#Buccinasco – Esposizione rifiuti: in arrivo le multe

fumosoldiTerminato il periodo di tolleranza, cominciano le sanzioni per chi non rispetta il regolamento per esporre i cassonetti sul ciglio della strada sia da parte dei privati cittadini, che dei condomini e delle aziende. Intanto un’ordinanza del sindaco precisa gli orari: 22 – 6.30 fino al 31 ottobre, 20 – 6.30 in inverno

Buccinasco (7 aprile 2014) – Continua l’attività degli agenti accertatori che quotidianamente si dedicano alla vigilanza e al controllo del regolamento comunale che disciplina le modalità di raccolta differenziata e gli orari di esposizione dei rifiuti e del ritiro dei cassonetti. Dopo un periodo di tolleranza, ora si inizierà con le sanzioni da 25 a 500 euro.

“Il regolamento sull’esposizione dei rifiuti – spiega il sindaco Giambattista Maiorano – risale già al 2005, troppo spesso tuttavia non viene rispettato. Dopo una comunicazione mirata ad aziende, cittadini e amministratori di condominio, abbiamo quindi aumentato i controlli: negli ultimi mesi abbiamo anche raccolto molte segnalazioni, lamentele e suggerimenti da parte di cittadini e aziende e deciso di modificare alcuni orari, soprattutto per andare incontro alle esigenze degli anziani. Non sono accettabili invece le richieste di chi vorrebbe deroghe per alcune categorie o zone: viviamo in un territorio con un tessuto misto, con zone commerciali, residenziali e industriali spesso senza soluzione di continuità, quindi sarebbe impensabile e ingiusto fare eccezioni per alcuni e non per altri”.

Gli orari: dal primo aprile al 31 ottobre i rifiuti vanno esposti dalle 22 del giorno precedente ed entro le 6.30 del giorno previsto per la raccolta delle diverse tipologie dei rifiuti; cambia invece l’orario invernale (dal primo novembre al 31 marzo): dalle 20 alle 6.30.

“È una questione di decoro urbano – aggiunge Rino Pruiti, assessore alla Tutela ambientale – e di civile convivenza, non possiamo permetterci un’esposizione prolungata soprattutto con l’arrivo del caldo. Non è nemmeno accettabile percorrere le vie di Buccinasco e vedere sul ciglio della strada cassonetti esposti già il venerdì pomeriggio per essere ritirati il lunedì: i controlli sono aumentati e molte sono le violazioni segnalate, ora cominceranno le multe, senza più alcuna tolleranza”.

L’introduzione dell’agente accertatore rientra nell’offerta tecnico-economica di Amsa Spa ed è pertanto a costo zero per l’Amministrazione comunale: alcuni lavoratori dell’azienda milanese dall’inizio di febbraio affiancano il lavoro della Polizia locale anche nella verifica della corretta modalità di adempimento della raccolta differenziata e altre prescrizioni quali, ad esempio, la raccolta delle deiezioni canine da parte dei proprietari degli animali.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco