BUCCINASCO – Giochi d’acqua, percorsi pedonali, giochi per bambini: una nuova piazza dei Giusti
Buccinasco – La Giunta ha approvato un progetto, già esecutivo, per la riqualificazione della piazza di via Manzoni, stanziando circa 80 mila euro per consentire a cittadini e famiglie di vivere un luogo pubblico dall’alto valore simbolico
Buccinasco (2 gennaio 2013) – Vandalismo, abbandono di rifiuti, sporcizia. Quanto costano i comportamenti incivili? Moltissimo. E come correre ai ripari? Innanzitutto con la diffusione di una coscienza civica nuova, ma anche con il riscatto dei cittadini onesti. Tocca a loro riappropriarsi dei luoghi degradati, viverli, frequentarli: tocca all’Amministrazione renderlo possibile. Con questo obiettivo la Giunta guidata dal sindaco Giambattista Maiorano ha approvato il progetto per la riqualificazione della piazza dei Giusti in via Manzoni, impegnando 79 mila euro del bilancio 2012.
“Quest’ampia area pubblica è stata trascurata negli ultimi cinque anni, – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Rino Pruiti – è un luogo che abbiamo voluto e realizzato nel 2004 con la Giunta Carbonera, uno spazio simbolico dedicato ai personaggi della storia che hanno speso la loro vita per la pace, lo Stato, la giustizia, la libertà. Ora è doveroso riqualificarla”.
Oltre ad interventi di manutenzione straordinaria degli arredi presenti (con il ripristino dei giochi d’acqua), è prevista la creazione di percorsi pedonali ex novo, alternativi a quelli già esistenti, la realizzazione di aree di sosta, oltre che di panchine e giochi per bambini di differenti età.
“Nel 2013 – continua l’assessore – compatibilmente con le risorse di bilancio si interverrà anche sugli asfalti di via Manzoni che necessitano sicuramente di un intervento”.
Nei giorni scorsi la Giunta ha anche deliberato il rifacimento dei marciapiedi di via Primo Maggio/via Trento: circa 400 metri lineari da realizzare con mattoncini autobloccanti in porfido rosso per favorire la percorribilità del percorso pedonale in condizioni di piena efficienza e sicurezza. Come per la riqualificazione della caserma dei carabinieri e della piazza di via degli Alpini, l’Amministrazione attingerà al bilancio 2012, in questo caso per 42 mila euro.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Va be’. Alzo le mani
Bob, quello che chiedi è sacrosanto, infatti la risposta è sempre la stessa: hai ragione, lo faremo nei tempi e nei modi possibili.
Le mie lamentele sono partite con la precedente amm. Ma la risposta e stata la stessa premetto che l’ attuale amm ha avuto anche il mio voto. Ma e cosi difficile posare del catrame e eliminare le insidie. Ricordatevi che dovete anche tutelare l’ Incolumita dei cittadini. Non mi sembra di chiedere ponti d’oro.
Quelli come bob sono stati zitti sitti per cinque anni mentre a Buccinasco succedeva di tutto e di più, adesso che da qualche mese c’è una nuova amministrazione seria che si fa carico dei problemi con persone come Pruiti che fanno il loro dovere e si arrabbattano per far quadrare il cerchio, ascoltando e rispondendo, ecco che partono le lamentele e si chiede di fare anche i miracoli. Rino ma un vaffa ogni tanto non guesterebbe secondo me.
Caro BOB, io sono io sempre, mi firmo e rispondo indipendentemente da quello che mi conviene o no. Essendo in carica da giugno 2012 non posso certo rimettere a posto in due minuti le decine di chilometri di marciapiedi che necessitano interventi. Stiamo appunto mettendo una pezza la dove c’è più pericolo. Qualcuno ti ha detto che non lo faremo? Vuoi che ti evidenzi tutte le situazioni di potenziale pericolo? E tirando le somme, visto che per rimettere a posto tutte le situazioni ci vogliono dei soldi che non abbiamo subito, che si fa ?
Fai il bravo e rifletti prima di scrivere.
Pruiti scrive :BOB” ; Mandami la denuncia e il riscontro del pronto soccorso, se l’incidente è stato causato dalle condizioni del marciapiede l’assicurazione pagherà i danni.”
Ho già risposto a questo post dicendo che non solo l’incidente è stato causato dal marciapiede e che a mia madre sono stati riconosciuti 2.5 punti di invalidità permanente dal perito dell’ass ( non avevo perizia di parte altrimenti credo che i punti potessero essere maggiori). Credo che basti farci una passeggiata sopra per capire la gravità della situazione. Quello che adesso volevo far notare è la risposta data dal sig. Pruiti, come se il mio interesse fosse quello di essere risarcito. CHI SE NE FREGA DEL RISARCIMENTO MIA MADRE HA RISCHIATO VERAMENTE DI LASCIARCI LA PELLE!!!! CONSERVO ANCORA LE FOTO NEL CASO VOLESSE VEDERLE. E LEI MI VIENE A DIRE, L’ASSICURAZIONE PAGHERA’ I DANNI!!!!!!!! ALLORA SICCOME C’E’ L’ASSICURAZIONE CHE PAGA NON RIPARIAMOLI PIU’ I MARCIAPIEDI!!!! FACCIA IL BRAVO PRUTI RIFLETTA PRIMA DI RISPONDERE.
non so se pubblicherà il post chiaramente scomodo ma sono sicuro che lo leggerà e questo è quello che conta.
ATTENDIAMO INTERVENTI A BUCCINASCO PIU’ …..ANCORA NON PERVENUTI !!!
Manuela io cerco di capire cosa succede a Buccinasco e come si spendono i nostri soldi in tempo di crisi. Scusa sai ma affermare che non c’è da fare opposizione solo perchè questa Amministrazione stà lavorando bene non mi trova assolutamente daccordo.
Se Cereda o il Commissario Prefettizio riescono ad accedere a dei finanziamenti per 400.000 euro e poi noi come Comune dobbiamo aggiungerne altri 200.000 o più dei nostri eurini…..per fare delle piste ciclabili in aperta campagna dove non ci và praticamente nessuno o delle aree di sosta per ciclisti nel Parco Spina Azzurra e anche per “rafforzare” le sponde del Laghetto, posso dirlo o non posso dirlo che non sono per niente daccordo ?
Io avrei rispedito al mittente il progetto anche rinunciando ai 400.000 euro di finanziamento ed in questo modo ne risparmiavo almeno 200.000 di nostri euro….!!
Io, in questi momenti, in tempo di crisi,i nostri soldi “risparmiati ” ( ben 200.000 euro ) li avrei spesi diversamente e cioè per le famiglie più bisognose e per chi perde il lavoro, per problemi più gravi e seri insomma.
Le piste ciclabili e le aree di sosta potevano benissimo aspettare tempi migliori.
Se in una casa mancano i soldi per mangiare non si comprano i quadri da appendere al muro per abbellire la casa,questo è il concetto !! E questo secondo me vuol dire fare vera opposizione, senza incolpare nessuno degli attuali amministratori……che magari hanno le mani legate da vincoli o si ritrovano “costretti” a dover attuare progetti non loro….!!!
P.S.
Mi chiedi ma tu, che non sei ne cieco ne sordo…chi sei???
Ti rispondo che cosa non sono : MUUUTOOOO NON SONO ……..!!!!
Rispondo a Roberto: l’opposizione a Buccinasco c’è, se non la fanno i motivi sono due: o è un’opposizione uguale a quella da te molto criticata o, molto più semplicemente, non c’è da fare opposizione perchè anche un cieco riesce a vedere quello che questa odierna amministrazione sta facendo, con gli spiccioli che sono rimasti dopo Cereda e Commissaria. La loro volontà è grandissima e non la si può negare … peccato che i soldi siano veramente pochi!!! Ma tu, Roberto, che non sei nè cieco, nè sordo …. cosa sei?????? Manuela
Un consiglio? Semplicemente .ervenire eliminando le insidie (che sono tante) con del catrame, poi rifacendo il marciapiede con autobloccanti simili a quelli di via f.lli cervi e limitrofe dove i pedoni sono rarissimi ma abbondano altre personalità.
Bob, sarà aggiustato nel 2013 – spero – così come gli altri Km. di marciapiedi da mettere a posto e, compatibilmente, con le risorse di bilancio. Abbiamo cominciato con i primi 400 metri. Se hai qualche consiglio ben venga.
