Buccinasco, il Comune diffida Aler

Buccinasco (1 maggio 2020) – Distacco e caduta di calcinacci dalle facciate, presenza di pozze d’acqua nell’androne delle scale a causa delle infiltrazioni d’acqua piovana per problemi di impermeabilizzazione della soletta del tetto. È quanto denunciano gli inquilini dell’immobile di via 2 Giugno 4, di proprietà ALER.

E ad ALER il Comune di Buccinasco giovedì 30 aprile ha inviato una diffida chiedendo all’Azienda Lombardia Edilizia Residenziale di tramettere entro 7 giorni lavorativi una relazione tecnica dettagliata, redatta e firmata da un tecnico abilitato che attesti le condizioni strutturali dell’intero edificio di via 2 Giugno 4. 

“Abbiamo preso atto della comunicazione di ALER del 28 aprile – dichiara il sindaco Rino Pruiti – ma non la riteniamo sufficiente: non ci basta sapere che il fabbricato sia inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche 2019-2021 dell’Azienda né possiamo accontentarci di sapere che siano stati eseguiti interventi di ‘battitura’ della facciata e generici interventi per risolvere l’infiltrazione. Gli inquilini e il Comune hanno il diritto di sapere quali siano le reali condizioni strutturali dell’edificio e vi siano problemi di sicurezza per le persone che vivono nello stabile”. 

“Nello stabile di via 2 Giugno – prosegue il sindaco – ci sono problemi da anni, ora diciamo basta, chiediamo risposte e soluzioni definitive. In caso di inottemperanza da parte di ALER, il Comune procederà con un’ordinanza che porterà a conseguenze penali per inadempienza, nel caso di mancato rispetto”. 

A seguito delle segnalazioni degli inquilini in data 16 aprile, ALER in data 28 aprile ha fatto sapere di essere intervenuta effettuando un intervento di ‘battitura’ della facciata con l’ausilio di un’autoscala, per la rimozione delle parti in distacco. Per quanto attiene l’infiltrazione interessante il vano scale – ha comunicato l’azienda – la stessa era stata risolta con intervento effettuato il 21 aprile. 

Nella stessa comunicazione del 28 aprile ALER inoltre scrive che è in fase di progettazione un intervento di manutenzione straordinaria complessiva. 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco