#Buccinasco : I più generosi d’Italia !

CoccardaIl prossimo 3 ottobre Buccinasco sarà premiata a Roma da Humana per la generosità dimostrata nel 2012 dai suoi concittadini con la donazione degli abiti usati. La nostra città si è classificata prima fra i Comuni con più di 10 mila e meno di 50 mila abitanti

Buccinasco (30 settembre) – Cinque chili e 600 grammi per ogni abitante. Con questo risultato eccellente i cittadini di Buccinasco possono a buon diritto considerarsi i più generosi d’Italia per la donazione degli abiti usati.

In occasione dell’HUMANA People to People Day 2013, Buccinasco sarà premiata proprio per la generosità dimostrata dai suoi concittadini nel 2012. La premiazione si terrà giovedì 3 ottobre nella Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati a Roma: Humana offrirà un riconoscimento alle Amministrazioni comunali più virtuose con cui collabora per la raccolta degli abiti usati.

Al primo posto in classifica tra i Comuni con più di 10 mila e meno di 50 mila abitanti, Buccinasco. Che ha raccolto 5,6 chili di abiti usati per ognuno dei suoi 27.200 cittadini.

“Siamo orgogliosi di ricevere questo premio – afferma il sindaco Giambattista Maiorano – la generosità di tanti nostri cittadini ci fa onore: anche in un momento di grande difficoltà per numerose famiglie, a Buccinasco non si rinuncia alla solidarietà e alla logica del riuso, della riduzione degli sprechi, del fare rete per aiutare gli altri”. Questo risultato è rilevante anche per la raccolta differenziata: ne aumenta la percentuale, diminuendo i vestiti usati portati in discarica, con un risparmio per l’intera comunità. Per facilitare ulteriormente la raccolta, l’Amministrazione inoltre incrementerà i cassonetti sul territorio coprendo zone oggi ancora scoperte.

La consegna del premio avverrà nell’ambito del convegno “La cultura del riutilizzo eccellenza della green economy. La raccolta degli abiti usati per una nuova etica d’impresa” e sarà parte dell’edizione italiana dell’HUMANA People to People Day 2013, che tratta il tema dei cambiamenti climatici, sintetizzato dallo slogan “Our Climate Our Challenge”. Se la lotta ai cambiamenti climatici passa anche attraverso la tutela delle risorse naturali, allora il riutilizzo diventa una pratica indispensabile. Il “riuso” può generare attività produttive nel Nord e nel Sud del mondo, abbattere i costi ambientali ed economici e consentire la realizzazione di progetti sociali.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

6 commenti

  • Big Bamboo vedi? Se vuoi riesci a scrivere le stesse cose in maniera decente. Non mi lodare, non mi votare, aiutami solo a fare meglio.

  • Big Bamboo

    Vicedelsindaco, le sto rovinando “La festa”?
    Non ha voluto trascrivere il mio post reputato “Delirante e Volgare”, solo per opportunismo. Una voce fuori dal coro, che dice un evidente verità, sul Consumismo sfrenato dei Bucinaschesi, se si possono permettere di liberarsi, di ben 5,6 kg d’abiti che non usano più. Un dato di fatto. Questo volevo evidenziare.
    “Delirante” Può darsi. Ma vedere si tanto superfluo.. buttato. “Chi tanto e chi niente” o quasi.
    Volgare propio no! Non ravviso.
    Appare evidente che s’aspettasse solo lodi, da parte dei cittadini, non va sempre così, se ne faccia una ragione.
    Ah! A proposito! A quando i “Cassonetti” per i Disoccupati??

  • Anonimo

    io sono favorevole ai cassonetti perche permettono di non buttare i nostri abiti nella spazzatura, incrementando i rifiuti, però se guardi il documentario che dura 45 minuti vedrai che alla fine la maglietta che io “butto/dono” una mamma in Tanzania la “comprerà” per suo figlio. tra l’altro loro comprano i nostri abiti “alla cieca” in balle enormi per cui se dentro ci sono vestiti strappati o inutilizzabili, il povero commerciante africano che ha comprato l’intera balla (mitumba) rimane fregato,. da quando ho visto questo documentario io metto solo cose in ottimo stato. i vestiti strappati o rovinati li uso per togliere la polvere

  • Mary, come diceva il grande Montanelli: la democrazia è una cosa bellissima, tutti possono parlare ma non è necessario ascoltarli ;-) . Tutte le opinioni sono qui benevenute, ho cancellato solo un commento di BigBamboo perchè delirante e volgare.

  • Mary_66

    Rino la gente è proprio strana, forse non sono più abituati a qualcosa di positivo, o ad avere amministratori pubblici dignitosi a Buccinasco, ci deve essere sempre dietro qualcosa di brutto e comunque si va a cercare addirittura l’opinione di Al jazira , il tutto è un po deprimente non credi?

  • Chiara, ovviamente devono almeno garantirsi le spese per la raccolta e la gestione. Sul sito di Humana Italia si trovano i particolari delle opere che fanno nel terzo mondo. Come abbiamo detto nel comunicato : si vuole aumentare il numero di cassonetti, permettendo anche ad altri operatori di raccogliere indumenti e facilitando i cittadini.