BUCCINASCO : IL COMMISSARIO DI GOVERNO “SFRATTA” ANCHE L’AVVOCATO CIVICO. SERVIZIO GRATUITO A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI DAL 2004

Vengo costantemente invitato dagli amici e dai miei sostenitori alla moderazione, a non alzare i toni, cioè ad interpretare in maniera più “moderata” il mio ruolo di Candidato Sindaco alle primarie di Buccinasco 2012 per la Lista Civica “per Buccinasco“. Bene, sto cercando di farlo credetemi, ma non posso e non voglio conciliare l’ ingiustizia con l’ opportunità di raggranellare qualche voto in più.

Se sento, vedo, capto qualcosa di sbagliato e che va contro gli interessi collettivi io mi indigno, reagisco, denuncio e chiedo conto. Io non guardo in faccia a nessuno.

Nel 2003, come Giunta Carbonera (Verdi + PRC + PD), istituimmo “l’Avvocato civico”, grazie alla disponibilità di un professionista residente in zona che GRATUITAMENTE si era resa disponibile ad ascoltare e consigliare i Cittadini di Buccinasco (ma non solo) che avevano problemi legali.

Il servizio sin dal primo momento, e fino ad oggi dopo 8 anni di onorato servizio, ha funzionato molto bene. Centinaia di persone si sono rivolte all’Avvocato del Comune, molti casi sono stati risolti, molte tragedie (e non esagero) sono state evitate grazie a questi colloqui e ai saggi consigli elargiti.


Consigli preziosi, in alcuni casi preziosissimi che al Comune non costava NULLA. Se non un grazie.

Ovviamente, chi si rivolgeva all’avvocato civico gratuito? Le persone che non si potevano permettere di pagare un professionista per conto loro, i più poveri (cominciamo a usare le parole giuste senza paura), i più POVERI !

Se qualcuno mi accusa di demagogia me ne frego alla grande.


Oggi, il Commissario di Governo di Buccinasco, ha “sfrattato l’avvocato civico“.

Perchè?! Come lista Civica “per Buccinasco” abbiamo interrogato il Commisario Prefettizio e chiesto il ripristino immediato del servizio. Aspettiamo risposte che non mancheremo di pubblicizzare.

L’avvocato civico, che ad oggi non compare più sul portale della “nostra” Buccinasco, non se la sente di abbandonare tutte quelle persone che stava seguendo, quindi continuerà ad aiutarle GRATUITAMENTE presso il suo studio, onore e merito alla persona e al suo lavoro, la comunità di Buccinasco gliene sarà grata per sempre.


Da candidato Sindaco alle primarie posso solo affermare che questo servizio sarà subito riattivato e POTENZIATO in caso di mia elezione, sarà poco ma è sicuro!


Forza Buccinasco!

Rino Pruiti