#Buccinasco Feste natalizie: rinunciamo ai botti
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale invita i cittadini di Buccinasco a festeggiare rinunciando a petardi e artifici pirotecnici: un atto di civiltà nel rispetto della pubblica sicurezza e della biodiversità
Buccinasco (24 dicembre 2013) – Feste natalizie serene e senza botti. È quanto augura a tutti i cittadini di Buccinasco il sindaco Giambattista Maiorano con tutta la Giunta: “Arriviamo alla fine di un anno difficile per tante famiglie, vorrei esprimere per tutti un augurio sincero di fiducia e di speranza. Sono vicino in particolare agli anziani, ai bambini, ai più fragili, a quanti non hanno la serenità per una prospettiva non chiara e la mancanza del lavoro”.
“Invito anche tutti i cittadini di Buccinasco e chi si trova nel nostro territorio per le feste – aggiunge il sindaco – a compiere un atto di civiltà rinunciando a botti, petardi e qualsiasi altro artificio pirotecnico, come per altro prevede la nostra ordinanza del dicembre dello scorso anno: non mettiamo in pericolo i nostri figli, evitiamo i botti per tutelare prima di tutto le persone e conseguentemente anche l’ambiente e gli animali”.
Sono noti gli impatti negativi prodotti dai botti a livello di inquinamento ambientale, di pubblica sicurezza e di tutela della biodiversità. Ogni anno la cronaca riferisce del sequestro di ingenti quantitativi di artifici illeciti, ma esiste un oggettivo pericolo anche per i petardi di cui è ammessa la vendita al pubblico, per il rischio che provochino danni fisici a chi li maneggia. Gli effetti sono negativi inoltre sugli animali, li spaventano e ne provocano la perdita di orientamento, con ripercussioni anche sui volatili che vivono nelle nostre aree umide, costretti alla fuga.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
La crisi non colpisce i dementi che spendono centinaia di euro in inutili fesserie.
siamo sotto attacco dell’idiozia… come sempre
Mi piace!
Pingback: #Buccinasco Feste natalizie: rinunciamo ai botti - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia