Buccinasco, il 1° marzo piantiamo 300 alberi
Domenica 1° marzo, in collaborazione con la Protezione Civile e le associazioni Scout CNGEI, Legambiente e Retake Buccinasco, l’Amministrazione comunale ha organizzato una grande piantumazione nell’area verde di Passeggiata Rossini (via Vivaldi/via Archimede). Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare
Buccinasco (12 febbraio 2020) – Trecento alberi nell’area verde di Passeggiata Rossini, tra via Vivaldi e via Archimede. Aumenta il già ricco patrimonio verde di Buccinasco grazie all’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile e i volontari delle associazioni Scout CNGEI, Legambiente Circolo Il Fontanile di Corsico/Buccinasco e Retake Buccinasco: l’appuntamento, a cui tutta la cittadinanza è invitata, è in programma domenica 1 marzo alle ore 9.30. Grazie ai volontari saranno messe a dimora le 300 piante forestali.
A tutti i bambini sarà inoltre offerta la merenda a cura di Legambiente.
“Invitiamo tutta la cittadinanza – dichiara il sindaco Rino Pruiti – a unirsi a noi e alle associazioni con tanti giovani volontari, alla giornata di piantumazione organizzata per il 1° marzo. A questi 300 alberi, abbiamo intenzione di aggiungerne altri mille entro il prossimo anno in altre zone della città, rispettando gli impegni presi con i nostri cittadini: negli ultimi sette anni abbiamo messo a dimora 1500 nuovi alberi e abbiamo intenzione di raddoppiare questo numero per vivere in un ambiente più pulito, facendo la nostra parte per attenuare il riscaldamento globale e pulire l’aria dalle polveri sottili. Vi aspetto con i vostri bambini e le vostre famiglie”.
“Buccinasco – aggiunge il sindaco – può contare su un milione di metri quadrati di verde, è il nostro vanto, la nostra eccellenza che va curata e mantenuta. I parchi verdi e attrezzati, le aree di forestazione, i giardini: un “costo” che sosteniamo per una precisa volontà etica e politica e che continueremo a sostenere. Intendiamo aumentare il nostro patrimonio verde e prendercene cura (sono molte le potature di questo periodo e altrettante in programma nei prossimi anni in modo da coprire anno dopo anno tutto il territorio). Quando sono necessari gli abbattimenti, abbiamo il dovere di procedere a tutela della sicurezza dei cittadini ma il saldo resta sempre positivo: per ogni pianta abbattuta, saranno piantate più esemplari”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
L’iniziativa era stata sospesa per il COVID, quando verrà organizzata di nuovo (a breve inizia la stagione ideale per piantumare)?
Molto bene, bisogna proseguire su questa strada, sia piantumando altre aree da forestare (a proposito, l’area tra il Battiloca e la tangenziale si presterebbe molto, farebbe anche da filtro a rumore e inquinamento) sia nelle aree più urbane ove possibile (penso a via Scarlatti, via Don Minzoni, via Vivaldi e tutte le viette tra di essa e via Romagna, le aree attorno via Cadorna, via Diaz e via Micca e i vari spartitraffico/aiuole in città e nelle zone industriali oggi spogli).
Ho letto che a Milano, per favorire le piantumazioni, sono state derogate alcune norme relative alle distanze rispetto ai marciapiedi e ai sottoservizi, che peraltro erano troppo restrittive rispetto agli standard europei.
Bellissima iniziativa, in effetti nell’hinterland milanese Buccinasco è tra le città più belle e curate, piena di parchi e percorsi ciclabili. In futuro non si potrebbe sistemare anche lo spazio nel parcheggio della scuola elementare di I°Maggio?