Buccinasco, Giochi, orti e sport nel nuovo giardino scolastico Robbiolo
Terminata la riqualificazione degli spazi, martedì 12 dicembre alle ore 15 l’Amministrazione comunale e la scuola primaria Robbiolo organizzano un momento di festa per restituire ai bambini l’ampio cortile con più spazio verde, campi da basket, orti didattici e aree ludiche
Buccinasco (6 dicembre 2023) – Nuovi e più ampi spazi verdi a disposizione del gioco libero dei bambini (completi di impianto di irrigazione), campetti multisport per giocare a basket, calcio e pallavolo, nuova pavimentazione colorata, aree ludiche e per attività con pavimentazione antitrauma, orti didattici con fontanella e piccolo deposito per gli attrezzi.
È il nuovo giardino della scuola primaria Robbiolo, completamente riqualificato e pronto per essere restituito ai bambini che, con tanta pazienza e rispetto delle regole, dall’inizio dell’anno scolastico attendono la fine dei lavori iniziati in estate.
E il momento è arrivato: martedì 12 dicembre alle ore 15 l’Amministrazione e la scuola hanno organizzato l’inaugurazione del giardino scolastico, un momento di festa a cui parteciperanno tutte le classi della primaria Robbiolo, aperto anche alle famiglie e a tutta la cittadinanza.
“Da anni personale scolastico e famiglie – dichiara il sindaco Rino Pruiti – chiedevano la riqualificazione del cortile della scuola primaria, oggi completamente rinnovato: grazie al prezioso lavoro del Settore Ambiente, abbiamo realizzato un progetto ambizioso destinando ingenti risorse per offrire ai nostri alunni un vero e proprio campus dove svolgere molteplici attività, dallo sport alle lezioni all’aperto sino alla cura di piccoli orti in vasche adatte ai bambini. Dopo la riqualificazione della palestra che anni fa abbiamo completamente rinnovato (pavimentazione e bagni), ora è stato rinnovato il giardino. I prossimi passi saranno il centro cottura e in seguito anche il giardino della scuole dell’infanzia”.
“Aumentiamo lo spazio verde anche nelle nostre scuole – aggiunge Rosa Palone, assessora alle Politiche ambientali – a cui destiniamo anche nuove aree ludiche e sportive: ringrazio il Settore Ambiente che con cura ha reso così bello il giardino scolastico di Robbiolo. Nell’ambito dello stesso intervento, inoltre, è stato arricchito anche il giardino della scuola primaria Alpini con la posa delle porte da calcio e della rete da pallavolo, oltre a un gioco canestro multiplo e la riqualificazione dell’area dedicata agli orti didattici”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco