#Buccinasco: ennesimo incidente da commentare…
Non avevo molta voglia di commentare quanto accaduto nella notte tra venerdì 29 e sabato 30 maggio a Buccinasco Italia, ma leggendo le cronache giornalistiche non potevo evitare una riflessione pubblica come è oramai nel mio stile da anni.
Attorno alle 3 di notte, all’altezza di via Resistenza vicino al confine con Assago, una BMW di alta cilindrata ha colpito in pieno una rotonda decollando per diversi metri. Alla guida, un ragazzo di 22 anni che stava tornando a casa e senza accorgersi della rotonda posta al centro della via, l’ha centrata in pieno. La collinetta della rotatoria (a norma per quanto riguarda il codice della strada e le prescrizioni di sicurezza) ha fatto da “rampa di lancio” e la vettura è partita in volo.
Grazie a Dio il ragazzo 22enne non è in pericolo di vita ma è stato trasportato in ospedale, al San Carlo, con il codice giallo. Distrutta la macchina, anche la rotonda ha subito importanti danni che sono in via di riparazione.
Sono in corso gli accertamenti e le indagini da parte delle forze dell’ordine, ma è evidente che l’incidente è stato causato da uno stato ‘non lucido’ del conducente e forse dalla sua inesperienza, oltre che dalla forte velocità del mezzo…
Questa volta la tragedia è stata evitata, ma invito tutti a riflettere, non voglio infierire sulle responsabilità del ragazzo e di chi gli ha messo in mano un bolide alle 3 di notte, non voglio però nemmeno (ri)sentire qualche idiota nostrano che dice e che scrive: “è colpa della rotonda!”
Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Buccinasco MI
Città Metropolitana
A proposito dell’ennesimo incidente da commentare mi dicono che ieri sera alla rotonda della piscina è stata investita una ragazza in bicicletta.
Il senso di impunità a Buccinasco permette all’utente forte( auto-camion ) di fregarsene altamente dell’utente debole( bici-moto )…..tanto i Vigili in strada non si vedono….!!
Roberto DM ma di solito risorgono…
Stai attento che quelli che fanno i miracoli….li mettono in croce….proprio come fanno con te….
Roberto DM adesso ti è chiaro che noi abbiamo assunto dal 2012 altri 5 nuovi vigili e che questo è praticamente un miracolo?
SI….
Roberto DM ti ho girato email con tabulato , adesso sei felice?
Frega a me….!! Voglio capire….
Roberto frega a nessuno. Alla gente interessa risultato.
Ho capito…ho capito da moh…..!!
Adesso attendo la “lista della spesa” promessa a suo tempo che se non sbaglio nella tua risposta di qualche tempo fa doveva coinvolgere Baldassarre.
Nella “LISTA DELLA SPESA” ci deve essere una bella data anche senza l’organico dei 27 Agenti di Polizia Locale…….mi basta una data dove si conferma che in quella data l’organico era di 27 Agenti……!!
Poi una bella LISTA anche senza nomi e cognomi ma AGENTE 1 – AGENTE 2….e DATE PRECISE e motivazioni del trasferimento ( Mobilità richiesta, fine carriera e pensionato e non sostituito etc.etc. ).
Così i cittadini si possono rendere conto di come è avvenuto quello che io ritengo un vero e proprio smantellamento del Corpo di Polizia Municipale….ridotto nell’organico da 27 Agenti al minimo storico di 15 e chi erano i sindaci in carica al momento della perdita di organico…..per la gioia, pare, della malavita organizzata….!!
Troppo difficile ?
C’è qualche impedimento burocratico che per caso impedisce di far sapere ai cittadini queste informazioni ?
Poi in base ai dati ognuno trae le proprie conclusioni.
