#Buccinasco e le sue zanzare …

zanzaIn questi giorni la cittadinanza si lamenta delle numerose e fastidiosissime zanzare che infestano il paese. E’ un anno particolare che ha visto le condizioni ideali per lo sviluppo di questo odioso insetto: forti piogge primaverili, caldo umido, temperature ideali per la riproduzione.

“Ovviamente”, da buoni italiani, a qualcuno bisogna dare la colpa, non potendocela prendere con il buon Dio, con la natura, con la mancanza di predatori naturali, con il clima e con la malasorte… non ci resta che il Comune, unica entità a portata di mano, visibile e sempre presente x tutto e x tutti.

Ma che ha fatto sto benedetto Comune? Mai abbastanza! Tenendo anche conto che: una zanzare adulta può coprire fino a 10 Km. di strada al giorno (il Duomo di Milano è a 6 Km. da Romano Banco), in un piccolo sottovaso di 30 cm., in una stagione, possono svilupparsi e nascere MILIONI di zanzare. E’ quindi una lotta persa in partenza e si rischia di buttare via importanti risorse finanziarie (che non ci sono). Solo dove si è attuata una lotta biologica/genetica si è arrivati ad un qualche risultato apprezzabile, come nel ferrarese, però spendendo milionate di euro.

Qui a Buccinasco abbiamo fatto una serie di interventi di disinfestazione eseguiti nei periodi primavera/estate, utilizzando prodotti di sintesi larvicidi specifici e prodotti biologici a base di Bacillus thuringiensis var. israelensis (B.t.i.), che ha interessato tutti i possibili focolai, quali bocche di lupo, caditoie, tombini, nonché lungo i fossati, corsi d’acqua ed ogni luogo PUBBLICO ove ristagna dell’acqua.

La lotta adulticida, eseguita a complemento della lotta larvicida è stata eseguita nel periodo primaverile/estivo in aree circoscritte (viali, parchi, aree verdi, giardini di scuole ecc..).

In sintesi:
n. 5 Trattamenti Antilarvali da effettuarsi nel periodo più idoneo, in tutti i tombini e le caditoie stradali, lungo i fossati, corsi d’acqua ed ogni luogo ove ristagna l’acqua. Si consideri che la rete stradale si estende per circa 50 Km.
n. 5 Trattamenti Adulticidi da effettuarsi nel periodo estivo in tutti i plessi scolastici comunali, parchi,. giardini e aree verdi comunali;
n. 2 Trattamenti Adulticidi extra da effettuarsi presso i plessi scolastici dove si terranno i centri estivi comunali;

I trattamenti di dezanzarizzazione sono stati effettuati con prodotti autorizzati dal Ministero della Salute e sono stati eseguiti seguendo scrupolosamente il protocollo di utilizzo riportato sull’etichetta del prodotto.

I plessi scolastici interessati dal servizio sono:

Asilo nido:
“La Perla” in via Stradivari, n. 33;
“Mille Amici” in via dei Mille, n. 27;
“Il Giardino dei Piccoli” in via Robarello, n. 1;
Scuola dell’Infanzia:
“Dei Mille” in via dei Mille, n. 27;
“Robbiolo” in via Aldo Moro, n. 14;
“Petrarca” via via Petrarca, n. 21;
Scuola primaria:
“Maria Ravizzini” in via Mascherpa, n. 14;
“1° Maggio” in via Liguria n. 2;
“Robbiolo” in via Aldo Moro, n. 14;
“via degli Alpini” in via degli Alpini, n. 48;
Scuola media statale:
“Laura Conti” in via Tiziano, n. 9
“Laura Conti” in via Emilia n. 53/55;

Parchi e aree verdi:
Parco Mortisia;
Area verde Robarello;
Spina Azzurra (vie Tiziano, Greppi e Marzabotto);
Area verde via Leopardi;
Area verde Marzabotto;
Parco Robbiolo (via Gramsci);
Area verde via di Vittorio;
Area verde via Lombardia;
Area verde via Emilia/Vivaldi
Parco di via Emilia;
Passeggiata Rossini (da via Emilia a via Archimede);
Area verde Cimitero (via Romagna);
Parco via Scarlatti;
Spina Verde;
Area verde via Manzoni/Piazza dei Giusti;
Parco Via Palermo;

così è se vi pare!

Rino Pruiti
Vice Sindaco e Assessore
Buccinasco MI

5 commenti

  • Stefano

    Concordo con chi dice che si poteva evitare di spendere soldi per trattamenti antizanzare di dubbia utilità. A questo punto risparmiate soldi e spedite, in ogni abitazione di Buccinasco, una confezione formato famiglia di VAPE, così si risparmia e si tengono lontane le zanzare.
    E il sonno tranquillo è garantito.

  • Gas

    A qualcuno bisognerà pur dare la colpa,

  • Samuele Venturini

    Confermo! la lotta biologica è un buon investimento e l’unico modo (con i vari metodi) per poter avere dei risultati. Anni, decenni di lotta chimica hanno reso le zanzare più resistenti e soprattutto non hanno risolto il problema facendo perdere soldi pubblici. Conservazione di pipistrelli, rondini, rondoni, libellule e di conseguenze la valorizzazione dell’ambiente sono punti fondamentali per arginare al meglio il fenomeno. Certo occorre del tempo ma il risultato è garantito nel rispetto di tutti sia da un punto di vista ecologico che etico e economico.

  • Anonimo

    grazie VS…. anche per il taglio dell’erba… Ambrosia compresa…. Buon Lavoro e Buone Vacanze….

  • Anonimo

    e via morandi?