BUCCINASCO EMERGENZA RIFIUTI : LA PRIORITA’ ASSOLUTA E’ TUTELARE LA CITTA’

rifiutibucciIl Consiglio comunale ieri sera ha deciso di uscire dalla Stazione Unica Appaltante sottoscritta con la Prefettura e il Provveditorato alle Opere pubbliche, un protocollo che non è mai partito e che ci ha, purtroppo, fatto perdere tempo prezioso.

Il Provveditorato ha comunicato al Comune di aver bisogno di ben 180 giorni per la pubblicazione del bando sui rifiuti, un periodo evidentemente troppo lungo che né l’Amministrazione né i cittadini di Buccinasco possono permettersi. Adesso, con i gravi disservizi di Aimeri siamo in emergenza, con rifiuti non raccolti, le strade sporche e l’arrivo dei topi… e fortunatamente – per ora – le temperature sono ancora basse.

Andremo quindi SUBITO in gara con il nuovo bando per la gestione dei rifiuti e della pulizia delle strade: un bando ad evidenza europea, con criteri stringenti e controlli che assicureranno la massima trasparenza. Non c’è tempo da perdere: entro l’estate il servizio sarà assegnato ad un nuovo operatore e ci lasceremo alle spalle i disservizi degli ultimi mesi.

Nei prossimi giorni il Comune rescinderà, quasi sicuramente, il contratto in essere con Aimeri e affiderà temporaneamente il servizio ad un nuovo operatore, per questo sono stati richiesti dei preventivi a delle società leader in questo settore.

Prima viene Buccinasco e le nostre famiglie, poi tutto il resto, non è più tempo di scherzare o  perdersi in chiacchiere.

Spiace rilevare che, a differenza delle forze politiche di maggioranza, l’opposizione consiliare non abbia voluto condividere la responsabilità di questa scelta, votando contro e criticando la scelta dell’Amministrazione senza fornire soluzioni concrete: chi secondo loro dovrebbe raccogliere i rifiuti? Non lo dicono. Hanno proposto improbabili conferenze stampa, appelli al Ministro degli interni, proteste di piazza, interrogazioni parlamentari e ulteriori concertazioni istituzionali…

I Cittadini ci hanno eletti per FARE BENE quello che va FATTO, la priorità assoluta è tutelare la città e lo stiamo facendo a qualsiasi costo.

Rino Pruiti
Vice Sindaco
Assessore Lavori Pubblici – Innovazioni Tecnologiche – Ecologia – Tutela Ambientale – Parco Sud Buccinasco MI www.rinopruiti.it

6 commenti

  • francesco

    Giustamente!!!ben fatto!!!solo attenti che sono dei volponi… :-) buon lavoro!!

  • gm

    Perchè la solerte opposizione non si cimenta nella raccolta dei rifiuti per dimostrare tangibilmente l’incapacità della giunta ??

  • Francesco, altro che risarcimento, per il momento non li paghiamo per nulla come garanzia degli stipendi arretrati e di eventuali contributi non pagati ai dipendenti. Stiamo trattenendo circa 500mila euro di fatture in modo da tutelarci al 100%, prassi normale per un Comune serio come il nostro.

  • francesco

    se c’è disservizio venga richiesto risarcimento ad Aimeri!

  • tipi

    L’opposizione intende passare a ritirare i rifiuti con le loro auto private? Probabilmente si! E si sono chiesti in quale discarica poi li devono portare? O forse pensano che i rifiuti rotolino da soli nei loro sacchettini sino al più vicino inceneritore? Qualcuno non ricorda più i disagi di Napoli e la figura che abbiamo fatto in tutto il mondo? A volte mi chiedo se prima di prendere delle decisioni la gente, in generale, pensa alle conseguenze. Poi leggo queste cose e allora ne sono certo, la gente non pensa. Non pensa e basta!

  • Con l’ingresso in giunta – censurato