ROBERTO DM, non è che se tu non credi una cosa questa non sia vera. Rispiego: la legge dice che dopo 5 anni un neo assunto vigile può chiedere mobilità in altro comune e tu gliela devi dare altrimenti poi l’elemento diventa poco ‘produttivo’, se uno se ne va puoi farne arrivare un altro in mobilità, ma se nessuno vuole venire non viene nessuno. Allora puoi fare concorsi pubblici per assumere nuovo ma cinque dipendenti vanno via uno ne puoi assumere, ma non basta, mettiamo che ne puoi assumere 1 nel 2015 , non è detto che puoi fare concorso se hai superato il limite per la spesa del personale o per il patto di stabilità in spesa corrente. Non c’è logica ne buonsenso, ma è così credimi.
Si può far venire altri vigili per un periodo determinato ma i limiti di spesa e del patto di stabilità sono sempre gli stessi. Lo fanno i comuni turistici che 9 mesi all’anno viaggiano con due vigili mentre nei tre mesi di stagione ne chiamano 10.
E’ irrilevante il numero di abitanti del comune, serve solo a stabilire il numero massimo di agenti in funzione della pianta organica.
Hai capito? Va che non te lo spiego più… lascia stare Corsico, è meglio.
Del concetto che non abbiamo Vigili a sufficienza non mi è chiara la tempistica per cui si è passati da 27 (ventisette) Vigili a 15 (quindici)…
Non mi è chiaro chi governava quando è successo e chi ha permesso tutto questo senza rimpiazzare immediatamente chi era in procinto di andarsene….l’ho chiesto più volte ma la risposta non è mai arrivata…..!!
Non mi sta bene sentirmi rispondere che per rispettare il patto di stabilità adesso dobbiamo accontentarci degli attuali 18 (diciotto)…perché a CORSICO è successo che la popolazione è diminuita notevolmente ma nessuno si è sognato di diminuire numericamente il corpo di Polizia Locale il cui numero è rimasto invariato…43 (quaranta tre) a fronte di 34.000 mila abitanti…..uno ogni 790 abitanti…..!! In realtà dovrebbe esserci un Vigile ogni 1000 abitanti.
Ragionando con lo stesso metro di Corsico a Buccinasco dovremmo avere 35 VIGILI…..!!!!
Tu dici…qui adesso dobbiamo rispettare il patto di stabilità e comunque abbiamo più verde rispetto a Corsico e quindi le entrate sono minori rispetto a Corsico….e non riusciamo a far tornare i conti e a pagare altri 10 VIGILI e non possiamo assumerli……non è così ?
P.S.
Vorrei anche sapere se è possibile far lavorare “stagionalmente” o a periodi di tempo i Vigili di Corsico sul territorio di Buccinasco….come si faceva una volta nei paesini di montagna o al mare in estate dove la presenza turistica aumentava…..mentre da noi la motivazione è solo riferita alla sicurezza reale….non quella percepita…..!!!
Roberto DM non esageriamo… questa filosofia per la quale bisogna sostituirsi al buon senso della gente perchè se no si schianta non è accettabile, servirebbero decine di milioni di euro ragionando così, anche nella mia via che E’ CHIUSA c’è uno che arriva dentro a 80km. ora, non serve un dosso ma serve togliergli la patente a vita.
Ma cosa non ti è chiaro del concetto che non abbiamo vigili a sufficienza?
L’intersezione di via Costituzione-Pier della Francesca ultimamente ha visto diversi sinistri .
Avevo già segnalato la pericolosità dell’attraversamento pedonale più prossimo alla rotonda ma anche quello successivo lo è altrettanto tante’ che chi si ferma a far passare i pedoni in quel punto viene spesso tamponato .
La settimana scorsa nell’immissione di via Alpini verso sera ho visto una Smart danneggiata sulla fiancata destra in mezzo alla strada in attesa di soccorso ,segno evidente di un ulteriore sinistro…..
A mio giudizio l’assenza evidente di Polizia Locale in strada lascia all’automobilista incivile quel senso di impunità che poi lo porta ad approfittarne e ad esagerare nelle scorrettezze e quindi vi è una corresponsabilità delle Amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi dieci anni…..che hanno colpevolmente sottovalutato il problema della prevenzione da attuarsi non solo con le multe facili da autovelox ma ad esempio fermando e multando chi usa il cellulare mentre guida….che è la fonte attuale di maggior pericolo per tutti Noi d i Buccinasco. PUNTO.
