Buccinasco : Hai preso una multa? Puoi pagarla on line

Da fine agosto è attivo un nuovo servizio utile per i cittadini, con la possibilità di visionare e pagare le sanzioni dopo le infrazioni al Codice della strada utilizzando l’APP Municipum o il sito istituzionale

Buccinasco (3 settembre 2019) – Evitare code agli sportelli comunali o in posta per pagare una multa dopo un’infrazione del Codice della strada. A Buccinasco è possibile da fine agosto. Il Comune infatti, nell’ottica della semplificazione amministrativa a favore del cittadino, ha attivato un nuovo servizio: avendo a disposizione uno smartphone o un pc è possibile pagare le contravvenzioni on line, visionando anche i dettagli dell’infrazione ed eventualmente la foto.
“Con questo nuovo strumento – dichiara il sindaco Rino Pruiti – facilitiamo la vita dei cittadini, anche quegli indisciplinati, evitando loro file in Comune o in posta. Sarà così anche più comodo e veloce usufruire del pagamento in misura ridotta scontata del 30% entro i 5 giorni dalla notifica nei confronti dell’obbligato al pagamento. Anche alla luce degli ultimi gravi incidenti, non intendiamo arretrare sui controlli e di conseguenza sulle sanzioni, allo stesso modo tuttavia cerchiamo di semplificare le procedure”.

“Torniamo comunque a invitare tutti i cittadini – prosegue il sindaco – a rispettare il codice della strada, dalla guida con le cinture di sicurezza e senza l’uso del cellulare fino al rispetto dei limiti di velocità. A Buccinasco attualmente ci sono due autovelox in via Vigevanese e in via della Costituzione, che registrano la velocità delle auto in transito. La multa viene emessa con una tolleranza del 5%, scatta quindi a 53 km/h. Fate attenzione! Non superate i limiti per la vostra e altrui sicurezza e per evitare le multe”.

COME FARE


· TRAMITE APP
o Scaricare gratuitamente sullo smartphone l’applicazione Municipium selezionando il Comune di Buccinasco o Aprire il menu di navigazione (Home – info utili – Notizie – Eventi – Rifiuti – Mappe – Segnalazioni – Multe – Privacy Policy)
o Selezionare “Multe”
o Seguire le istruzioni
o Effettuare il pagamento tramite carte elettronica (PayPal o carta di credito)


· TRAMITE SITO
o Da pc o smarthphone andare sul sito www.comune.buccinasco.mi.it
o Selezionare “Servizi on line”
o Nella schermata successiva “Servizi pubblici”, selezionare “Multe online”
o Leggere informativa “Come compilare i dati della ricerca” e procedere con la
compilazione dei dati per cercare la propria contravvenzione (data, numero targa)
o Seguire le istruzioni per il pagamento tramite pagoPA
Ufficio stampa Comune di Buccinasco

4 commenti

  • mai tolte a nessuno negli ultimi 7 anni

  • Anonimo

    OTTIMO!
    Scusi; per la consuetudine:
    ora anche per farsele togliere pure in online?

  • Matteo

    Ottimo, questa è la digitalizzazione che mi piace.

  • Davide

    Ottima iniziativa, più cose si possono fare online meglio è.
    Tuttavia mi permetto di segnalare che la tolleranza di legge per gli autovelox è del 5% , MA CON UN MINIMODI 5 KMH, quindi la multa in questo caso scatta a 56 Km/h.