#Buccinasco e L’urlo silenzioso degli italiani

Logo_Buccinasco-Legalitadi Daniele Bonecchi – Se possibile, si leva alto e silenzioso l’urlo degli italiani per bene – quelli che lavorano (se possono), pagano quella valanga di tasse che stato e comuni gli scaricano addosso, rispettano le leggi – contro quella giustizia che mette in libertà gli uomini della ‘ndrangheta. Ieri, la Cassazione ha annullato la sentenza che teneva in carcere Francesco e Domenico Barbaro, boss di Buccinasco, esponenti di spicco della ‘ndrangheta nel milanese. Sabato scorso qualche migliaio di milanesi, col sindaco Giuliano Pisapia, ha accompagnato nell’ultimo viaggio Lea Garofalo (uccisa dai sicari della ‘ndrangheta) per non dimenticare il suo sacrificio. Ogni giorno migliaia di uomini delle forze dell’ordine rischiano la pelle per smascherare e catturare gli uomini di un esercito che sembra invincibile: quello della malavita organizzata. Quelli che la giustizia non riesce a tenere in carcere.

http://www.affaritaliani.it/rubriche/buono_brutto_cattivo/l-urlo-silenzioso-degli-italiani-221013.html

5 commenti

  • Lorena

    Quando intorno a noi ci sono solamente sordi, che non sentono l’urlo di disperazione che qualcuno leva alto, è davvero un boccone amaro da ingoiare!
    Vero Rino?
    E’ triste e avvilente vedere che sforzi e sacrifici rischino di essere stati inutili.
    Chissà che a forza di urlare, qualche orecchio riprenda a sentire!
    E le coscienze comincino a risvegliarsi!

    Lorena

  • Rosa Palone

    “Fare politica seriamente non significa solo prendersi la responsabilità di occuparsi del proprio Paese ma riuscire a restituire questa stessa responsabilità ai cittadini” mi piace ‘sta frase ;-)

  • La locuzione latina ne bis in idem, tradotta letteralmente, significa “non due volte per la medesima cosa”.

  • Fare politica seriamente non significa solo prendersi la responsabilità di occuparsi del proprio Paese ma riuscire a restituire questa stessa responsabilità ai cittadini. Da decenni siamo al centro dell’attenzione nazionale per le cronache legate alla criminalità organizzata. A queste poco edificanti etichette , recentemente, si è aggiunta anche quella della cattiva politica con le condanne penali agli ex amministratori comunali del PDL. La scarcerazione dei Boss della ‘ndrangheta e il loro ritorno a ‪‎Buccinasco‬ rischia di affossare definitivamente quel duro percorso che stiamo praticando , sia come amministrazione comunale che come “società responsabile”. Tutti gli sforzi e i sacrifici rischiano di essere stati inutili. Non è possibile. Non possiamo e non dobbiamo accettarlo. Serve quindi una reazione immediata, forte, unitaria e decisa. Non ci sono priorità più urgenti di questa.

    Rino Pruiti Vice Sindaco di Buccinasco MI