Viviana, mi riportano costantemente frasi o concetti che avrebbero espresso i nostri vigili, poi quando chiedo a loro mi dicono che non hanno detto nulla a nessuno… se invece lo fanno sbagliano perchè non è compito loro decidere ne sapere come si spendono i soldi e quando. Il problema non sono certo i soldi, ma il codice della strada che pone vincoli ferrei per istallazione dossi, quello che ho proposto io è un attraversamento pedonale ‘a cunetta’ come quello davanti al comune. In questo momento non riusciamo a fare quello che vorremmo non per mancanza di fondi ma per la burocrazia e la mancanza di dipendenti che se ne occupino, sembra facile ma per fare un attraversamento pedonale sopra-elevato è un inferno… piano piano ci riusciremo.
Mi scuso per aver postato due volte il mio commento, ma il sistema mi dava errore di invio e poi “stia” e non “sta” la fretta non è una buona consigliera … a prescindere da tutto la soluzione al problema è alquanto banale e Lei lo sa meglio di me… la soluzione non si trova, perché, a detta dei vigili accorsi ad ogni incidente, il comune non ha i soldi per installare dei nuovi dossi che dovrebbero costare sui ca. 10.000 euro. .. lo spieghi ai genitori il giorno del funerale del loro figlio.
risposto. grazie
Egregio Sig. Vicesindaco
Constato positivamente che alla Giunta regionale e a Lei sta a cuore l’incolumità dei cittadini, mi domando allora come mai in via della Costituzione, dopo la rotonda della piscina ( x intenderci tra via P. Della Francesca ed il primo semaforo ) vi siano da anni in atto aelvagge gare automobilistiche con sorpassi a 3 in pieno giorno, che nei migliori dei casi hanno portato i piloti a sbattere contro le cancellate delle case limitrofe, senza che mai nessuno sia intervenuto. Sa, nelle vicinanze c’è solo un asilo nido e il parco Spina azzurra piena di bambini. Non voglio le mitragliatrici come ha risposto ad un cittadino, ma la tutela dei minori questo si.
Roberto DM, è Assago. Punto
Anonimo, mettete pseudo o riferimento, altrimenti si fa fatica a rispondere. E’ vero , li c’è un problema dovuto alla inciviltà degli automobilisti, in tutti e due i sensi di marcia. Ho proposto delle soluzioni che per ora non sono state accettate dai tecnici comunali. Noi possiamo solo proporre e non imporre, ovviamente poi la responsabilità è dei dipendenti comunali.
Egregio Sig. Vicesindaco constato positivamente che alla Giunta regionale e a lei sta a cuore l’incolumità dei propri cittadini e che non commenta il comportamento scorretto si un 22 enne che alla guida (chissà in che stato ) è riuscito a non vedere una rotonda alquanto imponente, mi domando quindi come mai in via della Costituzione , dopo la rotonda della piscina, (per intenderci dall”altezza di via P. Della Francesca fino al semaforo ) dopo che da anni sono in corso selvagge corse automobilistiche con addirittura sorpassi a 3 in pieno giorno, che nei migliore dei casi hanno avuto come risultato l’entrata delle automobili nei cancelli delle abitazioni limitrofe, non si è provveduto ad una soluzione. Sa nei paraggi c’è solo un asilo nido ed il parco Spina azzurra piena di bambini. Non pretendo le mitragliatrici, come da suo commento ad un cittadino, ma la tutela dei minori questo si.
La rotonda di via Resistenza-Idiomi non è mai stata fatta perchè la via Idiomi pare sia in carico alla PROVINCIA.
Nessun politico di Assago ne di Buccinasco ha mai avuto a buon cuore il problema anche quando vi sono state iniziative spettacolari in Buccinasco con il posizionamento delle auto sinistrate sulle rotonde per sensibilizzare gli automobilisti, iniziativa mio giudizio lodevole ma che di fato ha cambiato poco o niente nell’animo di chi va forte e non rispetta gli altri.
Inviterei Pruiti Rino Carmelo a farsene carico coinvolgendo il Sindaco di Assago Musella per un’iniziativa “bipartisan” che può finalmente risolvere il problema quotidiano di quell’incrocio molto pericoloso.
Cosa dice il nostro Vicesindaco?……….
Certo, qualsiasi cosa succeda è colpa del sindaco o del vicesindaco o di qualche altra figura istituzionale! Può essere in altri casi ma in questo specifico caso no! I figli sono i nostri e tocca a noi vigilare. Troppo comodo scaricare sugli altri le nostre responsabilità. Le cunette o i limitatori di velocità se non li abbiamo messi noi nella loro testa cosa vuoi che facciano quelli sulla strada. Dormite sereni tanto è sempre colpa di altri
Le rotonde sono realizzate nel rispetto anche delle Normative Europee.
E’ innegabile che statisticamente comporta una drastica riduzione di incidenti con altri veicoli.
Nel nostro territorio in via resistenza all’angolo con la via idiomi di buccinasco abbiamo una media di un paio di incidenti al mese dove manca la rotonda.
Altro aspetto condivisibile e’ la modalita’ di realizzazione della rotonda che deve essere a raso o graduale.
Per intenderci quella della piscina azzurra ha comportato un morto, quella di resistenza ha evitato un morto o forse piu’ considerate in entrambe le cause dovute al probabile colpo di sonno.
Conclusione le rotonde servono ma vanno realizzate senza ”muri” x migliorare la sicurezza!!!
Ecco che cosa cresce a dismisura in Buccinasco:
Non solo “L’Erbacce”! Ma tanto tanto “Pelo sullo stomaco”
Taracchi! IL vicedelsindaco ci manda “A Cagherr”!
Certo! Lo faremo!
In mezzo ai suoi “Alberlelli.”
Come disse la Marchesa cagando in giardino :
“Se son rose fioriranno”.
Andrea io non ti ho anticipato…abbiamo la stessa sensibilità…..!!
Io spero che il nostro Vicesindaco faccia una riunione a tre al più presto con lui, il Sindaco ed il comandante della Polizia Locale……e che decidano di far lavorare anche tutte le domeniche estive i nostri scarsissimi Vigili ( scarsi di numero, intendo… ) !!
Se poi riescono a dotarsi di ganasce blocca ruote come quelle in dotazione ai Vigili di Milano e intervengono nelle ISOLE PEDONALI violate di Buccinasco proprio di fronte al Municipio ad esempio( che smacco per questa Amministrazione avere l’Isola Pedonale proprio di fronte al Municipio costantemente violata con parcheggio selvaggio gratuito…sono i fautori delle Isole Pedonali dappertutto ) e sulla pista ciclabili per Gudo G. e nei posti riservati ai diversamente abili…..allora vuol dire che anche a Buccinasco trionferà la CIVILTA’…..prima ancora della LEGALITA’ e vuol dire che questa amministrazione è presente e comanda qualcosa e che non subisce passivamente le angherie sopracitate solo magari perché hanno paura di perdere consenso elettorale al prossimo giro…..!!
Bigbamboo, ‘scolta bene: ma va a cagherrr tu e chi non te lo dice
il solito teatrino apocalittico.
C’è chi al posto di mettere in sicurezza le nostre strade, con dissuasori come le già collaudate”Cuneette”,o dossi che dir si voglia, atte ad una decelerazione forzata, all’ingresso d’ogni rotonda, onde ad evitare incidenti, anche a baldi giovani scriteriati.
Lo augurerebbero!
Addirittura cinterebbero le rotonde in mura di calcestruzzo, per avere l’impatto certo.
Che dire di queste persone?? Ma hanno dei figli?
E ci fa specie, che chi ci rappresenta, (il nostro vicedelsindaco) s’accoda a codeste nefandezze, per ora e per fortuna, solo verbali
“La pensa come certi personaggi ma non lo può dire”??
