Buccinasco : Giochiamo a fare la pace
Con il sostegno del Comune e degli Istituti scolastici Rita Levi Montalcini e Padre Pino Puglisi, le associazioni We Run The Streets e Retake Buccinasco hanno partecipato e vinto il bando promosso da Fondazione di Comunità Milano “Makes Arts not War” per promuovere l’educazione alla pace attraverso la realizzazione di opere collettive da parte di studenti e studentesse dei due istituti.
La Fondazione, con un contributo medio di 13.800 euro e un importo complessivo di 138.600 euro messo a disposizione da Fondazione Cariplo, ha selezionato dieci progetti, tra cui “Giochiamo a fare la pace” che sarà realizzato a Buccinasco sul piazzale di via Mascherpa/ via Dante.
Le associazioni realizzeranno un Tangram di forme geometriche disegnate sul pavimento, a formare un enorme simbolo della pace a margherita (prendendo spunto dal logo del bando), con i colori delle bandiere delle nazionalità presenti a Buccinasco. I bambini avranno così un nuovo spazio gioco creato da loro con l’aiuto di artisti esperti e durante la realizzazione avranno modo di riflettere sulla guerra e dimostrare con questo grande disegno la loro voglia di pace, nella loro scuola, nel loro paese e nel loro mondo.