#BUCCINASCO I CONTRIBUTI DEL PROGETTO «MI-LAND» SULTERRITORIO

distretto alimentaredi Francesca Santolini – VALORIZZARE l’agricoltura multifunzionale, l’ambiente e le sue caratteristiche naturali e, ancora, promuovere il consumo responsabile e l’educazione alimentare anche attraverso strutture ricettive sostenibili e percorsi nel verde parco sud: sono questi gli obiettivi di «Mi-Land, Agro-Cultura integrata nel sud Milanese» per il quale fondazione Cariplo ha stanziato 800 mila euro.

Zibido San Giacomo è il comune capofila di questo progetto che coinvolge anche Basiglio, Buccinasco, il Parco Agricolo Sud Milano, il Politecnico di Milano, l’Università di Pavia, la Fondazione per Leggere Afol.

In vista di Expo 2015, quindi, ci sarà modo di valorizzare le eccellenze di questo lembo di provincia finanziando la rinascita di alcuni luoghi. Uno di questi, per esempio, è il castello di Buccinasco. Lo storico edificio, oggi occupato da una famiglia di imprenditori, è al centro di uno studio per la sua futura destinazione. Già in fase di redazione del progetto sono state messe a disposizione tutte le competenze professionali e le documentazioni tecniche, d’ora in poi si potranno approfondire progetti di partecipazione e fruizione. Un’occasione importante soprattutto in vista di Expo 2015, in modo che anche questo angolo di sud Milano possa diventare un polo attrattivo per chi parteciperà all’evento.

Ma non è tutto: attraverso questo contributo, infatti, si potranno sostenere e completare i percorsi ciclo-pedonali e le attività che puntano sulla sostenibilità ambientale.

Fra.San.
IL GIORNO 6 agosto 2012