Il rapporto della P.L. è già stso fatto pervenire tramite legale alla milano ass. che dopo aver fatto sottoporre mia madre a visita specialistica le ha riconosciuto 2,5 punti di invaliditá predisponendo il dovuto risarcimento. Il mio scopo era quello di sensibilizzare l’amm. nel rifacimento delmarciapiede però è rimasto tale e quale
Roberto, c’è un solo comandante della Polizia Locale a Buccinasco: Matteo Lai.
Ecco bravi, sistemate le cose che c’è proprio bisogno…….e incominciate ad assumere un pò di Vigili e Ausiliari della Sosta…..che dei due Comandanti dei Vigili ne abbiamo avuto abbastanza…!!!
Roberto, posso anche concordare che se “ci fossimo stati noi” non avremmo speso quei soldi per questo progetto ma li avremmo impiegati in maniera diversa, detto questo, l’Amministrazione Cereda e il seguente commissariamento erano legittimati a governare, quindi le scelte sono state legittime, non per nulla gli elettori li hanno puniti severamente, non solo per i fatti giudiziari ma soprattutto per la cattiva amministrazione. L’unico che non lo ha ancora capito, o fa finta di non capire, è proprio l’ex Sindaco Cereda. Come ho già scritto e detto più volte: non mi piace infierire. Quello che dobbiamo fare noi è governare e mettere a posto le cose.
Tanto per chiarire io quelli di prima non li difendo di certo,anzi !!!
Ne abbiamo chiesto le dimissioni in tempi non sospetti….+ di così !!
In tempo di crisi i nostri soldi andrebbero spesi meglio e per chi è in difficoltà e non per “abbellire” Buccinasco . E si tratta di tanti eurini….da 200.000 in su…..!
All’utima di Roberto sul “progetto” ambientale del parco spina azzurra non rispondo subito, me la godo per un pò, me la faccio durare, è raro che qualcuno venga a criticare qui, ci vuole coraggio o forse incoscienza. Cementificare noi… meno male che Roberto c’è, non infierite, non fatelo scappare per favore.
Ma stiamo ancora qui a “difendere quelli di prima”, con tutto quello che hanno fatto…..vi rendete conto? LI votano, li vogliono, li amano e li difendono a spada tratta…e giù fango contro tutti gli altri…saresti tu quello senza vergogna? Ho capito una sola cosa di tutte questi commenti polemici e punzecchianti, che la colpa è sempre e comunque tua. :-)
Antonella, ciao, la campagna elettorale è finita ma Rino e compagni non hanno opposizione e allora ci penso io a tenere alti gli ascolti del blog!!???
La cosa che hai chiesto tu a Rino del Parco Spina Azzurra io l’ho già scritta ben due volte e mi ha risposto di informarmi e leggere…….CEMENTIFICANO IL PARCO SPINA AZZURRA ……con contributi a fondo perduto e danno la colpa a quelli di prima perchè loro non strillavano abbastanza ….. e se la cantano e se la suonano e la colpa è sempre degli altri…..quelli di prima….!!
Antonella, è un progetto precedente al nostro insediamento che ha ottenuto un contributo a fondo perduto, ci sono x aree di sosta, rifacimenti delle sponde laghetto ecc. ecc.
“BOB” ; Mandami la denuncia e il riscontro del pronto soccorso, se l’incidente è stato causato dalle condizioni del marciapiede l’assicurazione pagherà i danni.
Ma Roberto, sei in campagna elettorale?? Scrivi ovunque su questo blog….Ma va bene… sei simpatico e “folkloristico”….
Rino, cosa state facendo al Parco Spina Azzurra? Ho visto una specie di cantiere…..
Buon anno a tutti!
Antonella
Grazie alle perfette condizioni del marciapiede di via palermo mia madre ha trascorso una giornata al pronto soccorso. PER FAVORE NON RIPARATELO I BAMBINI SI DIVERTONO UN MONDO A SENTIRE LE SIRENE DELLE AMBULANZE.
e il politico di professione sarei io con il mio 730 pubblicato online da 7 anni? Con 460 euro al mese da assessore che poi ci pago pure le tasse a maggio? Stipendio che mi sono ripagato per i prossimi dieci anni solo portando a casa il primo finanziamento di 60.000 euro per l’innovazione tecnologica? ahahahah dai che le feste sono quasi finite.
Infatti , noi non abbiamo mele marce, non è “comodo” è solo la verità.
Quando dici dove devo prendere i soldi mi devi dire anche come, cioè chi fa le multe se i vigili non ci sono? Chiedo a te perchè ti lamenti, se appludivi e basta non ti dicevo nulla.
Se vuoi fare politica devi sempre dire cosa faresti tu, mica quello che c’è da fare, quello lo sappiamo beneeeeeeeeee
E’ un po troppo comodo fare il politico di professione e non appartenere ad un Partito politico a livello Nazionale…..!! O no ??
Puoi attaccare gli altri su errori che fanno quelli del loro partito e dichiarare in campagna elettorale che non si hanno mele marce…..!!
I soldi li devi andare a prendere iniziando con le multe per i botti di fine anno e con le multe a chi viaggia con il cellulare in mano o che parcheggia in divieto di sosta…….con parcheggi a pagamento anche a Buccinasco…..facendo come ha fatto Lanati con l’Ufficio Postale che paga l’affitto al comunne di Buccinasco perchè i locali sono del Comune….
E poi i cittadini hanno votato te perchè sei bravo,perchè lo chiedi a me???
Datti da fare e spemi le meningi….!
Roberto, mica ho scritto che è solo colpa vostra, siccome rispondevo a te e tu ti lamenti ho citato il tuo partito. Ma non ci doveva essere il federalismo fiscale? Le tasse non dovevano rimanere sui territori? Mica è colpa tua, devi solo non cercare giustificazioni, ammettere che ti hanno buggerato e andare avanti no? Negli ultimi 20 anni avete governato l’Italia per la metà del tempo, mica per due giorni… comunque essendo io pragmatico e apartitico aspetto tue indicazioni per trovare i soldi.
Sei bravissimo e “senza vergogna” a dare la colpa della rovina dell’italia intera alla Lega Nord a livello nazionale….ma vorrei ricordarti che il debito pubblico non l’ha fatto la Lega Nord….si era creato con la complicità della Sinistra che ha abbozzato colpevolmente una finta opposizione ………mentre tutto andava a remengo….!!
Fra un pò te la piglierai con il Movimento 5 Stelle e la colpa sarà di Beppe Grillo?????
Roberto, non si può prescindere dalla questione economica, come Lega e PDL avete rovinato l’Italia, non ricordi? Se ci ridanno i 7 milioni che hanno tagliato negli ultimi 4 anni faccio tutto, viceversa si fa quel che si può fare. Ogni lavoro pubblico che annuncio, e che quindi poi facciamo, è una sorta di miracolo in questo momento, tenendo anche conto che non ci sono entrate straordinarie e non ci saranno almeno per un anno ancora. Ovviamente potremmo raddoppiare l’addizionale irpef e l’IMU ma preferirei non mettere ulteriormente le mani nelle tasche dei Cittadini.
Rino ,vorrei ricordarti che il marciapiedi dell’Ufficio Postale è sbriciolato da anni e che l’asfalto sbriciolato riempie regolarmente i tombini dello scarico dell’acqua piovana che poi si intasano. Oltre a dare la precedenza ai “soliti noti”……. pensate anche agli altri……!!
Incomincio a pensare che su questi “lavoretti” è cambianto niente……e non avete nemmeno l’opposizione a Buccinasco……che bello nè ??
Davide, si faranno come gli altri, cioè con autobloccanti di colore rosso, bisogna tenere un criterio unico e poi sono poco costosi. Con gli autobloccanti è poi facile intervenire e non si deve più rifare l’asfalto.
Via Romagna? Vedremo i soldi che ci saranno nel 2013, mi viene in mente prima Via Petrarca… tieni presente che abbiamo circa 80 km. lineari di marciapiedi a Buccinasco.
A quando il rifacimento dei marciapiedi di via Romagna?
Ho percorso l’altro giorno la via con un passeggino e il marciapiede è in uno stato pietoso…
Immagino poi che i nuovi marciapiedi in via I Maggio verranno realizzati con i soliti autobloccanti in CALCESTRUZZO, e non in PORFIDO, come detto nell’articolo, perché il porfido è molto bello, ma anche molto caro e di difficile e costosa manutenzione…
Pingback: BUCCINASCO – Giochi d’acqua, percorsi pedonali, giochi per bambini: una nuova piazza dei Giusti | Ecologisti "per Buccinasco"
Reblogged this on Rete Civica Buccinasco.