Buccinasco Farmacie comunali, per ritirare le medicine basta un codice
Il ritiro dei farmaci mutuabili è possibile senza andare in ambulatorio. Occorre presentare al farmacista la tessera sanitaria e il Numero di Ricetta Elettronica (NRE) comunicato dal proprio medico. La ricetta sarà stampata direttamente in farmacia
Buccinasco (13 marzo 2020) – Per far fronte all’emergenza Coronavirus e ridurre al minimo i contatti tra i pazienti negli studi medici, nelle due farmacie comunali (via Marzabotto 1 e via Don Minzoni 5/a) è possibile ritirare i farmaci prescritti dal medico senza recarsi in ambulatorio.
La copia cartacea della ricetta dematerializzata (come sempre su prescrizione del medico), si può poi stampare direttamente in farmacia. Perciò i cittadini non devono più recarsi nello studio del proprio medico di famiglia per ritirarla in formato cartaceo.
Occorre presentare al farmacista il Numero di Ricetta Elettronica (NRE) comunicato dal proprio medico e la tessera sanitaria.
L’iniziativa, in accordo con Federfarma, ha l’obiettivo di semplificare l’iter burocratico dei cittadini, riducendo al minimo il contatto dei pazienti negli ambulatori medici.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Vero, mi auguro però, nel rispetto delle normative, che si possa trovare un accordo, con i direttori sanitari delle farmacie, di tutte quelle attività impreditoriali della distribuzione, tipo supermercati, ferramenta ed aziende in generale, affinchè i prodotti di igiene e sicurezza e di protezione, dovranno essere assegnate per codice fiscale e non per amicizia oppure altro, chiaramente in base alle priorità istituzionali.
Le doverose iniziative/normative nazionali, ci hanno fatto accettare un nuovo modo di pensare e di riconoscere dei nuovi limiti per un periodo a tempo che probabilmente si ripeterà, quindi sicuramente, tutto ciò che aiuti, tutti i cittadini e dico tutti, dovrà essere superato.
Un servizio in TV, ci ha fatto vedere come una nota azienda del Piemonte, ha sviluppato, in parallelo al suo core business, una nuova tipologia di mascherine che giustamente, una volta approvate, le ha donate/distribuite alle autorità sanitarie.
Max
ROBERTO, per ora non le abbiamo nemmeno per noi. Abbiamo fatto presente al governo
Buongiorno sig. Sindaco
Ringrazio Lei e l’amministrazione per tutto quello che state facendo che è assolutamente encomiabile.
È possibile stabilire / prevedere / proporre un sistema a ” pagamento contenuto ” per avere delle mascherine ?
Grazie
pinarello