#Buccinasco : HAI TRA I 16 E 30 ANNI? PREMIAMO LE TUE IDEE

Idea_giovaniBuccinasco (28 gennaio 2014) – Politiche giovanili, iniziative per i giovani, momenti di aggregazione, spazi: se ne parla spesso (forse troppo poco), ma loro, le ragazze e i ragazzi, cosa ne pensano? Cosa vogliono? Cosa sono capaci di fare? Hanno voglia di mettersi in gioco?

L’Amministrazione comunale ha indetto un concorso di idee rivolto ai residenti di Buccinasco con un’età compresa tra i 16 e i 30 anni: alle ragazze e ai ragazzi, singolarmente o in gruppo, si chiede di presentare proposte concrete (con tanto di costi e singole voci di spesa) di progetti in ambito culturale, sportivo, del tempo libero e sociale.

“Dopo un percorso di ascolto e di confronto con i giovani di Buccinasco iniziato un anno fa – spiega Clara De Clario, assessora alle Politiche giovanili – siamo approdati all’opportunità di un concorso di idee, condiviso anche dalla Commissione Sevizi alla Persona. L’obiettivo è dare voce e valorizzare le creatività giovanili, rendere le ragazze e i ragazzi di Buccinasco protagonisti e al tempo stesso responsabili, facendo emergere le loro competenze”.

“Attualmente – continua l’assessora – sono molte le proposte delle associazioni del territorio, ma nessuna è connotata come associazione giovanile: con questo concorso chiediamo agli stessi giovani di suggerirci come incentivare la socializzazione dei loro coetanei e offriamo la possibilità di formulare proposte concrete e realizzabili. Siamo sicuri che ne hanno le competenze e vogliamo premiare la capacità di lavorare in modo cooperativo e inclusivo per progetti e obiettivi”.

I partecipanti hanno l’obbligo di presentare i progetti entro il 28 marzo 2014 alle ore 12, inviandoli o consegnandoli all’Ufficio Protocollo del Comune in un’unica busta contenente due plichi sigillati recanti rispettivamente la dicitura “proposta” (e contenente il progetto) e la dicitura “partecipante” (con le generalità del partecipante), per garantire l’anonimato dei concorrenti e di conseguenza l’imparzialità della valutazione da parte della commissione. Saranno premiati i primi tre progetti: il vincitore riceverà 3 mila euro, il secondo classificato 2 mila, il terzo mille euro.
Tutte le informazioni sul bando, le modalità di partecipazione e i criteri di valutazione sul sito istituzionale del Comune nella sezione Concorsi&Gare.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco