#Buccinasco Esposizione rifiuti: aumentano i controlli (e le multe)
Buccinasco (24 gennaio 2014) – Migliorare ulteriormente la gestione dei rifiuti urbani e tutelare il decoro e l’igiene ambientale. Con questo obiettivo dal primo febbraio l’Amministrazione comunale introduce con Amsa il progetto di controllo utenze con l’utilizzo di una risorsa, detta “agente accertatore”, dedicata alla vigilanza e al controllo del regolamento comunale che fin dal 2005 disciplina anche gli orari di esposizione dei rifiuti e del ritiro dei cassonetti esposti, dalle 22 del giorno precedente ed entro le 6.30 del giorno previsto per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti oltre alla corretta modalità di adempimento della raccolta differenziata e altre prescrizioni quali, ad esempio, la raccolta delle deiezioni canine da parte dei proprietari degli animali.
“Continuiamo nel nostro impegno per una città pulita e ordinata – spiega l’assessore alla Tutela Ambientale Rino Pruiti – tutti devono fare la loro parte e attenersi alle regole della civile convivenza. Il servizio svolto da Amsa è migliore rispetto al passato senza costi aggiuntivi per le tasche dei cittadini”.
L’introduzione dell’agente accertatore rientra nell’offerta tecnico-economica di Amsa Spa e sarà pertanto a costo zero per l’Amministrazione comunale: alcuni lavoratori dell’azienda milanese affiancheranno pertanto il lavoro della Polizia locale che, a causa del sottodimensionamento degli organici, non è sempre in grado di assicurare il controllo costante del regolamento.
Per chi non rispetta gli orari di esposizione dei rifiuti e in generale le norme per la disciplina dei servizi di raccolta dei rifiuti solidi urbani, di raccolta differenziata e di nettezza urbana sono previste sanzioni da 25 a 500 euro.
“Chiediamo ai cittadini e agli amministratori di condominio – conclude il sindaco Giambattista Maiorano – il rispetto delle regole nell’interesse di tutti, per mantenere il decoro in città ed evitare un’esposizione prolungata dei rifiuti soprattutto in previsione del caldo nei mesi estivi. Il regolamento è in vigore da molti anni ma troppo spesso non viene rispettato, ora saranno intensificati i controlli ed eventualmente le sanzioni, ma sarà anche nostra premura informare la città sia attraverso il periodico comunale e il sito istituzionale sia con comunicazioni mirate agli amministratori di condominio”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Pingback: #Buccinasco : esposizione rifiuti, andiamo molto male | Buccinasco – Rino Pruiti
Maria Teresa, d’estate fa buio alle 12.30…
Non dico che qualcuno viola deliberatamente i regolamenti ( forse è solo disinformazione) ma vedo i sacchi fuori prima delle 22 e non mi pare un gran problema. Comunque l’orario che parte dalle 22 mi pare “notturno”. Senza alcuna volontà di polemica da parte mia, grazie mille!
mariateresa, quindi stai dicendo che oggi volutamente violano i regolamenti comunali? Spero di no. Non direi che questi orari sono ‘notturni’, informandosi bene rispetto alla zona ci sono quartieri dove la raccolta viene fatta non prima dell 8 del mattino. Comunque sono orari razionali, non possiamo avere la città in ordine senza delle regole precise che, lo ripeto, saranno fatte rispettare con severità ma anche con ‘buon senso’.
Io penso che questi orari provocheranno un aumento della spesa ai condomini per la retribuzione degli incaricati al servizio. Se lavorano nelle ore notturne il costo è maggiore.
Non sono molto d’accordo nell’esporre i rifiuti dopo le 22. In estate potrebbe andar bene ma, in inverno e per chi non abita in condominio e quindi deve provvedere da solo, le ore 22 come le 6.30 del mattino, mi sembrano degli orari un po’ assurdi (penso anche alle persone anziane).
Gli accertatori Ansa dovrebbero però essere molto fiscali e controllare, oltre l’orario dell’esposizione dei rifiuti, ANCHE quello che i camion Ansa lasciano in strada dopo aver ritirato i rifiuti. Mi riferisco alla Via L.DaVinci dove vengono ritirati i rifiuti del supermercato e dopo il passaggio del camion la via rimane molto sporca e solo la buona volontà di chi ci abita la rende un po’ più accettabile. Rino confido in te.
Gino, gli accertatori sono di Ansa è possono lavorare 24h su 24h, per questo sono stati nominati dal sindaco ‘accertatori’ con apposita ordinanza e potranno verbalizzare anche altre infrazioni.
Scusate per essere accertatore un vigile deve essere presente. Non mi risulta che fra le 22 e le 6,30 ce ne siano in servizio e nemmeno nei festivi. Quindi???? Come verrà risolto il problema?
Tipi, l’orario di ritiro con Amsa è sicuro, dopo il rodaggio dei primi mesi adesso c’è la garanzia. Il grosso di Buccinasco è ‘condominiale’, quindi ci sono gli addetti che lo fanno e che vengono pagati per farlo. Qualsiasi orario si dovesse scegliere scontenterebbe qualcuno. Oggi non è più accettabile questa anarchia e questo squallore, specialmente in alcune zone.
Non avendo però un orario preciso per il ritiro, i bidoni devono restare sul marciapiede almeno sino alle 10,30, pieni o vuoti è la stessa cosa in quanto muniti di coperchio. Per quanto riguarda la mattina presto, le ruote alle 6 del mattino non fanno meno rumore di quelle delle 22, forse creano maggior disagio. Il mio pensiero va alle persone che lavorano e depositano i bidoni prima di uscire e necessariamente li ritirano al ritorno dal lavoro o agli addetti dei condomini che sono costretti a fare il giro dopo le 22 e se servono motli condomini ci mettono più di un’ora, a questo punto si sono fatte le 23…………..Comunque, grazie per l’elasticità.
Rispetto ad altri comuni il regolamento e’ molto aperto. E’ pensato per coprire tutti i periodi, anche quello estivo. I rifiuti devono rimanere in strada x il minor tempo possibile, si possono esporre anche la mattina presto prima del passaggio. In ogni caso a Buccinasco si applichera’ il ‘buon senso’ per le sanzioni che saranno comunque severe.
Mi piacerebbe sapere per quale motivo i rifiuti si devono esporre dopo le 22. Le ruote, in plastica dura, fanno un notevole rumore sul cemento e, a volte, creano disturbo proprio nelle ore in cui nei condomini è richiesto il silenzio. Forse se vengono esposti alle 20 creano qualche problema? Vorrei spiegazioni chiare in proposito. Grazie
Pingback: #Buccinasco Esposizione rifiuti: aumentano i controlli (e le multe) - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia