BUCCINASCO : E’ QUI LA FESTA? SI !

Buccinasco Italia ha molto verde pubblico (anche se curato male, con poca pulizia e costi troppo alti), stiamo parlando di oltre un milione di metri quadrati. Purtroppo non tutti i nostri parchi vengono usati dai Cittadini, questo perché quasi mai all’interno del parco ci sono quei servizi minimi che, specialmente mamme e bambini, vorrebbero trovare: una fontanella, dei servizi igienici, panchine all’ombra, sicurezza ecc.

Una cosa che serve, che quasi nessun Comune realizza mai, è un’area “feste”, cioè un luogo PUBBLICO dove si possa organizzare una festa di compleanno per i bambini, o altro tipo di evento. Se avete figli lo sapete quanto costa affittare un locale o utilizzare quei posti specializzati che offrono l’organizzazione e lo spazio per le feste. Non tutti se lo possono permettere, costano troppo!

La mia proposta è di realizzare un’area “feste” con una parte di superficie coperta (magari con sopra dei pannelli solari fotovoltaici), questo per avere la certezza che il cattivo tempo non rovini irreparabilmente il compleanno dei nostri ragazzi o il rinfresco per i 30 anni di matrimonio.

Diciamo almeno 100 metri quadrati coperti da una tettoia in legno con pannelli laterali amovibili, presa dell’elettricità protetta con chiave, una fontanella, una piccola telecamera WIFI (senza fili) per la video-sorveglianza e bidoni per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Magari sarebbe bello realizzare anche una piccola parte sopraelevata  (altezza 50 cm.) in modo da creare un piccolo palco per le manifestazioni.

Lo spazio potrebbe essere concesso, previa prenotazione, al costo di 10 o 15 euro per mezza giornata.

La struttura andrebbe collocata in uno dei parchi esistenti meno usati.

Il costo per il Comune? Chi la paga? Chi la tiene pulita? Chi evita che ci bivacchi “brutta gente”? Chi “controlla”? Chi la gestisce?

Lo spazio andrebbe realizzato da un privato (a COSTO ZERO PER IL COMUNE), al quale sarebbe concessa l’apertura di un chiosco bar, adiacente all’area “feste”, con convenzione trentennale, lui si accollerebbe tutti i costi di realizzazione, di manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre al controllo quotidiano e alla pulizia di TUTTO IL PARCO.

Come tutte le altre mie proposte, anche per questa, sono stati analizzati i costi, la fattibilità, visti dei progetti ecc. e ci sono dei privati disponibili a partecipare ad un’eventuale gara pubblica per la costruzione/gestione.

Con questa “piccola” proposta risolveremmo un bel po’ di esigenze e di richieste legittime dei Cittadini, creando anche qualche posto di lavoro – vero – sul territorio.

Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro

Rino Pruiti
Cittadino Responsabile
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it

8 commenti

  • Dino fa parte della lista civica “per Buccinasco” come fondatore ;-)
    Quando io scrivo o propongo, quasi sempre, lo faccio come strumento del pensiero di tanti altri. La proposta è della lista alla coalizione. In ogni caso ben vengano a destra e sinistra quelli che vogliono “rubarci” le idee, a noi interessa che vengano realizzate.

  • Anonimo

    “Mi piace” la proposta di Rino. Neanche un po’ il commento di Dino….perchè “si vuole appropriare” della tua proposta??

  • NOLEGA, capisco a chi ti riferisci, è quello che scrive: “ma costruire è necessario, anzi indispensabile e quindi… Una semplice osservazione di buon senso che nasce dalla realtà ..” Vero? Non ti preoccupare, non gli facciamo governare nemmeno un chiosco di gelati ;-) . Pensiamo alle cose serie dai, che di problemi veri ne abbiamo a carrettate e ci vuole impegno senza distrarsi con i casi umani locali.

  • NOLEGA

    ma avete chiesto il permesso ai sedicenti moderati di Buccinasco? Loro che dicono? Probabilmente non gli interessa visto che stanno già Svendendo il territorio verde , parco sud compreso, promettendo speculazione edilizia a gogo, dicono che cementare non è un tabù se ce da guadagnare per tutti

  • Alberto Schiavone

    Resta di stuko e’ un barbatruko ;-)

    Ma quanti PD esistono a Buccinasco?
     C’è sicuramente quello che sostiene Jack Maio come candidato Sindaco, ma potrebbe anche esisterne un altro, un clone malvagio deciso ad ostacolare la campagna elettorale del gemello buono in favore del coccoloso Jack, ma e’ vero? 
    A Buccinasco alla vigilia della campagna elettorale c’è una frattura nel PD?

    La risposta presto su questo sito!!!

    “Una maschera di Guy Fawkes per Rino @Pruiti ?”
    Eusodio II: La guerra dei cloni.

    Next Time!!! Here We come!!!

    “Un cretino è un cretino. Due cretini sono due cretini. Diecimila cretini sono un partito politico. “Franz Kafka

  • Dino

    Il problema adesso e’ convincere le persone che le proposte vere e realizzabili stanno tutte qui’. Senza andare alla ricerca di persone ‘nuove’.
    Il “nuovo” e’ gia stato sperimentato 4 anni fa ed oltre al completo fallimento della sua coalizione, e’ stato rinviato a giudizio per corruzione: spettera’ al tribunale stabilire la sua innocenza/colpevolezza, ma intanto il comune di Buccinasco ne paga le conseguenze per l’assenza di governo.
    Slogan e chiacchere non sono piu’ di moda. La politica della propaganda pubblicitaria e quella del “fare” in realta’ hanno fatto ridere il mondo intero dell’Italia, degli Italiani e perfino dei Buccinaschesi.
    E’ giunto il momento di far parlare i fatti e la serieta’ dimostrata in passato dalla siniistra al governo di Buccinasco mi sembra incontrovertibile.

  • Andrea Sardo

    è veramente piacevole venire qui a lggere proposte semplici e concrete per la nostra Buccinasco, grazie.

  • Reblogged this on Per Buccinasco.