#Buccinasco Ex Glicine: bonifica in tempi record
Termineranno entro la fine della settimana, tempo permettendo, i lavori per la bonifica dell’area coinvolta nell’incendio di giovedì 10 luglio. Il sindaco: “Abbiamo fatto tutto il possibile e anche di più per mettere l’area in sicurezza nel più breve tempo possibile e nel rispetto delle norme”
Buccinasco (24 luglio 2014) – “C’è chi passa il tempo a far polemiche e diffondere allarmismi e false notizie, c’è chi lavora e fa tutto il possibile per risolvere i problemi, nel rispetto delle norme e degli enti”. Così il sindaco Giambattista Maiorano all’indomani dell’inizio dei lavori per la bonifica dell’area dell’ex Glicine, coinvolta nell’incendio doloso di giovedì 10 luglio.
L’intervento è stato immediato per mettere in sicurezza la zona, così come richiesto dalla ASL durante il sopralluogo di venerdì 11 luglio, insieme ai tecnici comunali: lo stesso giorno, i primi lavori richiesti con la pulizia del tratto di strada e marciapiede interessati dall’accesso dei vigili del fuoco e la richiesta, previa indagine di mercato, del preventivo di spesa per la bonifica, rimozione e smaltimento della copertura del capanno contenente fibre di amianto e la bonifica e la pulizia dell’intera area. I preventivi sono arrivati dopo quattro giorni e l’incarico immediatamente affidato: il 18 luglio, la ditta incaricata ha presentato il piano di lavoro alla ASL, che l’ha approvato lunedì 21. Dopo la pioggia di martedì 22, l’inizio dei lavori mercoledì 23 con l’immediato sopralluogo della ASL a certificare la correttezza dell’intervento.
“Le date dimostrano i fatti – spiega il sindaco – non abbiamo perso neanche un minuto seguendo tutte le procedure necessarie e con carattere d’urgenza: l’amianto è un materiale pericoloso e come tale va trattato, abbiamo proceduto secondo quanto prescritto dall’ente competente che è la ASL”.
“Non potevamo e non vogliamo – aggiunge Rino Pruiti, assessore alla Tutela ambientale – violare le prescrizioni di ASL e le leggi così come ci chiedono i grillini locali, abbiamo fatto tutto a tempo di record garantendo in ogni momento la sicurezza e la salute dei cittadini. Governare un Comune presuppone serietà e rispetto delle regole, non si può agire in maniera difforme”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Big Bamboo, lo smaltellamento ci costerà 25 mila euro, l’appalto ordinario del verde si limiterà a tagliare l’erba
Roberto, alle ore 13,30 di oggi, hai visto degli operai al lavoro e la casetta è quasi completamente smantellata???
Allora sono quelli che hanno in appalto il Nostro “Verde” Cittadino. (Sic)!
Benissimo mi sembra ,per adesso, la cosa migliore.
nel breve periodo abbiamo deciso di : togliere la recinzione ed “allargare” il parco Spina Azzurra in modo da dare almeno un segnale di “decisionismo”