MA L’HA DETTO!!
Carta canta!
Sarebbe questo “IL Pruti pensiero??
Nel merito Taracchi, cosa augureresti a codesti “Figuri”??
“La Camera a GAS”!!!
Namo bene..namo proprio bene
Rino devo dire che RobertoDM mi ha anticipato : devi veri e propri co…ni che parcheggiavano tranquillamente mentre anch io con i bambini al seguito dovevo stare attento e tutto questo per non pagare il parcheggio .
Anche se non è questo il tema però tra gente idiota che prende le rotonde come trampolini di lancio e questi perditempo della domenica non c’è proprio differenza
Io la penso come Gas ma non lo posso dire
Altro che rotonde dolci o smussate o dossi io metterei rotonde in cemento armato e titanio così imparano ad andare rispettando o limiti. Il.codice della strada merita rispetto.
Cero pure io Roberto. Intervenire certo…
Vicedelsindaco…mi spieghi come mai la ciclabile per Gudo Gambaredo viene usata impunemente come parcheggio??
Anche lo scorso anno era la stessa musica…..auto in divieto di sosta e ciclisti in mezzo alla strada……e quest’anno è anche peggio…..c’erano più ciclisti del solito oggi…..famiglie con bambini….anziani….non vedenti…finti non vedenti che non ti salutano….!!
Non credo che per questa Amministrazione sia una bella pubblicità una pista ciclabile occupata dalle auto proprio la domenica pomeriggio……..!!!
Intendi intervenire o restate a guardare ??
Pingback: #Buccinasco: ennesimo incidente da commentare… - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
Finalmente….!!!
GRAZIE.
ROBERTO DM la delega è del sindaco, ma la tua proposta di trasparenza mi sembra condivisibile e mi spenderò perchè tutto venga pubblicato online
Vicedelsindaco attento a come parli……e non mettermi in bocca cose mai scritte ne quantomeno pensate…..!!
I Vigli servono in strada per FARE PREVENZIONE e sistemare per le feste quelli che poi vanno in giro a far danni di notte….li devi beccare prima ….perché prima di schiantarsi alle 3 di notte….ne combinano di ogni a Buccinasco…….ma se li lasciate fare in continuazione poi esagerano…..e finché si schiantano da soli ci va bene…..ma quando investono sulle strisce pedonali non ci va bene……!!
Dimmi quante multe sono state fatte lo scorso anno dai Vigili di Buccinasco per omissione di precedenza al pedone sulle strisce pedonali se hai il coraggio…!!!!!
Informati e scrivilo sul blog….!!!
Roberto DM, alle 3 di notte se qualcuno si schianta contro una rotonda è inutile avere dei vigili, o stai proponendo di mettere un vigile ogni rotonda? O in tutti i 44 Km. di strade in servizio 0 – 24 ?
Vigili in strada…..vicedelsindaco…+ Vigili in strada……Buccinasco è l’unico paese della Lombardia dove è stato smantellato il Corpo di Polizia Municipale ( ADDIRITTURA RIDOTTO DELLA META’….) e nessuno protesta, tranne me medesimo,io solo,UNICUM……..!!
Ma vi è addirittura qualcuno che siede in consiglio comunale che dice che va bene cosi…..che a Buccinasco adesso che ce ne sono 18 di Vigili…non ne servono altri…….e indovinate che mestiere fa…….???!!
Big Bamboo, magari, mi dici dove o parli tanto per parlare?
Fcoraz al posto dei “Dossi” piazzano gli autovelox.
Ci sarà un perchè
fcoraz … dossi + rotonde e poi cosa altro? Mitragliatrici?
E’ sempre colpa di qualcun’altro del resto…
A questo giro tocca dar ragione a Big Bamboo: l’installazione SISTEMATICA di dossi artificiali in prossimità di incroci (o a strutture delicate come le scuole) sarebbe un bel deterrente alle velocità elevate dei veicoli.
