Buccinasco : Il Comune taglia le corse Comitato sulle barricate
Buccinasco, 19 gennaio 2012 – Sono già sul piede di guerra i rappresentanti del comitato «Ex utenti stradabus»: dopo la notizia che, tra i tagli previsti per il 2012, c’è anche il contributo (circa 100 mila euro) che il Comune versava per mantenere attive le corse dei mezzi pubblici fortemente volute dai pendolari buccinaschesi, i rappresentanti del comitato si stanno attivando per salvaguardare un servizio puntuale, efficiente e veloce ma, soprattutto, a misura di lavoratore e studente.
In particolare, a destare la rabbia dei pendolari è l’avviso già pubblicato sui siti che dal 23 Gennaio verranno eliminate le corse della Linea 351 provenienti da Bisceglie e dirette a Buccinasco delle ore 17.30, 18.10, 18.50 e 19.30 (ora di punta) e la linea 352 subirà una riorganizzazione non meglio specificata. Percorsi che permettevano di unire la cittadina dell’hinterland milanese ai capolinea delle metropolitane in pochi minuti.
«Una scelta alquanto singolare considerando che, mentre la metropoli potenzia il proprio centro con i mezzi pubblici per cercare di ridurre il traffico, – spiega il presidente del comitato ex utenti stradabus, Stefania Carbonetti – Buccinasco, comandata dal commissario prefettizio, anche in questo caso, dimostra uno scarso interesse alla viabilità della propria città e ai disagi arrecati ai cittadini. Sul sito internet comunale non è stata esposta una motivazione ufficiale ma «rumors» dal Comune indicano che l’operazione è stata fatta per risparmiare tagliando i servizi».
Così, riducendo le corse verso l’hinterland, Atm avrà la possibilità di potenziare i mezzi pubblici all’interno dei bastioni (e più precisamente nella nuova Area C). «A nulla sono servite, in questi 10 mesi di commissariamento, le nostre ripetute proposte e le nostre richieste d’incontro al Commissario e al Ragioniere Capo siamo stati completamente ignorati. – proseguono i rappresentanti del comitato sostenuti dalla lista civica Per Buccinasco – E’ triste constatare come, dopo anni di sacrifici, per ottenere un potenziamento dei mezzi pubblici, grazie all’impegno dell’assessore Andrea Manfredi, del Comitato Civico «ex utenti stradabus» e delle opposizioni consiliari, oggi, si debbano alzare nuovamente le barricate per non tornare indietro di decenni».
Ma non è tutto. Infatti, il provvedimento, non solo porterà disagi e rallentamento negli spostamenti pubblici disincentivando l’utilizzo di un trasporto consapevole ed ecologico ma, l’intervallo tra una corsa e l’altra, verrà ampliato rispetto alle già lunghe attese che caratterizzavano i trasporti prima della miglioria introdotta l’anno scorso. Così, se entro breve il Comune non ripristinerà il servizio, saranno organizzate manifestazioni di protesta.
francesca.santolini@ilgiorno.net
di Francesca Santolini
IL GIORNO
se lo chiedono in molti, non danno risposte
dovresti farlo presente in Comune a Buccinasco, lo hanno scritto loro.
Oltre a questo grave taglio ci sono delle curiosita’ che vorrei far conoscere a tutti i blogger in modo da trovare delle risposte e delle soluzioni insieme, ad es. da quando c’e’ AREA C in effetti il tempo di percorrenza da e per Assago Forum e’ dimezzato, detto questo mi chiedo perche’ la 321 e 352 partono insieme dal capolinea e fanno tutte le fermate di Buccinasco insieme una dietro l’altra disturbandosi alle fermate tipo “prima io e poi tu”, questo oltre a causare l’aumento del tempo di percorrenza crea degli spazi di tempo troppo lunghi di attesa, basterebbe diversificare gli orari di partenza dal capolinea del Forum x spalmare la copertura a tutte le ore eliminando le attese di 30 min.
La 351 viaggia tra Milano (Romolo) e Buccinasco mentre il percorso della 321 transita da Buccinasco nel tragitto tra Milano (Bisceglie) e Assago Forum, pertanto l’informazione riportata nell’articolo non appare corretta.
“dal 23 Gennaio verranno eliminate le corse della Linea 351 provenienti da Bisceglie e dirette a Buccinasco delle ore 17.30, 18.10, 18.50 e 19.30 (ora di punta)”