#Buccinasco e Il Mercato della Campagna
Potrebbe diventare un appuntamento mensile per Buccinasco il “Mercato della campagna” promosso dal Gruppo di Acquisto Solidale La Buccinella in collaborazione con il Comitato Civico Anziani Buccinasco, nell’ambito del progetto “InComune contro il disagio”. Dopo il successo delle prime due date, domenica 8 giugno e domenica 13 luglio, stiamo lavorando per promuoverlo ogni seconda domenica del mese, in concomitanza col consolidato mercato dell’antiquariato.
Buccinasco ha la peculiarità di essere immersa nel Parco Agricolo Sud Milano, il parco periurbano più grande d’Europa, dove purtroppo domina l’agricoltura intensiva, ma dove, tra le difficoltà, stanno nascendo sempre più numerose giovani aziende che promuovono
la biodiversità, la salvaguardia dell’ambiente, l’attenzione negli allevamenti al benessere degli animali.
In questo mercato sarà possibile conoscere alcune aziende agricole del territorio e acquistare a filiera corta i loro prodotti di stagione.
Il contatto diretto coi produttori consente a noi consumatori di avere un ruolo più attivo e partecipe nel sistema delle reti alimentari locali, riscoprendo il territorio e creando una relazione più consapevole tra mondo rurale e urbano.
Ai produttori che partecipano chiediamo l’impegno alla trasparenza sui sistemi di coltivazione, che garantiscano prodotti: Buoni, perché freschi, di stagione, locali, coi sapori di una volta, Sani, perché prodotti con coltivazioni ecosostenibili, con rifiuto di ogm e senza utilizzo di prodotti chimici di sintesi, Equi, perché a prezzi accessibili per i consumatori e con giusto compenso e condizioni di lavoro per i produttori.
La manifestazione si tiene nel parco del CCAB di Via Marzabotto 3, collocazione favorevole perché diventi un luogo di incontro, scambio, conoscenza e socialità.
Raffaella Invernizzi
Gas La Buccinella
Si Luigi ottima idea !!!
Buona iniziativa, secondo me l’informazione del Mercato della Campagna non è ancora stata assimilata dai cittadini di Buccinasco e non solo, per cui ci vuole ancora un po di tempo, anzi siccome siamo nel periodo di massima produzione per gli ortaggi da orto se qualche ortista degli orti di Via dei Lavoratori e Via degli Alpini potesse partecipare a questo tipo di vendita agevolata forse sarebbe lieto di farlo. Luigi