BUCCINASCO : FACCIAMO UN GIARDINO BOTANICO ?
BUCCINASCO – Riprendo e ripropongo in chiave programmatica-elettorale per il 2012, un progetto che non riuscimmo ad avviare nel periodo di governo (giugno 2002 – maggio 2007), lo avevo ri-sollecitato alla Giunta Cereda (PDL + Comunione & Liberazione) che, “ovviamente“, non ha nemmeno risposto.
Un vero peccato perchè nel 2006 vincemmo anche un premio nazionale per questa proposta che fu considerata molto buona e seria (clicca QUI link interno), avevo anche trovato dei finanziamenti e sponsorizzazioni che coprivano buona parte dei costi, mentre una coperativa sociale (di tipo “B”) avrebbe gestito il tutto.
Si Tratta di un Giardino Botanico da realizzare presso il parco della Fagnana (Spina Azzurra).
Un giardino botanico che abbia funzioni polivalenti, da una parte aperto al pubblico, in particolare alle scuole con laboratori didattici, dall’altra parte un luogo di formazione per l’inserimento lavorativo di giovani con difficoltà sociali e personali derivanti da processi di emarginazione.
Il progetto si pone come obiettivo l’integrazione dell’esercizio di vendita e produzione di piante con le attività e le caratteristiche tecnico/fisiche di un Giardino Botanico, quindi con alcune aree dedicate alla vendita e aree esclusivamente dedicate alla visita, alla ricerca e allo studio.
Parte fondamentale nella nuova struttura sarà data all’attività pedagogica: percorsi didattici, laboratori, e attività di biblioteca possono essere sviluppati all’interno dell’area ma anche presso la Cascina Fagnana e il Parco Spina Azzurra localizzati nelle immediate vicinanze del futuro Giardino Botanico.
Se vinciamo le elezioni comunali lo facciamo.
Rino Pruiti
Cittadino responsabile
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it