BUCCINASCO: ECCO IL PIANO GENERALE DEL TRAFFICO URBANO

maiolo e ceredaVisto che l’Amministrazione comunale di Buccinasco, continua a negare l’esisteza di un documento importantissimo come il PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano), non si sa poi perchè, mi tocca sbugiardarli ancora una volta – purtroppo è diventanta un’amara e triste tradizione -.
Di seguito potete scaricare in pdf il documento (15 Mb), elaborato alla fine del 2003. La relazione è importantissima perchè da un quadro chiaro e scientifico della situazione.

Quando lo leggerete fate attenzione ad una cosa fondamentale: molte considerazioni si basano sulla previsione di costruzione della cosiddetta “strada parco” (era il 2003) prevista dal Comune di Milano (tutta in territorio di Milano), strada che oggi difficilmente si farà visto che non ci sono i soldi, i progetti, gli espropri e tutto quanto serve alla sua realizzazione. (clicca QUI)

Come ho già scritto in precedenza, il flusso veicolare sulla via Lomellina arriva, OGGI, a 1700-1900 “veicoli per ora” e costituisce il fattore di principale criticità rilevato sul territorio.

Quindi l’impatto del nuovo q.re “Buccinasco+” risulta percentualmente irrilevante ai fini del traffico generale, anche se tutte le famiglie del quartiere avessero una macchina e uscissero tutti insieme di casa alla stessa ora avremmo al max 300 macchine in più… la realtà ed il buon senso ci dicono che l’uscita di casa per studio o per lavoro avviene in un arco temporale che mediamente va dalle 6,45 alle 9,30.

Nuove strade porterebbero solo più traffico in zona e non certo un alleggerimento dei carichi della Via Lomellina-Chiesetta.

Il vero ostacolo alla circolazione, cioè quello che creerà il vero caos sulla rotonda di via Lomellina e sull’inizio di via Guido Rossa sarà l’apertura della scuola privata “ciellina” decisa dalla Giunta Cereda!!! All’entrata ed all’uscita da scuola ci saranno centinaia di macchine di genitori che accompagneranno i figli, il tutto senza aver previsto parcheggi (ma dove farli a questo punto?) e una viabilità alternativa.

Preannuncio (ma seguirà un apposito comunicato) che giovedì 14 maggio alle ore 21 c/o C.na Robbiolo – Via Aldo Moro, 7 – ci sarà un’Assemblea pubblica, promossa dai gruppi politici di opposizione, sull’argomento.

Per scaricare il PGTU clicca QUI (15 Mb pdf)