Buccinasco, Emissioni rumorose FO.ME.L., il TAR rimanda ad aprile
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia ha deciso di sospendere l’ordinanza del sindaco per poter avviare un’istruttoria di approfondimento consentendo la prosecuzione dell’attività produttiva
Buccinasco (17 settembre 2019) – Viene rimandata al 15 aprile 2020 la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia circa l’ordinanza del sindaco di Buccinasco Rino Pruiti sulle emissioni rumorose della FO.ME.L. di via Emilia.
Lo scorso maggio, in seguito a numerosi esposti dei cittadini, con l’ordinanza il Comune prescriveva alla società di adottare con effetto immediato tutti gli accorgimenti necessari a limitare il rumore degli impianti e predisporre un Piano di Bonifica Acustica. In seguito al ricorso presentato dalla società, il TAR ha deciso di sospendere il provvedimento impugnato, fissando la trattazione di merito del ricorso in data 15 aprile 2020.
“Prendiamo atto della decisione del TAR – dichiara il sindaco Rino Pruiti – ma ribadiamo la nostra posizione: intendiamo tutelare la salute pubblica e andremo avanti. Nei mesi scorsi abbiamo trasmesso ad ARPA le segnalazioni dei cittadini per gli opportuni accertamenti e la stessa ARPA ha rilevato il superamento dei limiti di immissione differenziale nelle ore notturne. Questo limite vale per le aziende che non lavorano a ciclo continuo (come riteniamo essere la FO.ME.L. che chiude gli impianti la domenica). Il legale incaricato dal Comune ha presentato una dettagliata memoria difensiva che contiamo sia presa in considerazione nella prossima udienza. Fino ad allora l’azienda potrà continuare a lavorare come ha fatto sino a oggi”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco