#Buccinasco: il bicchiere mezzo pieno ?
Fine anno, tempo di bilanci. Chi mi conosce sa che dedico una buona parte della mia vita alla politica locale, al mio comune, come amministratore pubblico, quasi sempre sono frustrato e insoddisfatto dalla mia azione, vorrei fare molto di più, più velocemente e meglio.
Detto questo, con la stessa onestà intellettuale, e con necessario pragmatismo, devo considerare la situazione reale di Buccinasco, la burocrazia asfissiante, le carenze strutturali della macchina comunale, i continui cambiamenti di legge operati a Roma che generano incertezza e poca chiarezza, le inchieste giudiziarie in corso, la drammatica eredità morale e gli enormi problemi che ci ha lasciato la precedente maggioranza di centro-destra.
Quindi, umanamente mi faccio la fatidica domanda: ma noi che abbiamo fatto in questi due anni e mezzo di importante?! Mi sono soffermato a fare un elenco parziale e superficiale che, tutto sommato, mi appare dignitoso:
– Abbiamo dato alla città un piano regolatore (PGT) che mancava dal 2005, il tutto senza alcun contributo – addirittura senza nemmeno la presenza fisica – delle opposizioni.
– Abbiamo approvato lo Statuto comunale, si tentava di (ri)farlo da 12 anni !
– Abbiamo affrontato una emergenza per la raccolta e lo smaltimento rifiuti, abbiamo rischiato di avere la città invasa dalla monnezza, invece abbiamo la città pulita, un buon appalto, senza nessun aumento della tassa rifiuti per le famiglie.
– Nonostante tutto e tutti non abbiamo aumentato le tasse locali e, sostanzialmente, nemmeno le tariffe a domanda individuale (nido, corsi, mensa, assistenza disabili ecc.). Addirittura il nuovo appalto per le mense scolastiche porterà una riduzione dei costi per le famiglie, un aumento della qualità dei pasti e controlli più capillari e severi.
– Stiamo arrivando ad una soluzione FINALE per il Q.re Buccinasco+, nonostante le lentezze burocratiche degli altri ‘soggetti’ protagonisti della storia.
– Nonostante lo Stato ci abbia praticamente azzerato i trasferimenti economici, abbiamo aumentato i servizi, specialmente per i più bisognosi, per le famiglie in difficoltà.
– Abbiamo approvato il piano di recupero di Buccinasco Castello, mettendo d’accordo parco agricolo sud Milano, associazioni ambientaliste, provincia di Milano e la proprietà, avevo i calzoni corti quando si è cominciato a parlare di questo potenziale recupero mentre il borgo cade a pezzi.
– Abbiamo un bilancio sano, senza debiti e senza mutui, uno dei 5 comuni più virtuosi della lombardia.
– Abbiamo (ri)aperto l’ambulatorio della Sacra Famiglia chiuso da anni…
– ecc. ecc.
In effetti tante le cose fatte, più o meno importanti, tutte necessarie e utili.
Poi mi soffermo a pensare per un istante alle ‘alternative politiche’ al nostro governo, mi immagino l’attuale opposizione fatta dalla cosiddetta ‘coalizione civica‘, dal PDL-fratelli d’Italia-forza italia-CL o dai grillini alla guida della città…. rabbrividisco! Ve lo immaginate? Con tutti gli interessi che rappresentano? Con le loro faide e con la loro endemica incapacità politica e amministrativa, sia di chi tra loro ha già governato, sia di chi ‘vorrei-ma-non-posso-perchè-nessuno-mi-vota‘, esternano quotidianamente soluzioni e proteste improbabili, per qualsiasi cosa, in completa solitudine, senza confronto, senza tenere conto dei fatti reali e della verità oggettiva delle cose, velleitari e grotteschi fino all’assurdo…
Sindaco, considerato tutto, riflettendoci bene… hai ragione tu: il bicchiere è mezzo pieno!
Rino Pruiti
Buccinasco Italia
si in effetti se ci si paragona all’attuale opposizione e a chi vi ha preceduto voi apparite come dei padreterni, su questo hai ragione, buone feste
Infatti, uno dei nostri problemi è appunto che ognuno si interessa e guarda solo a quello che lo tocca da vicino.
Curioso di capire e informarmi sulla soluzione FINALE su Buccinasco Piu’….
buon Natale!
Pingback: #Buccinasco: il bicchiere mezzo pieno ? - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
Taracchi, sono gli ottimisti che mandano avanti questo paese.
“E questo spiega molte cose”.
Ma non riesco ad immaginare questo Comune senza il nostro vicedelsindaco:
Siamo sempre stati pessimisti. (Sic)!