.

Con l’arrivo della Giunta Cereda (PDL + Comunione & Liberazione) nel giugno del 2007 tutto è stato abbandonato a se stesso.

Risultato? Basta guardare il colore dell’acqua che è di una sgradevole tonalità marrone.

I laghetti di “spina azzurra soffrono di una costante anossia di ossigeno dovuta al poco ricambio d’acqua della derivazione della roggia Refredda (che non è più gestita dal Comune ma dal privato per decisione del Comune), alla cattiva taratura delle pompe di spurgo la cui manutenzione e livello dei galleggianti non è più sotto controllo di nessuno. A parte tutto questo, un’altra causa negativa è la costante pasturazione di cibo per i pesci che, decomponendosi, aumenta il livello di CO2 nell’acqua.

Sicuramente ci sono problemi più importanti a Buccinasco, ma anche solo simbolicamente, l’acqua marrone non “ci aiuta” a risollevare l’immagine e il destino di questo sfortunato Comune.

Anche in questo caso invito il Commissario di Governo, il Segretario comunale e l’Ufficio ecologia (o quel che ne rimane) a FARE QUALCOSA SUBITO !

Rino Pruiti
Cittadino responsabile
Buccinasco Italia
www.rinopruiti.it