Vicedelsindaco lo sai benissimo che anche io ne farei altre perché ho scritto al Sindaco, a te e al Comandante della Polizia Locale il 20 maggio 2015 in merito al semaforo di via Morandi dove ho segnalato la problematica dell’incrocio che contiene un passo carraio…..e quindi sfondi un portone aperto….!!
Ma io le rotonde nuove le farei CON IL PORFIDO e a raso come le fanno in Veneto….e quindi costano poco per farle e poco o niente in manutenzione…..e a ben vedere sono più sicure delle nostre attuali.
Quindi se volete essere rieletti un’altra volta ELIMINATE I SEMAFORI DI BUCCINASCO E FATE TUTTE ROTONDE….incominciando da via Morandi dove c’è il semaforo più inutile di Buccinasco…..e poi continuate con una nuova rotonda eliminando l’incrocio semaforico di via Primo Maggio – Alessandro Manzoni……!!! Saluti….
Caro Roberto in un precedente post ho detto le stesse cose che tu hai citato, (forse in maniera diversa)
Missing!
Che ne faccia parte anche Tu del film da me citato?
E’ un Mondo difficile…..
ROBERTO DM, il mondo non è un luogo ideale e perfetto. Alcune rotonde possono presentare dei problemi, alcuni risolti, altri non risolvibili. Fatti un’altra domandina facile facile : quante persone hanno evitato di morire a Buccinasco grazie alle rotonde? Io ne farei altre.
Vicesindaco….ricordo che non molto tempo fa alla rotonda della piscina c’è scappato il morto ed era una persona che andava a lavorare….quindi c’è poco da scherzare sulle rotonde e sugli “idioti” che le ritengono anche pericolose.
Le rotonde di Buccinasco sono famose per essere costate DUECENTOMILA EURO l’una…..e costano circa 20.000 euro di manutenzione all’anno…..dicono……!!! Confermi o smentisci??
La rotonda di via Resistenza-Via Emilia era passata alle cronache locali perché l’acqua dell’impianto di irrigazione in inverno bagnava l’asfalto che poi gelava e gli automobilisti entravano nel negozio dell’ ECLISS direttamente in auto…..!! In estate invece nelle giornate di vento e con la fontana che gettava acqua a tre metri d’altezza vi era il problema che l’asfalto si bagnava e quindi arrivavi in rotonda e trovavi improvvisamente l’asfalto da asciutto a bagnato…..con sbandamenti repentini di auto e soprattutto motociclisti che rischiavano la pelle…..!!
CHI SONO GLI IDIOTI CHE HANNO PROGETTATO QUESTE ROTONDE PERICOLOSE PER CHI TRANSITA??
Vocedelsindaco! Bastava mettere un paio di cunette in prossimità della rotonda, e tutto ciò non sarebbe successo.
Non cita quanti altri sono andati a cozzare contro a sta rotonda
Taracchi siamo qui a dare spunti , idee, perché siamo troppo intelligenti.
Ma qualcuno con “Attaccatura bassa” di capelli sembra non apprezzare.
Tempo sprecato non se lo meritano, siamo troppo avanti
Taracchi! Come ci appella il vice??
“I soliti Idioti”!
Come quelli del film??
Chiamali idioti.
Se dovessi scrivere quello che penso … Dico solo che ne ho piene le palle di trovare questi idioti per strada che giocano con la macchina a cominciare da quelli che si mettono sulla striscia bianca a guidare e fare i cretini .
Per me rimangono sempre dei co….ni
Bisogna viziare e dare sempre ragione ai figli di papà
Forse la scritta “Benvenuti a Buccinasco” si può fare più grande… ho visto che dal satellite si vede appena…
Certo vicesindaco la colpa è tua perché le rotonde sono illegali impediscono ai coxxxxni di correre e fare i cxxxi loro. Non sono ben segnalate da frecce luminose grandi almeno 10 metri, non c è l illuminazione idonea ecc ccc insomma sempre colpa tua. Meno male per la salute del ragazzo. Cosa hai da dire in tua discolpa?